Estinzione Conto Fineco

• Creatore Discussione Creatore Discussione epol
  • Data di Inizio Data di Inizio

epol

Forumer attivo
Sto cercando di chiudere un conto presso Fineco.
Dico cercando perché dopo aver inviato richiesta scritta con RR (ricevuta da Fineco in data 08/11/2004) il conto è ancora attivo.
Ho telefonato (sempre gentilissimi), inviato mail (sempre risposte gentilissime) ma nessun esito: il conto è li e mi è addebitano il canone mensile.

A parte rassegnarmi, cosa altro posso fare?

Ciao e grazie

Quando si estingue un conto corrente, è utile indicare anche la data di estinzione oltre la quale non si intende attendere oltre. Se il conto non aveva altro da estinguere (bancomat, carta di credito, domiciliazioni) avresti, ad esempio, potuto indicare la data del 30 novembre.

Comunque sia, è ovvio che un termine troppo distante dalla data di richiesta non sia ammissibile. Una mossa è prelevare tutto il saldo dal conto, un'altra è inviare un'altra lettera, questa volta di vera e propria diffida ad estinguere e a non applicare costi.

Indicare un tempo limite sulla richiesta di chiusura serve ma non serve ...
Leggi, se le hai ancora, le clausole del contratto di apertura del conto corrente, e vedi se dice qualcosa del tipo "la banca provvederà all'estinzione del conto entro x giorni dal ricevimento della richiesta".
Comunque farei un reclamo scritto (fatti dare l'indirizzo o il numero di fax dell'ufficio reclami) chiedendo il rimborso delle spese ingiustamente trattenute. Tieni presente che un tempo di un mese è "ragionevole" per la chiusura di un conto (a meno che non ci siano giusti motivi per non chiudere il conto: ad esempio il saldo negativo o non capiente per l'addebito delle spese di estinzione, o servizi non revocati); oltre puoi chiedere la restituzione delle spese.

Grazie anche a te...
Se ho nuove le posterò, giusto come memo per qualcun'altro
Ciao e grazie ancora :)

ehm, scusa, posso sapere come è andata a finire la....disavventura con Fineco? :)
(meglio sapere prima cosa ci aspetta..... :D :D :D :D )

È finita che hanno estinto il conto facendomi pagare i famosi 5,95 euro anche per i mesi successivi alla mia richiesta di chiusura. Poi sono stato preso da faccende personali e la cosa è finita lì. Peccato, perché si erano dimostrati gentili e professionali. La prossima volta seguirò i consigli precedenti :)
Ciao

Da dicembre in poi si può considerare il canone prelevato non legittimamente. Anche se hai chiuso il conto puoi protestare, anche se farlo diventa un calcolo di convenienza.

Ehm, diciamo che è buona norma prelevare i soldi prima di chiudere il conto e lasciarvi solo quelli strettamente necessari alle spese....buona regola che vale per tutte le banche in assoluto.... :smile:

Users who are viewing this thread

Back
Alto