etf paesi emergenti

Buongiorno e' la prima volta che scrivo, mi interessavano dei pareri sull'etf

SEML IE00B5M4WH52 EM MKT LOCAL GOVT BOND

come tutti i fondi nei mercati emergenti ha stornato molto e quindi mi chiedevo se aveva senso entrarci, con una piccola quota del proprio capitale, quale diversificazione valutaria e con un lasso di tempo di almeno 3 anni, visto che comunque rende anche un decente flusso cedolare

non ho mai investito sui mercati emergenti, leggendo in qua e in la' sembrerebbe che non sia piu' il momento di investire, visto che erano ritenuti un parcheggio di liquidita' fino a che i mercati non avessero ripreso a decollare
non sono del tutto convinta, questo fondo comunque e' obbligazionario quindi non dovrebbe essere rischioso come quelli azionari, potrebbe stornare ancora e se si in che percentuale?
ho visto che ci sono titoli governativi di vari paesi, usa russia messico brasile tailandia polonia sudafrica turchia peru' romania
quindi e' molto diversificato

come lo vedete in un'ottica di lungo periodo, ha senso secondo voi entrarci ora?

anche se e' in valuta locale e' espresso in dollari, conta quindi di piu' il rapporto € $ o il dollaro non influisce e quello che vale sono le valute locali?

capisco di aver fatto troppe domande e che nessuno ha la sfera magica, mi interessa sapere se chi ce l'ha e' contento e perche' potrebbe avere senso inserirlo in un asset allocation
grazie:)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto