Etf short sull'obbligazionario (1 Viewer)

killerG

Nuovo forumer
Salve,
vorrei sapere se qualcuno conosce bene questo Etf short:
DB X-TRACKERS II SHORT IBOXX
SOVER EUROZ

ISIN: LU0321463258

A questa pagina potete anche scaricarvi il prospetto riassuntivo
http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...html?isin=LU0321463258&lang=it&grp=oicraperti

Pur avendo dato un'occhiata al prospetto, non ho capito due cose:
1) come funziona con le cedole dei titoli di stato sottostanti, intanto se lo acquisto, mi vengono addebbitate o accreditate?

2) Sul prospetto leggo "interessi capitalizzati", quindi dovrebbero non essere percepiti annualmente, ma dovrebbero sommarsi o sottrarsi?

3) In questo Etf non c'è la leva, giusto?

Grazie mille.
 

storm

Forumer storico
Salve,
vorrei sapere se qualcuno conosce bene questo Etf short:
DB X-TRACKERS II SHORT IBOXX
SOVER EUROZ

ISIN: LU0321463258

A questa pagina potete anche scaricarvi il prospetto riassuntivo
http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...html?isin=LU0321463258&lang=it&grp=oicraperti

Pur avendo dato un'occhiata al prospetto, non ho capito due cose:
1) come funziona con le cedole dei titoli di stato sottostanti, intanto se lo acquisto, mi vengono addebbitate o accreditate?

2) Sul prospetto leggo "interessi capitalizzati", quindi dovrebbero non essere percepiti annualmente, ma dovrebbero sommarsi o sottrarsi?

3) In questo Etf non c'è la leva, giusto?

Grazie mille.

shorta il bund che fai prima.
 

solenoide

Forumer storico
Salve,
vorrei sapere se qualcuno conosce bene questo Etf short:
DB X-TRACKERS II SHORT IBOXX
SOVER EUROZ

ISIN: LU0321463258

A questa pagina potete anche scaricarvi il prospetto riassuntivo
http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...html?isin=LU0321463258&lang=it&grp=oicraperti

Pur avendo dato un'occhiata al prospetto, non ho capito due cose:
1) come funziona con le cedole dei titoli di stato sottostanti, intanto se lo acquisto, mi vengono addebbitate o accreditate?

2) Sul prospetto leggo "interessi capitalizzati", quindi dovrebbero non essere percepiti annualmente, ma dovrebbero sommarsi o sottrarsi?

3) In questo Etf non c'è la leva, giusto?

Grazie mille.

Ciao,
allego un pdf che puo' essere utile per capire meglio il funzionamento di questo etf
Purtroppo gli interessi capitalizzati riguardano l'indice shortato che proprio per il fatto di essere total return nel lungo periodo sale quasi costantemente.
 

Allegati

  • Norisk Short_obbligazioni_Tassi_Minimi _09.06.2009.pdf
    414,7 KB · Visite: 342
  • Short-obbligazionario-LU0321463258_2009_05.pdf
    104,8 KB · Visite: 474
  • short-long obbligazionario.jpg
    short-long obbligazionario.jpg
    217,1 KB · Visite: 1.232

killerG

Nuovo forumer
Storm,
il future sul bund quando scade? Le cedole mi vengono addebitate se lo shorto, giusto?

Solenoide,
in pratica quando i sottostanti pagano le cedole, queste si capitalizzano al sottostante che così sale di prezzo (ed io vedo il fondo scendere proporzionalmente), giusto?
 

solenoide

Forumer storico
Solenoide,
in pratica quando i sottostanti pagano le cedole, queste si capitalizzano al sottostante che così sale di prezzo (ed io vedo il fondo scendere proporzionalmente), giusto?

e' come dici a meno che il sottostante scenda in modo tale da non essere compensato dalle cedole.
A favore dell'ETF short c'e' il tasso eonia + tasso repo ma in condizioni normali non basta.
C'e' anche l' ETF iBOXX® € SOVEREIGNS EUROZONE TOTAL RETURN , guarda il grafico contenuto nella scheda allegata.
Salvo brevi periodi e' sempre in salita , lo short puo' essere utile in quei periodi , basta indovinarli :rolleyes::rolleyes:
 

Allegati

  • LU0290355717_iBOXX® € SOVEREIGNS EUROZONE TOTAL RETURN.pdf
    116,4 KB · Visite: 738

killerG

Nuovo forumer
Ma non è lo stesso etf?
Guarda che a Piazzaaffari mi risulta essercene solo uno di etf short sull'obbligazionario.

Tornando ai dividendi, il ragionamento fatto non mi convince del tutto: se compro questo Etf mi danno il tasso eonia (ora credo intorno al 4%) più il tasso repu (più o meno intorno al 4%) , quindi circa l'8% per ogni giorno di possesso.
Presumo (ma correggimi se sbaglio) che questo interesse venga accreditato sul fondo, quindi se in un anno il sottostantesale di un 8 % che corrisponde ad un -8% sul ETf, avendo più o meno un tasso totale di circa 8 punti dovrei più o meno stare con una variazione sul prezzo dell'ETF intorno allo zero.

Il dubbio mio è: siamo sicuri che le cedole che i vari titoli di stato sottostanti pagano, si ripercuotano negativamente sull'ETF?
Mi sembra strano che sul prospetto informativo non lo si dica..anche perché i prezzi delle varie obbligazioni sottostanti non perdono nulla (a differenza delle azioni) sul prezzo il giorno del pagamento della cedola.

Su un altro forum ho letto che con gli ETF Short, non si hanno addebbiti delle cedole-dividendi...per questo avrebbero avuto subito un successo da parte del pubblico.

Voi che dite?
.
 

killerG

Nuovo forumer
Si hai ragione..ho fatto ulteriori ricerche il tasso Eonia è 0,334 (una miseria)..moltiplicato per due e togliendo lo 0, 15% si ottine lo 0,51 di tasso annuo.

Ho approfondito anche per il discorso dividendi, basandosi su un indice Total return, veranno ricapitalizzati nell'indice e per chi ha lo short in mano si tradurrebbe in una perdita.

Per cui considerando anche che, se devo shortare sull'obbligazionario devo tenere il titolo per qualche anno, ho abbandonato l'idea di comprare questo etf (ma chi se lo comprerà mai a queste condizioni????).

Comunque pongo una domanda di riserva: se uno vuole sfruttare un futuro rialzo dei tassi, shortando sull'obbligazionario, su che titolo dovrebbe indirizzarsi?
(considerate che la posizione va tenuta almeno per un paio di anni per cui non mi deve costare troppo in un anno altrimenti mi brucerei quasi tutto l'eventuale guadagno)
 

Users who are viewing this thread

Alto