Mediacontech (MCH) EUPHON: Nel naufragio del Nuovo Mercato, spunta un'occasione

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Si rischia un 2%-3% contro un potenziale guadagno molto interessante. Non è un'operazione a breve: probabilmente dovremo attendere 2 o 3 mesi.

Ennesima giornata pesante al Nuovo Mercato, dove anche gli ultimi ottimisti si interrogano sul futuro di non poche società quotate, aziende che non hanno mai fatto vedere altro che debiti.

Nel naufragio del Nuovo Mercato, però, spunta un'occasione per chi è in cerca di un investimento poco rischioso e con valide prospettive, anche se non immediate.

Euphon, infatti, è in attesa di opa da parte di Lupo, società appartenente al fondo chiuso BS Investimenti che ha di recente comprato il 41% della società dai vecchi azionisti di maggioranza.

Il prezzo di opa, 8.04, non arriva nemmeno a coprire il patrimonio netto aziendale.

Inoltre, BS Investimenti è presente da tempo nella società e nel suo consiglio di amministrazione: quindi sa molto bene cosa c'è dentro Euphon e quali siano le sue potenzialità.

Euphon soffre certamente della crisi Fiat, suo principale cliente, ma se uno degli amministratori decide di rilevare il 41% della società vuol dire che ci crede. Il settore pubblicitario, inoltre, sta offrendo segnali di ripresa generalizzata.

Dal nostro punto di vista, stante le quotazioni vicine al prezzo di opa (mentre scrivo è a 8.25), è possibile entrare su Euphon godendo di un buon paracadute e, soprattutto, di ottime prospettive di guadano nel medio periodo.

L'opa si terrà in primavera, probabilmente tra marzo ed aprile, dopo che il Garante per la concorrenza si sarà espresso in merito: ciò rappresenta l'unico vero fattore di rischio, anche se una decisione negativa è molto improbabile.

[TI:62761da8c9]Euphon[/TI:62761da8c9]
 
e l "avevo detto che poteva essere un"occasione....

Mi sembrava strano che lasciassi perdere un" OPA .......Io sono già dentro e sono pronto ad incrementare. sembra interessante.... basta non aver fretta...
sul vecchio Thread avevo riassunto un articolo di Plus.... forse ti è sfuggito.
 
Come detto nel tuo thread, la tenevo d'occhio.

Ho aperto un thread apposito perché ho osservato come il pubblico dei forum tenda a prestare maggiore attenzione ad un nuovo thread rispetto alla stessa analisi postata in coda ad un thread precedente...misteri della mente umana :D
 
Re: EUPHON: Nel naufragio del Nuovo Mercato, spunta un'occas

Voltaire ha scritto:
BS Investimenti che ha di recente comprato il 41% della società dai vecchi azionisti di maggioranza.

Raumer prenderà il 41% di Olcese e chiederà alla Consob di non essere costretta a lanciare un'opa, con la motivazione che "si tratta di un salvataggio dell'azienda". Potresti indicarmi un link dove si possono leggere altri eccezioni possibili al regolamento sulle opa.

Grazie
 
Articolo 106, comma 5 del Testo Unico della Finanza.


5. La Consob stabilisce con regolamento i casi in cui il superamento della partecipazione indicata nel comma 1 non comporta l'obbligo di offerta ove sia realizzato in presenza di altri soci che detengono il controllo o sia determinato da:

a) operazioni dirette al salvataggio di società in crisi;

b) trasferimento di azioni ordinarie tra soggetti legati da rilevanti rapporti di partecipazione;

c) cause indipendenti dalla volontà dell'acquirente;

d) operazioni di carattere temporaneo;

e) operazioni di fusione o di scissione(132).
 
Domanda su OPA e Fineco

Ciao a tutti,
una domanda su quest'OPA ma piu' in generale su come i TOL gestiscono le OPA.
Io uso Fineco e non mi e' mai capitato di possedere un titolo per il quale viene lanciata un'OPA. La mia domanda e': come si comporta Fineco in questi casi? Manda una comunicazione scritta, oppure rimanda ad una pagina web in cui si riempie un form per aderire (come succede ad esempio per le OPV)?
Grazie a tutti
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto