FF, nel 2004 sparirà il Fib (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Abbiamo tempo fino settembre.

Per FF non sarà difficile, resta solo da vedere quanto capitalizzeranno i contratti.
L' S&P/Mib quota ca. come il Mib30 (poco più), presumo quindi che faranno 2 contratti equipollenti a Fib e MF.
In questo caso sarà questione di fare un semplice Rollower.

Per Regolo sarà più difficile (le dinamiche sono leggermente diverse), soprattutto perchè non c'è uno storico,
avevo già previsto una nuova versione per quando l'attuale compirà un anno, la faremo sul nuovo contratto.

Vedremo.

ginus

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
Abbiamo tempo fino settembre.

Per FF non sarà difficile, resta solo da vedere quanto capitalizzeranno i contratti.
L' S&P/Mib quota ca. come il Mib30 (poco più), presumo quindi che faranno 2 contratti equipollenti a Fib e MF.
In questo caso sarà questione di fare un semplice Rollower.

Vedremo.

L'S&P/Mib leggo che è diverso dal Mib30, è variabile ed è al 80% azioni italia
Credo che nel periodo di transizione, in cui esisteranno i due indici contemporaneamente, bisognerà verificare la correlazione dei fondi con lo S&P/Mib

mappets

Forumer storico
ho letto da qualke parte stanotte ke i titoli del mib 30 peseranno nel nuovo fib/S&P per il 96%...stando così le cose(se sono così..purtroppo non ricordo dove ho letto,e quindi se era affidabile come fonte o meno..),+ o - dovrebbe essere la stessa cosa del fib 30..quindi bene anke per gli storici,ke dovrebbero essere ri-utilizzabili..

ginus

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
ginus ha scritto:

:-? Dove l'hai letta una cosa simile :-?

Sono rimasto perplesso anche io, comunque ti incollo quanto riportato qui da Borsitalia: http://www.borsaitalia.it/servlet/IndexSP

Nel nuovo indice S&P/MIB vengono presi in considerazione il criterio del flottante, l'ampia ed elevata liquidità, l'accurata rappresentazione dei principali settori del mercato secondo la classificazione GICS.

S&P/MIB copre l'80% dell'universo azionario del mercato italiano, ma a differenza degli altri indici S&P, non ha un numero fisso di componenti. Questo, di concerto con la metodologia S&P basata sul criterio del flottante, offre agli investitori un benchmark rappresentativo idoneo per monitorare la performance del mercato e nel contempo rappresenta uno strumento liquido per il product design e le analisi finanziarie.

alan1

Forumer storico
ginus ha scritto:
alan1 ha scritto:
ginus ha scritto:

:-? Dove l'hai letta una cosa simile :-?

Sono rimasto perplesso anche io, comunque ti incollo quanto riportato qui da Borsitalia: http://www.borsaitalia.it/servlet/IndexSP

Nel nuovo indice S&P/MIB vengono presi in considerazione il criterio del flottante, l'ampia ed elevata liquidità, l'accurata rappresentazione dei principali settori del mercato secondo la classificazione GICS.

S&P/MIB copre l'80% dell'universo azionario del mercato italiano, ma a differenza degli altri indici S&P, non ha un numero fisso di componenti. Questo, di concerto con la metodologia S&P basata sul criterio del flottante, offre agli investitori un benchmark rappresentativo idoneo per monitorare la performance del mercato e nel contempo rappresenta uno strumento liquido per il product design e le analisi finanziarie.

Allora tutto regolare :lol:

Hai solo male interpretato, l'80% significa che l'indice assiema titoli che capitalizzano l'80% del mercato, ovveso tutto il Mid30 + qualche Midex e un paio di Numtel.
Usando il flottante e non i valore (più corretto il flottante perchè un titolo che ha alto valore e basso flottante potrebbe essere poco liquido a dispetto delle dimensioni), cambiano un po' i pesi, ma non la sostanza.

Sarà molto correlato al Mib30, un po' più vicino al Mibtel (e quindi un po' più correlato ai fondi).

Users who are viewing this thread

Alto