EUROSVILUPPO: proposta ATTIKA da evitare

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Mi è stato segnalato che alcuni azionisti stanno ricevendo un'offerta, da parte della società Dream Farm Sa (che si definisce azionista Eurosviluppo), di concambiare i titoli Eurosviluppo con azioni della quotanda società ATTIKA GROUP PLC alle seguenti condizioni: ogni 100 azioni Eurosviluppo verrebbero date 8 azioni Attika Group di cui 4 gratis e 4 al prezzo di euro 0.25 cadauna. La società Attika dichiara che sarà quotata sul listino londinese entro aprile 2003.

Il termine ultilmo per aderire all'offerta è il 5 febbraio.

Invito tutti voi a LASCIAR PERDERE LA PROPOSTA!

A parte il fatto che chiedere soldi per Eurosviluppo fa già comprendere tante cose, posso garantirvi (nel forum abbiamo Zermano, un azionista Attika molto addentro la società) che la storia di Attika ha un bel po' di cose in comune con Eurosviluppo, e non propriamente simpatiche.

Ad esempio, la quotazione a Londra (per la precisione al mercato AIM, un circuito minore) è data per "imminente" da un pezzo, esattamente come per "imminente" era data la quotazione in borsa di Eurosviluppo.

Pertanto, ribadisco: LASCIATE PERDERE LA PROPOSTA! NON VERSATE UN SOLO CENTESIMO!
 
La proposta appare non molto limpida anche dal punto di vista della normativa sulla sollecitazione del pubblico risparmio.

La proposta sta girando, infatti, tra gli azionisti, ma non è stata in alcun modo pubblicizzata, a quanto ne so.
 
Attika Group Plc - Eurosviluppo spa

La Consob ha sospeso in via cautelare per 90 giorni, ai sensi dell'art. 102, comma 3, lettera a), del Testo Unico della finanza (TUF), l'operazione consistente nell'offerta pubblica di scambio di azioni Attika Group Plc con azioni Eurosviluppo spa, promossa dalla Dreamfarm sa e dalla Eurosviluppo spa (delibera n. 13958).

Il provvedimento trae origine dalla proposta della società Dreamfarm sa, con sede in Lussemburgo, trasmessa alla Eurosviluppo - società dichiarata fallita con sentenza del tribunale di Milano del 21 novembre 2002 - e da quest'ultima ai propri azionisti, di concambiare azioni Eurosviluppo con azioni della Attika Group Plc, società di cui si sostiene che sarebbe prevista la quotazione entro il prossimo mese di aprile sul mercato inglese. In merito a tale operazione - affidata alla società Attichette ltd, che avrebbe a sua volta incaricato la fiduciaria Interfidam srl - il regolamento di concambio prevede, tra l'altro, che ogni 100 azioni Eurosviluppo da lire 20 siano date in cambio 8 azioni Attika Group Plc, di cui 4 a titolo gratuito e 4 al prezzo di collocamento, pari a 0,25 euro per ciascuna azione.

L'insieme degli elementi raccolti induce a ritenere che sussista il fondato sospetto che l'attività svolta sia stata posta in essere in violazione della normativa vigente. In particolare, l'operazione sembra rivestire le caratteristiche di un'offerta pubblica di scambio di azioni rilevante ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. v) del TUF.

In relazione a tale iniziativa non risulta peraltro essere stata effettuata la preventiva comunicazione alla Consob, né risulta essere stato trasmesso il documento destinato alla pubblicazione, come prescritto dall'art. 102, comma 1, del TUF.

(pubblicata in "Consob Informa" n. 9/03 del 3 marzo 2003)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto