Esecuzioni immobiliari, delegato e custode (1 Viewer)

dadoview

Nuovo forumer
Mi piacerebbe capire meglio se il Delegato di un asta per un escuzione immobiliare può essere o deve essere anche il custode? O in qualche modo il custode come viene assegnato?
Questo perchè la normativa prevede alcune attività a carico del custode e non espressamente del porfessionista delegato.
Nel mio caso non sò se il delegato e anche custode, nel bando non è specificato, ma presumo di si perchè lo stesso delegato ha negoziato con l'esecutato la mia visita pre-asta presso l'immobile. Ma come posso esserne certo?

grazie
 

messimo

Guest
la custodia puo anche essere data al proprietario esecutato che vive in casa
 

dadoview

Nuovo forumer
la custodia puo anche essere data al proprietario esecutato che vive in casa

questo lo sapevo, ma se il custode giudiziario e lo stesso occupante, come si applica la legge che vede il custode curare il rilascio dell'immobile richiedendo autorizzazione al giudice per l'esecuzione del rilascio?
Forse in questo caso se ne occupa il delegato dal G.E. in caso di esecuzione immobiliare delega a professionista?

c'è più di qualcosa che mi sfugge :eek::eek::lol::lol:
 

messimo

Guest
questo lo sapevo, ma se il custode giudiziario e lo stesso occupante, come si applica la legge che vede il custode curare il rilascio dell'immobile richiedendo autorizzazione al giudice per l'esecuzione del rilascio?
Forse in questo caso se ne occupa il delegato dal G.E. in caso di esecuzione immobiliare delega a professionista?

c'è più di qualcosa che mi sfugge :eek::eek::lol::lol:
ma che centra uno è custode della casa e di tutto quello che ci sta dentro, il notaio custode invece si occupa della vendita della pubblicita di liberarlo e cosi via.... mi spiego:up:
 

dadoview

Nuovo forumer
ma che centra uno è custode della casa e di tutto quello che ci sta dentro, il notaio custode invece si occupa della vendita della pubblicita di liberarlo e cosi via.... mi spiego:up:

ok quindi se parliamo di custode giusdiziario parliamo della parte delegata dal G.E. per seguire alcune attività della procedura esecutiva; ma quello che mi chiedevo è se il notaio delegato ha sempre e comunque la nomina di custode o questa può rimanere in carico al G.E. quindi al tribunale?

Ti spiego perchè faccio questa domanda, l'avv. facente veci del notaio delegato mi dice che non è lui a dover notificare il decreto di trasferimento e relativa inclusa ingiunzione al lasciare l'immobile all'agggiudicatario, mentre io nella norma leggo che uno dei compiti del custode è quella di notificare l'atto all'esecutato o inquilino e perseguire con l'esecuzione di rilascio in caso non voglia andare via, chi ha ragione secondo voi??
 

messimo

Guest
ok quindi se parliamo di custode giusdiziario parliamo della parte delegata dal G.E. per seguire alcune attività della procedura esecutiva; ma quello che mi chiedevo è se il notaio delegato ha sempre e comunque la nomina di custode o questa può rimanere in carico al G.E. quindi al tribunale?

Ti spiego perchè faccio questa domanda, l'avv. facente veci del notaio delegato mi dice che non è lui a dover notificare il decreto di trasferimento e relativa inclusa ingiunzione al lasciare l'immobile all'agggiudicatario, mentre io nella norma leggo che uno dei compiti del custode è quella di notificare l'atto all'esecutato o inquilino e perseguire con l'esecuzione di rilascio in caso non voglia andare via, chi ha ragione secondo voi??

infatti è vero di solito e il nuovo proprietario che notifica il tutto dopo la firma del decreto.. e menomale perche senno il delegato chissà quanto ci starebbe a farlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
ok quindi se parliamo di custode giusdiziario parliamo della parte delegata dal G.E. per seguire alcune attività della procedura esecutiva; ma quello che mi chiedevo è se il notaio delegato ha sempre e comunque la nomina di custode o questa può rimanere in carico al G.E. quindi al tribunale?

Ti spiego perchè faccio questa domanda, l'avv. facente veci del notaio delegato mi dice che non è lui a dover notificare il decreto di trasferimento e relativa inclusa ingiunzione al lasciare l'immobile all'agggiudicatario, mentre io nella norma leggo che uno dei compiti del custode è quella di notificare l'atto all'esecutato o inquilino e perseguire con l'esecuzione di rilascio in caso non voglia andare via, chi ha ragione secondo voi??
ti sbagli, per notificare il decreto di trasferimento contenente l'ingiunzione di rilascio dell'immobile avvine ad opera dell'aggiudicatario, tramite il suo avvocato....
messimo già c'è passato....
 

messimo

Guest
e come cavolo!!!!

arancia lo sai che sono bloccato con uno sfratto per morosità e finita locazione iniziato a febbraio 2008
 
in teoria una volta aggiudicato l'immobile è l'aggiudicatario che deve adoperarsi tramite i suoi legali a azionare lo sloggio, in pratica poi o per prassi dei tribunali, il delegato custode(ipotizzando che abbia entrambe le mansioni) si attiva per lo sgombero.
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
in teoria una volta aggiudicato l'immobile è l'aggiudicatario che deve adoperarsi tramite i suoi legali a azionare lo sloggio, in pratica poi o per prassi dei tribunali, il delegato custode(ipotizzando che abbia entrambe le mansioni) si attiva per lo sgombero.
il custode esaurisce il proprio compito all'atto del decreto di trasferimento e non può attivarsi per lo sgombero, in quanto unico titolare di tale diritto è l'aggiudicatario.
 

Users who are viewing this thread

Alto