eutanasia...

gunter

Nuovo forumer
un brutto titolo per un post.
stona in mezzo ai vari "ci vediamo a settembre", "un saluto a tutti", "finalmente vado in ferie", eccetera eccetera eccetera...
un bruttissimo post.
me ne scuso in anticipo.

tempo fa vidi in televisione un documentario sull'eutanasia.
praticata "in diretta" ad un uomo.
in olanda, ovviamente.
prima lo fecero addormentare con una iniezione, poi gli tolsero la vita, con un'altra iniezione.
"tremendo", pensai. difficile da accettare anche per me.
drammatico.
non mi vengono altre parole, non so come descrivere quel "groppo" allo stomaco, al cuore che provai nel vedere quelle immagini...

stanotte una persona a me molto cara probabilmente morirà.
(dio lo voglia! basta! pietà di quest'uomo!)
"male incurabile, morirà in poche ore", hanno detto.
e dio volesse porre fine alle sue sofferenze!! un altro giorno così sarebbe una ignobile stupida tortura.
per lui e per chi lo assiste.
sta soffocando lentamente. come se avesse un sacchetto di plastica sulla testa.
due mesi che "vive" in questo stato.
due mesi che sua moglie, i suoi figli, convivono con lui e con il suo dramma.

"la vita è sacra! dio la da, dio la toglie! se l'uomo toglie la vita, gesù piange!"

e adesso che rantola attaccato ad una bombola ad ossigeno, gesù che fa? se la ride?
non riesco ad immaginare un dio che vedendo quest'uomo si stia divertendo.

chi decide "eutanasia si, eutanasia no" non sa nemmeno cosa significhi.
un po' come chi parla del bene del paese, e pensa agli affari suoi.
un po' come chi parla del bene dei lavoratori, e non ha mai lavorato.
un po' come chi parla di tolleranza e società multirazziale, e poi viaggia scortato che se solo provi ad avvicinarti ti fanno secco.
un po' come chi parla di tutela delle classi più deboli, e pensa solo alla tutela dei suoi privilegi.

ma se esiste un dio, nulla resterà impunito.

"prega per noi, peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte"
recitava così, mi sembra...
pietà!

chiedo perdono a tutti per questo sfogo.
e per questo post di merda.
si può scrivere, merda.
questo è un forum democratico.
io ho bisogno di sfogarmi.

il "gunter"

A quest'ora della notte....volevo manifestare la mia solidarietà al tuo sentire. Ciao e spero che tu possa dormire. Il sonno è il grande medico che ci aiuta tutti a tirare avanti.

gunter ha scritto:
un brutto titolo per un post.
stona in mezzo ai vari "ci vediamo a settembre", "un saluto a tutti", "finalmente vado in ferie", eccetera eccetera eccetera...
un bruttissimo post.
me ne scuso in anticipo.

tempo fa vidi in televisione un documentario sull'eutanasia.
praticata "in diretta" ad un uomo.
in olanda, ovviamente.
prima lo fecero addormentare con una iniezione, poi gli tolsero la vita, con un'altra iniezione.
"tremendo", pensai. difficile da accettare anche per me.
drammatico.
non mi vengono altre parole, non so come descrivere quel "groppo" allo stomaco, al cuore che provai nel vedere quelle immagini...

stanotte una persona a me molto cara probabilmente morirà.
(dio lo voglia! basta! pietà di quest'uomo!)
"male incurabile, morirà in poche ore", hanno detto.
e dio volesse porre fine alle sue sofferenze!! un altro giorno così sarebbe una ignobile stupida tortura.
per lui e per chi lo assiste.
sta soffocando lentamente. come se avesse un sacchetto di plastica sulla testa.
due mesi che "vive" in questo stato.
due mesi che sua moglie, i suoi figli, convivono con lui e con il suo dramma.

"la vita è sacra! dio la da, dio la toglie! se l'uomo toglie la vita, gesù piange!"

e adesso che rantola attaccato ad una bombola ad ossigeno, gesù che fa? se la ride?
non riesco ad immaginare un dio che vedendo quest'uomo si stia divertendo.

chi decide "eutanasia si, eutanasia no" non sa nemmeno cosa significhi.
un po' come chi parla del bene del paese, e pensa agli affari suoi.
un po' come chi parla del bene dei lavoratori, e non ha mai lavorato.
un po' come chi parla di tolleranza e società multirazziale, e poi viaggia scortato che se solo provi ad avvicinarti ti fanno secco.
un po' come chi parla di tutela delle classi più deboli, e pensa solo alla tutela dei suoi privilegi.

ma se esiste un dio, nulla resterà impunito.

"prega per noi, peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte"
recitava così, mi sembra...
pietà!

chiedo perdono a tutti per questo sfogo.
e per questo post di merda.
si può scrivere, merda.
questo è un forum democratico.
io ho bisogno di sfogarmi.

il "gunter"

...ti sono vicino. :)

... si gunter è difficile, è dura, accettare certe situazioni, ci confrontiamo con le nostre più inconscie paure e reagiamo spaventati: capisco perfettamente la tua sensazione, è come vivere in un incubo...

ci dimentichiamo troppo spesso quanto sia straordinaria la vita, quando tutto va bene.

Eutanasia... lasciate che qualcuno possa decidere di vivere fino all'ultimo oppure di andarsene poco prima, risparmiando a se e agli altri inutili sofferenze... è brutto vedere un uomo morire conscio di quello che sta per fare, ma è terribile vedere qualcuno lottare senza speranza fino all'ultimo respiro...

fibo76 ha scritto:
... ci dimentichiamo troppo spesso quanto sia straordinaria la vita, quando tutto va bene.

... è brutto vedere un uomo morire conscio di quello che sta per fare, ma è terribile vedere qualcuno lottare senza speranza fino all'ultimo respiro...

E' terribile, ma come fare a non lottare? Come?
Come non sperare?
La speranza è l'unica cosa che ci separi dalla morte.

Ciao gunter, un saluto pieno di vicinanza.

io sto vivendo una situazione simile a quella del tuo amico, non siamo arrivati all'estrema sofferenza, ma se ciò dovesse succedere io vorrei aiutare quella persona e personalmente le staccherei la macchina che la tiene in vita !
Io sono cattolico, ma il dolore fine a se stesso non ha alcun senso, è solo sadismo !
ciao un abbraccio

Users who are viewing this thread

Back
Alto