Ericsson (ERI) ERICSSON: Opa della casa-madre a 32 euro

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Come al solito, prezzo che non rispetta affatto il valore aziendale.

Sarà contenta Silvia, comunque :D

STOCCOLMA, 26 aprile (Reuters) - La leader delle infrastrutture mobili Ericsson (Stoccolma: ERICb.ST - notizie) ha lanciato un'offerta sul 28,8% flottante di Ericsson spa a 32 euro per azione e 237,3 milioni euro complessivi.
Il premio sulla quotazione della controllata al 23 aprile è del 19,2%, afferma una nota.

"L'obiettivo dell'opa è continuare a semplificare la struttura del gruppo e abbassare il numero delle controllate quotate" aggiunge il colosso svedese.

Cosa fare?

Si può comprare a 32.00 o sotto per "vedere come va a finire": altre volte, opa che sembravano tranquille hanno poi riservato sorprese ma non mi pare che Ericcson possa seguire lo stesso copione.

Inoltre, i tempi sono abbastanza lunghi e ci sono alcune situazioni particolari che promettono meglio.

Per il discorso legato all'opa residuale ed al suo prezzo c'è tempo, infine.

ciao
pensi sia meglio per chi è già dentro aspettare dopo l' assemblea o la residuale ?
anche perche forse molti non vogliono vendere
mi sembra ci siano vari azionisti di minoranza con quote non piccole
in ogni caso i 32 son garantiti o sbaglio?
grazie e ciao
davos

I 32 euro sono sicuri, per adesso non vedo grandi spazi di manovra per chi volesse puntare a qualcosa in più.

Per la residuale è prematuro, e poi c'è la malefica regola del 70% che ci ha bloccati in non poche occasioni (una modifica scandalosa ai regolamenti di borsa, passata completamente sotto silenzio).

mah peccato
da quanto ho capito ci sono pochi spazi per un rilancio,purtroppo non conosco la regola del 70 %
non c' è possibilità quindi per gli azionisti di minoranza di spuntare un prezzo decente :praticamente la dobbiamo vendere ai minimi storici o quasi proprio quando si vedono segni di inversione del mercato...
mi disturba parecchio questa cosa anche se ho un media sotto i 20 speravo in qualcosa di meglio...
comunque penso aspetterò giovedi per l' assemblea
grazie ciao

DAVOS ha scritto:
purtroppo non conosco la regola del 70 %

Se all'opa vengono consegnate oltre il 70% delle azioni, la residuale è automaticamente fissata allo stesso prezzo dell'opa. Regola in vigore da un paio di anni e che ha stroncato non pochi casi in cui sarebbe stato legittimo attendersi residuali a prezzo maggiore.

Ericcson fa parte di quel gruppo di titoli per cui, nel 2002-2003, si ipotizzava l'opa in virtù dei prezzi bassissimi ed una quota di maggioranza molto elevata. Anche a 32, comunque, l'affare lo fa l'offerente.

quindi il 70 % delle azioni da consegnare :secondo me molte le hanno già in mano per il bb, però bisogna vedere cosa fanno i vari soci di minoranza che detengono partecipazioni importanti.
Quindi tutto facile fanno crollare il titolo con accantonamenti vari e manovrandolo a dovere:mi sà che hanno pure usato soldi per fare la rete di 3 ( questa non sò se sia una azzata) e poi se la comprano per un tozzo di pane dato che la risalita dai minimi è poca.
ci metto pure il dividendo ridicolo
:-x

Users who are viewing this thread

Back
Alto