Mediacontech (MCH) EUPHON: Cambia lo scenario, andiamo in cerca di un rilancio (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Fortunatamente (ma abbiamo anche previsto bene), siamo già dentro a prezzi appena superiori a quello di un'offerta che, alla luce dei nuovi scenari dettati dalla lettura del prospetto di opa, si annuncia molto movimentata perché lascia emergere delle novità rispetto a quanto avevamo ipotizzato fino ad ora.

Eravamo convinti che BS Investimenti non intendesse ritirare le azioni in opa perché non interessata a cancellare Euphon dal listino. Ora, invece, sappiamo che l’intenzione è proprio quella, e quindi ci si avvia ad una nuova opa-scontro tra azionista di maggioranza e piccoli soci, poiché il prezzo di 8.04 non corrisponde di certo al reale valore di Euphon.

Il prezzo basso era giustificato dal fatto che Lupo pareva proprio non desiderare le azioni in opa e che quindi guardasse con piacere ad un prezzo maggiore in borsa, ma adesso che dichiarano apertamente di voler delistare il titolo?

Che il prezzo sia inadeguato lo si può giudicare anche solo osservando il prezzo pagato da Lupo: 8.00 euro tondi. Ricordiamo, infatti, che BS Investimenti era già coinvolta nella gestione di Euphon, e se hanno deciso di crescere fino al raggiungimento della maggioranza vuol dire che sanno molto bene quali siano le potenzialità del business.

BS Investimenti, tramite la società-veicolo Lupo, ha comprato il 41% dai soci Rocchietti (Giancarlo e Roberto), che mantengono il 10.1% e non lo apporteranno in opa. Un aspetto importante: il 10.1% in questione non sarà conteggiato tra i titoli oggetto di opa, ma soprattutto non sarà tenuto in considerazione nei conteggi riguardanti il flottante della società. Qui abbiamo una prima variazione rispetto a quanto ipotizzavamo, poiché ci eravamo fatti la convinzione che senza quel 10.1% non ci sarebbe potuto mai essere l’opa residuale. La cosa coincideva con l’intenzione di non delistare il titolo ed invece, eccoci alla grande novità da cui scaturisce tutto il nuovo discorso, Lupo ha intenzione di cancellare Euphon dal listino. Ciò anche perché lo statuto di BS Investimenti non prevede di avere partecipazioni in società quotate in borsa.

L’opa residuale potranno farla, però, solo se verranno consegnate 1milione851mila219 azioni (circa il 38.9% del capitale ed il 65.9% circa dei titoli oggetto di offerta).

Ovviamente, se superano il 98% si avvalgono del diritto di acquisto del residuo: accade se le azioni consegnate in opa sono 2milioni232mila019 azioni, pari al 46.9% circa del capitale

Il prospetto annuncia che non è in vista una fusione tra Euphon e la controllante ma la "potrebbero prendere in considerazione", solita strategia terroristica da tirare fuori a dieci giorni dalla fine dell’opa, ma questa volta ci sono molte probabilità che non vada in porto.

Dovrebbero raggiungere, infatti, almeno il 66.67% del capitale per votare la fusione senza difficoltà, ma con tanti azionisti di minoranza contrari sarebbe ugualmente difficile portarla a termine (la stessa Borsa Italia potrebbe non autorizzare la cancellazione del titolo dal listino con un terzo del capitale in mano ai piccoli soci).

Importante: i titoli possono essere apportati in opa solo se già liquidati per via del nuovo sistema di liquidazione Express II in vigore da gennaio. Pertanto, già quattro sedute prima della scadenza potremo avere il primo quadro della situazione (fermo restando che ai prezzi attuali l’opa andrà certamente deserta).

Riassumiamo: Lupo vuole davvero le azioni? Deve rilanciare il prezzo, e non di poco. Il rilancio è possibile entro il terzo giorno antecedente il 1 giugno, scadenza dell'opa. Quale prezzo per il rilancio? Credo che una proposta sotto i 10 euro ben difficilmente provocherebbe effetti.

Cosa fare con Euphon, quindi? Chi le ha, può mantenerle. Chi non le ha deve tenere conto di quanto è disposto a rischiare rispetto ad 8.04, seppur è improbabile che il prezzo attuale cali di tanto.
 

bobos

Forumer attivo
x chi non è dentro, come me, si potrebbe provare o meglio aspettare che si calmi o aumenta la bufera??
 

willi

Forumer attivo
bobos ha scritto:
x chi non è dentro, come me, si potrebbe provare o meglio aspettare che si calmi o aumenta la bufera??

discorso già ampiamente analizzato da voltaire...
a questi prezzi rischi poco...
cmq puoi anche aspettare che termini l'adesione all'opa (per ora giustamente deserta).
ciao
 

bobos

Forumer attivo
domani trimestrale..... come si metterà??
speriamo in news positive(si dovrebbe decollare), altrimenti si scende!
 

Driver

Forumer attivo
Torino (MF-DJ)--Euphon ha chiuso il 1* trimestre 2004 con una perdita
ante imposte consolidata di 1,499 mln di euro (3,84 mln la perdita
dell''analogo periodo 2003), un valore della produzione di 26,971 mln
(22,725 mln) e un Mol di 3,264 mln (776.000).

La capogruppo, informa una nota, ha chiuso il trimestre con una perdita
ante imposte di 1,236 mln (-674.000 euro), un valore della produzione di
6,761 mln (1,639 mln) e un Mol negativo per 495.000 euro (-295.000 euro).
Com/mcn
(fine)

Saluti. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto