Portafogli e Strategie (investimento) Esercizio sui titoli, qual'è più conveniente se prevedo una riduzione dei tassi? (1 Viewer)

mareos

Nuovo forumer
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono uno studente universitario di economia, ho da svolgere questo esercizio, però non so bene come muovermi, questo è l'esercizio:

immaginecar.jpg


in pratica devo decidere quale titolo è più conveniente acquistare se poi prevedo una riduzione dei tassi di interesse, cosa devo guardare principalmente? ho letto che la duration dice molto sul rischio di prezzo, però sul libro c'è anche scritto che i titoli zero coupon sono cmq esposti al rischio di prezzo, ma come è possibile? i titoli zc non dovrebbero avere un rendimento FISSO, quindi se i tassi del mercato scendono dovrebbero essere più convenienti visto che io sono assicurato dal loro rendimento fisso, ovviamente secondo me il libro intende che uno va in perdita se lo vende PRIMA della scadenza, altrimenti come è possibile perderci se è a tasso fisso?, spero qualcuno mi possa aiutare a capire l'esercizio, perchè non so su che base fare la scelta :(
 

Alobar

So di non sapere...
Benvenuto nel forum!:)
A occhio, da semi ignorante, direi che conviene lo zc san paolo, che parte con un rendimento maggiore e non ha il problema del reinvestimento delle cedole in un periodo di tassi calanti.
Mi sembra però che qui si mescolino pere e mele: come si può paragonare un titolo in usd senza sapere l'andamento dei cambi? E come paragonare un titolo a tasso variabile (enel) con titoli a tasso fisso, senza sapere l'andamento dell'euribor (presumo sia quello il parametro)?
 

mareos

Nuovo forumer