ETF e Futures

Ciao a tutti, nuovo utente e non trader, ma appassionato di borsa fin da piccolo, gioco un po' con le azioni e mi sono tolto soddisfazioni per essere solo un appassionato, volevo chiedere a voi esperti alcune delucidazioni che sui libri tecnici non riesco tanto a capire riguardo gli etf ed i futures.
per le azioni sono stato sempre un cassettista, ora questa tendenza non mi soddisfa più quindi gradirei sapere:
a) i futures quanti ne devo comprare, servono somme ingenti oppure bastano anche 100 euro per esempio? Devo seguirli più dell'azione cassetto oppure basta un controllo settimanale? Il guadagno immediato - mi accontento di poco senza grosse pretese, è un gioco e lo considero tale - è rapportato alla cifra investita oppure no?
b) per gli ETF, stesse domande, ma con una sola variante, vorrei seguire quelli delle materie prime, quindi quali mi consigliate oltre alle domande di prima?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno dedicando il loro tempo ad un curiosone e giocatore che vuole più volentieri investire in borsa che pensare di beccare il superenalotto.:):)

i futures hanno una leva troppo alta per poterli gestire in modo aimile alle azioni, se un futures ti va dalla parte opposta alla tua e non lo chiudi ma anzi lo tieni stile cassetto può letteralmente azzerarti il conto corrente

i futures hanno una leva troppo alta per poterli gestire in modo aimile alle azioni, se un futures ti va dalla parte opposta alla tua e non lo chiudi ma anzi lo tieni stile cassetto può letteralmente azzerarti il conto corrente

Grazie QuickS, però perdonami, la cifra da investire non la decido io con il futures?

Grazie QuickS, però perdonami, la cifra da investire non la decido io con il futures?

allora, i margini che vengono richiesti si sono fissi, il mio discorso se lo applichi ad esempio a fineco che ti fa margini piu piccoli ma ti impone uno stop loss automatico, non vale, anche a quegli altri broker che hanno introdotto questo meccanismo per l'intraday, credo iwbank e wetrade
io mi riferisco alle banche che trattano futures in modo classico, se tu apri una posizione ti vengono accantonati dei mergini e poi se la lasci aperta ogni giorno vengono ricalcolati in base alla perdita/guadagno teorico, se succede che il mercato prende la direzione opposta la perdita aumenterà fino a quando il conto basta a garantirne i margini dopo di che la banca applica il margin call e ti chiude la posizione d'ufficio lasciandoti il conto vicino a zero

io ti consiglio vivamente di lasciar perdere i futures, non hai esperienza, anche con lo stop loss automatico puoi perdere molto, i futures non sono "investire"

Di nuovo grazie QuickS
allora quali prodotti posso usare per investire un pochino, perché sono un pò stufo delle azioni. I warrant? o cosa, ti ripeto voglio passare dal fatto di essere cassettista a qualcosa di più che mi permetta di levarmi quegli sfizi di cui ti dicevo nell'altro tread. Senza grosse somme che sinceramente non sono alla mia portata, ma non perchè non le abbia, ma semplicemente perchè non è la mia professione.

ma come scegli lo strumento di investimento? sembra che stai entrando in un casinò e devi decidere a quale tavolo andare, non è cosi che funziona, bisogna sapere cosa sono e come funzionano le cose in borsa, e poi che piano hai per fare speculazione? che metodo hai? non è che fino ad ora ti è andata bene per pura fortuna? cosa fai se lo strumento che compri si mette a scendere e ti trovi con una perdita teorica del doppio di quella cifra che ti aspettavi di guadagnare?

b) per gli ETF, stesse domande, ma con una sola variante, vorrei seguire quelli delle materie prime, quindi quali mi consigliate oltre alle domande di prima?

non avevo risposto a questa, gli etf possono essere una buona cosa essendo strumenti equi, a parte però la fiscalita che non aiuta, la regola per sceglierli è semplicissima, come per tutto il resto degli strumenti di borsa, meglio quelli armonizzati quindi tutti quelli quotati in italia e meglio sempre guardare i volumi di scambio per scegliere, stare alla larga da roba che scambia pochissimo al giorno

strumenti non equi invece sono tutte le porcherie tipo i covered-warrant e i certificati perchè c'è un market maker che fa il prezzo e praticamente fa il bello e cattivo tempo cercando di fregare gli sprovveduti

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno dedicando il loro tempo ad un curiosone e giocatore che vuole più volentieri investire in borsa che pensare di beccare il superenalotto.:):)

questa è una buona cosa, quanta gente butta letteralmente soldi in giochi dove la probabilità di vincita è letteralmente infima

Prima che tu pensi che io sia un mezzo scemo è bene che chiarisco un punto. HO un piccolo capitale che fino ad oggi ho usato solamente con le azioni, ho comprato senza rimetterci mai, actelios, danieli,eni,fiat,piaggio, sempre seguendo le indicazioni di giornali del settore, come il sole o MF. Le indicazioni e le previsioni erano fatte da persone che lavoravano nel campo quindi pur da profano, per non tenere immobile il capitale, seguivo le indicazioni e devo dire che non mi hanno mai tradito. Lo scorso anno per esempio, con Fiat ho fatto una discreta somma - con cui mi sono comprato lo scooter per esempio, i famosi sfizi che ti dicevo - ma pensavo, iscrivendomi e seguendovi che forse avrei potuto cambiare prodotti. Chiaro che come dici giustamente tu non capisco un acca del mondo tecnico, forse sarò stato fortunato con le azioni, ma perchè non provare mi son detto. Se sono fortunato non è detto che smetta di esserlo cambiando prodotto? Chiaro che non voglio buttare i soldi, ma neanche credere nel supernalotto come la maggior parte dell'italiota medio. Quindi sfruttando la community e qualche consiglio perché non provare?
Per completezza poi ti dico che sono andato al casinò solo una volta, a Saint Vincent, puntando solo 500 mila lire ed uscendone con 3 milioni, che ho subito speso in tutto ciò che potevo spendere perché considero i soldi vinti al gioco una fortuna da dissipare subito e non sperare di accumularli senza fatica, a discapito di chi magari suda e lavora per guadagnare, sia anche egli un broker finanziario.

guarda, nulla da dire, è un ottima cosa che tu voglia informarti e capire, ma solo un appunto, la frase " Lo scorso anno per esempio, con Fiat " ... beh era un trend, hai solo beccato casualmente uno delle annate migliori di rialzo
un detto di wall street recita piu o meno, "mai confondere un genio con un trend"

Users who are viewing this thread

Back
Alto