FERRETTI: adesioni al 93%: opa residuale a 4.35, però...

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dato definitivo opa Ferretti: 93.245939%

Avendo l'offerente superato il 90% del capitale, promuoverà l'opa residuale entro quattro mesi.

A questo punto entra in vigore, a poche settimane dalla sua introduzione ed alla prima occasione utile, la recentissima modifica al regolamento Consob sulle opa: dato che all'opa è stato apportato oltre il 70% delle azioni oggetto dell'offerta, il prezzo dell'opa residuale è automaticamente stabilito a 4.35, prezzo dell'opa appena conclusa.

Lunedì, pertanto, il titolo si adeguerà ai 4.35 futuri, e sconterà nel prezzo i 4/5 mesi mancanti al pagamento dell'opa residuale.
 
Però.......

......attenzione perché Credem Holding ha oggi comunicato di possedere il 3.944% di Ferretti tramite Euromobiliare Sim: se non è stata apportata all'opa, potrebbe aprire altri sviluppi.

Col 2% si possono bloccare tante cose, e Credem ha circa il 4%....Abbondio ha spillato 3.50 per Rotondi con un giochetto simile.

Vedremo Credem cosa ha fatto delle azioni.
 
Chiude a 4.73, addirittura!

I regolamenti prevedono che fino alla data di pagamento (27/9) l'offerente non può pagare azioni in giro oltre il prezzo di opa.

Se lo fa, deve automaticamente aumentare il prezzo di opa: pertanto, sarebbe davvero stranissimo se, dopo aver prelevato il 93% delle azioni, decidessero di alzare il prezzo di un'opa andata perfettamente a segno.

Unica possibilità: accordi con qualche grosso portafoglio...ma accordi del genere si possono regolare senza passare per il mercato.

Oppure qualcuno che ne prende il 2% per bloccare il diritto di acquisto a fermo...allora quel circa 4% di Credem....
 
E un'ora prima cross di 100000 a 4,33.Ero sul book e non le ho viste proprio.

A proposito(l'ho trovato solo ora),la prossima volta che gli amici di Mediobanca dicono di avviare una copertura e lo pubblicizzano così,è meglio stare attenti :) :

Mediobanca avvia copertura di Ferretti (+1,23%)
11/02/2002 - 11:41
Mediobanca ha avviato la copertura di Ferretti, con il rating “buy” (comprare) e un prezzo obiettivo di 4,5 euro. Il titolo ha avuto una forte crescita nell’ultimo anno e negli ultimi tre mesi ha registrato un incremento del 26% del valore. La banca d’affari prevede per quest’anno ricavi per 341 milioni di euro, in rialzo del 30% e un ebitda di 62 milioni di euro, in aumento del 35%.

Il titolo quotato al segmento Star della Borsa di Milano guadagna in questo momento l’1,23% a quota 3,8 euro per azione.

*************************************************************
Indovinate chi è stato il consulente per l'opa,alcuni mesi dopo? :cool: :smile:

cc
hig
 
Il vero rischio per noi piccoli è: adesso lanciano la residuale (e ricordo che possono farla anche a breve, dato che il prezzo è già fissato a 4.35 e non devono attendere la decisione Consob che lo fissa), prendono le poche azioni (sotto il 3%, a questo punto) dal mercato e poi si accordano extra-mercato col socio rompiscatole.

Chi, tra i piccoli, non aderisce alla residuale rischia di trovarsi con un titolo non quotato, e quindi il gioco non vale la candela, a meno che la Consob (ma lo sapremo solo dopo…ecco un altro rischio) decida che Ferretti può restare quotata anche solo col 4% flottante (molto improbabile).

Pertanto, entrare adesso a prezzi abbastanza superiori a 4.35 presenta un certo rischio, mentre chi è dentro da prima può, se desidera, assistere agli eventi oppure monetizzare il guadagno, magari su un prossimo strappo al rialzo.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto