ETF, Spread e Market Makers in vacanza

acarilli

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

Non so se avete notato lo spread di oggi sull'ETF del mercato brasiliano (fineco: IBZL.MI)

In questo momento il MM si trova in Ask 25.82 con 15001 pezzi (Last: 25.30) e in bid neanche l'ombra (offerta più bassa 25.09).

Ma non hanno l'obbligo di mantenere lo spread contenuto e la quotazione vicina al NAV? Fanno come gli pare con l'aggettivo 'contenuto' o c'è un significato oggettivo a questa parola?

Saluti...

Se non erro entro 5 minuti il MM deve esporre i prezzi, altrimenti bisogna telefonare e reclamare !?!? Ma ascoltano ?

Ora su fineco c'è in denaro 3000 pz 25,39 , lettera è appana sparito il blocco da 15001 pezzi (ora circa 9000) a 25,45.

E ci risiamo anche oggi. Verso le 14.00 è apparso il Market Maker con i suoi 15001 pezzi che stava piazzato a 25.28 e 25.48 circa.

Appena adesso è passato un malcapitato che, mentre il MM era andato a prendersi un caffè, si è comprato IBZL.MI a 26,71 - un balzo di oltre il 5% rispetto all'ultimo scambio. :eek:

Ed ora, dopo aver fatto pipì, il MM è tornato a 25.73 in lettera.

Questo comportamento mi pare scandaloso. Consob anybody?

Quanto durano le assenze?

Il malcapitato che ha comprato a + 5% è certamente capitato male, ma è anche una persona poco preparata nell'acquisto. Vabbè che le scemenze le abbiamo fatte tutti, all'inizio.

giuseppe.d'orta ha scritto:
Quanto durano le assenze?

Il malcapitato che ha comprato a + 5% è certamente capitato male, ma è anche una persona poco preparata nell'acquisto. Vabbè che le scemenze le abbiamo fatte tutti, all'inizio.

Le assenze sono nell'ordine di una decina di minuti ognuna. Poi sull'etf in questione c'è un altro MM con 3000 pezzi disponibili con uno spread sempre inferiore all'altro dei 15000, ma molto più assente e imprevedibile.

In questo momento il MM è solo in lettera.

Comunque mi sembra scorretto che una persona che magari ha appena abbandonato costosi e inefficienti fondi della banca sotto casa e abbia scoperto gli etf si ritrovi immediatamente con una minus superiore ai caricamenti dei suoi fondi precedenti.

O il MM garantisce la liquidità del titolo come scritto nel prospetto informativo oppure siamo nel paese dei furbetti. Ah già - dimenticavo che siamo nel paese dei furbetti.

:)

Non conosco bene il mercato degli ETF, mi pare di ricordare che è in tutto e per tutto simile al mercato azionario... perciò se uno vuole entrare non sarebbe possibile mettere un ordine limitato multiday?

viene bloccato perché il market maker mantiene uno spread troppo alto?

Users who are viewing this thread

Back
Alto