Portafogli e Strategie (investimento) Esercizio sui titoli, qual'è più conveniente se prevedo una riduzione dei tassi? (1 Viewer)

mareos

Nuovo forumer
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono uno studente universitario di economia, ho da svolgere questo esercizio, però non so bene come muovermi, questo è l'esercizio:

immaginecar.jpg


in pratica devo decidere quale titolo è più conveniente acquistare se poi prevedo una riduzione dei tassi di interesse, cosa devo guardare principalmente? ho letto che la duration dice molto sul rischio di prezzo, però sul libro c'è anche scritto che i titoli zero coupon sono cmq esposti al rischio di prezzo, ma come è possibile? i titoli zc non dovrebbero avere un rendimento FISSO, quindi se i tassi del mercato scendono dovrebbero essere più convenienti visto che io sono assicurato dal loro rendimento fisso, ovviamente secondo me il libro intende che uno va in perdita se lo vende PRIMA della scadenza, altrimenti come è possibile perderci se è a tasso fisso?, spero qualcuno mi possa aiutare a capire l'esercizio, perchè non so su che base fare la scelta :(
 

Alobar

So di non sapere...
Benvenuto nel forum!:)
A occhio, da semi ignorante, direi che conviene lo zc san paolo, che parte con un rendimento maggiore e non ha il problema del reinvestimento delle cedole in un periodo di tassi calanti.
Mi sembra però che qui si mescolino pere e mele: come si può paragonare un titolo in usd senza sapere l'andamento dei cambi? E come paragonare un titolo a tasso variabile (enel) con titoli a tasso fisso, senza sapere l'andamento dell'euribor (presumo sia quello il parametro)?
 

mareos

Nuovo forumer
eh infatti alla fine forse è un'esercizio molto soggettivo, anche io sarei per lo ZC san paolo visto che in un contesto di tassi in diminuzione mi garantisce per 12 anni un rendimento fisso, il problema è che bisogna sperare che i tassi calino per 12 anni, perchè se poi si alzano tipo intorno al 5° anno mi ritrovo un titolo che mi rende meno degli altri per gli ultimi 7 anni, dico bene?
 

mareos

Nuovo forumer
però mi sono accorto di una cosa, lo ZC SAN PAOLO da il 4,69% all'anno, oppure rende il 4,69% a scadenza quindi DOPO 12 anni? perchè se rende solo il 4,69% dopo 12 anni mi sembra molto poco, o no?
 

Alobar

So di non sapere...
In effetti è un esercizio che lascia il tempo che trova. Rispetto al rendimento, se la percentuale è corretta si tratta certamente di rendimento annuo, visto che il titolo quota 52 e rimborsa (presumibilmente) a 100
 

mareos

Nuovo forumer
però non capisco, gli ZERO COUPON in teoria non dovrebbero avere cedole, perchè questo zc san paolo dovrebbe pagare il 5% all'anno? per gli ZC non vale la regola che si incassa tutto alla fine?
 

Dupondius

Forumer storico
smoking gun su FOL suggerisce sempre il manuale di Fabozzi "The Handbook of Fixed Income Securities"... l'ho soltanto cominciato, ma è davvero eccellente :up:
 

tommy271

Forumer storico
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono uno studente universitario di economia, ho da svolgere questo esercizio, però non so bene come muovermi, questo è l'esercizio:

immaginecar.jpg


in pratica devo decidere quale titolo è più conveniente acquistare se poi prevedo una riduzione dei tassi di interesse, cosa devo guardare principalmente? ho letto che la duration dice molto sul rischio di prezzo, però sul libro c'è anche scritto che i titoli zero coupon sono cmq esposti al rischio di prezzo, ma come è possibile? i titoli zc non dovrebbero avere un rendimento FISSO, quindi se i tassi del mercato scendono dovrebbero essere più convenienti visto che io sono assicurato dal loro rendimento fisso, ovviamente secondo me il libro intende che uno va in perdita se lo vende PRIMA della scadenza, altrimenti come è possibile perderci se è a tasso fisso?, spero qualcuno mi possa aiutare a capire l'esercizio, perchè non so su che base fare la scelta :(

I titoli ZC, sono esposti al rischio prezzo come tutti gli altri titoli trattati sul secondario.
Oltre alla variabile tassi si innesta anche il differenziale dato dalla qualità dell'emittente.
A sua volta, quest'ultimo, può variare in base ai cambiamenti delle condizioni macroeconomiche.

Tra i titoli esposti, aldilà delle considerazioni teoriche, avrei scelto il Bund ... quando teoria e praxis non si incontrano...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto