Fondi ed ETF obbligazionari Etf obbligazionari (1 Viewer)

Buonasera a tutti, sono un novellino (nuovo di zecca) e mi sono avvicinato da poco al mondo della finanza, e non vi nego che mi sono anche scottato:down::down:

Volevo chiedere a qualche persona più avvezza di me (e ce ne saranno tante) che ETF obbligazionario mi consiglierebbe e perchè in questo spaccato temporale....

Se è meglio un governativo, un corporate e se mi consigliate area euro - USA - o paesi emergenti....

vorrei capire pure in che modo incide nella performance dell'ETF la duration...ecc...

grazie anticipatamente e vi prego datemi lumi.....sono in un pantanoooo!!!:mmmm::mmmm::mmmm:
 
Avevo individuato tre ETF governativi

1) LU0290357846

2) FR0010481093

3) IE00B1FZS913

tutti area Euro visto che i tassi rimarranno bassi per un bel pò, almeno questo quanto dichiarato da Draghi...

il mio orizzonte temporale non è definito.....non ho particolari necessita per quella percentuale di portafoglio (al momento), ma vorrei bilanciare il mio portafoglio abbastanza esposto sull'azionario con vari ETF europei, USA e mondiali.....

vi prego datemi una mano....:bow::bow::bow::bow::bow:
 

stelhann

Nuovo forumer
Avevo individuato tre ETF governativi

1) LU0290357846

2) FR0010481093

3) IE00B1FZS913

tutti area Euro visto che i tassi rimarranno bassi per un bel pò, almeno questo quanto dichiarato da Draghi...

il mio orizzonte temporale non è definito.....non ho particolari necessita per quella percentuale di portafoglio (al momento), ma vorrei bilanciare il mio portafoglio abbastanza esposto sull'azionario con vari ETF europei, USA e mondiali.....

vi prego datemi una mano....:bow::bow::bow::bow::bow:

Sei sicuro di voler adoperare Etf in campo obbligazionario soprattutto per quanto riguarda i governativi?Se rimani sui HY forse te la cavi ma sui Tds soprattutto zona euro avrei qualche dubbio perche' hanno gia' corso abbastanza.C'e' anche l'aspetto fiscale che non incoraggia molto (mi sembra che non puoi adoperare le plus o le minus (ho un vuoto di memoria) per il capital gain.Prendi in considerazione tutto che cio' che e' espresso in Usd (soprattutto Usa ed Emerging) con un occhio al TV (nello specificoce ne' uno di Ishares con isin IE00B1FZSC47).Sono piccoli suggerimenti poi vedi tu.....
 

ppzg

Nuovo forumer
Sei sicuro di voler adoperare Etf in campo obbligazionario soprattutto per quanto riguarda i governativi?Se rimani sui HY forse te la cavi ma sui Tds soprattutto zona euro avrei qualche dubbio perche' hanno gia' corso abbastanza.C'e' anche l'aspetto fiscale che non incoraggia molto (mi sembra che non puoi adoperare le plus o le minus (ho un vuoto di memoria) per il capital gain.Prendi in considerazione tutto che cio' che e' espresso in Usd (soprattutto Usa ed Emerging) con un occhio al TV (nello specificoce ne' uno di Ishares con isin IE00B1FZSC47).Sono piccoli suggerimenti poi vedi tu.....
I TdS zona euro hanno corso tantissimo ma, stando agli ultimi dati eurostat, dichiarazioni/propositi Bce, etc. probabilmente correranno ancora un bel po' soprattutto con l'inflazione a questi livelli. I bond HY hanno corso moltissimo negli ultimi anni e recentemente hanno un po' rallentato. Sulla ripartenza del TV se ne parla da almeno 3 anni ed invece la discesa dei tassi Bce, forse, non ha ancora visto fine. La tassazione degli etf e' effettivamente penalizzante rispetto a quella dei bond ma trovare titoli interessanti a rendimenti decenti e' diventato praticamente impossibile. Imho
 

Users who are viewing this thread

Alto