Macroeconomia Finitela col parlare di crisi!!! Google a -10% dai suoi massimi!!

Non riuscirò mai a capire quando quelli come te la smetteranno una volta per tutte di confondere crisi/ripresa DEI MERCATI con crisi/ripresa dell'economia REALE, che talora vanno addirittura in antitesi.

Se Fiat chiude Termini Imerese e da un giorno all'altro manda a spasso migliaia di lavoratori magari il giorno dopo il titolo festeggia...ma forse per questo (con migliaia di disoccupati IN PIU', ovviamente - a quel punto - a carico della collettività) dovremmo dire che la crisi non c'è? Allora se non ci fosse faccio lo sciopero fiscale, e pretendo che dalle mie tasse non venga destinato un centesimo a : incentivi, cassa integrazione, social card, misure varie di questo tipo. Perchè dovrei contribuire con le tasse a finanziare misure anticrisi se la crisi - a sentire te - NON c'è ????

Ma forse anche Bankitalia ha le traveggole quando parla di produzione industriale italiana tornata indietro di 100 trimestri ai livelli di 30 anni fa...

Per un po' si poteva sopportare, ora questa confusione (voluta ?) sta diventando a dir poco fastidiosa. Se TU stai tanto bene, venissero a chiederli a te i soldi che servono per una crisi...fantasma.
Guarda che vedo e leggo cosa succede nel mondo reale....quello che notavo io era che le società sopra menzionate valgono di più di quando eravamo in boom economico e la disoccupazione Usa era al 4%.

Mi dite Tu e qualche altro cosa fà il prezzo di un titolo?
Può esserci speculazione su titoli di società piccole, ma non su titoli che compongono il Dow e il Nasdaq.
Poi parliamoci chiaro se in America spendono miliardi per comprare ebook e cose simili, non mi pare che ci sia tutta sta crisi.
Da quello che si sente nei Tg le località sciistiche hanno il tutto esaurito.
Io sono il primo che non crede alla valutazione di certi azioni, perchè credo che il prezzo debba rispecchiare alcuni parametri.
oltre alle località turistiche hai dimenticato i centri commerciali sempre pieni,le auotostrade ed i ristoranti,le auto nuove ed i telefonini:D

Allegati

• ScreenHunter_01 Dec. 28 21.32.gif
    ScreenHunter_01 Dec. 28 21.32.gif
    14,6 KB · Visite: 317
  • ScreenHunter_02 Dec. 28 21.34.gif
    ScreenHunter_02 Dec. 28 21.34.gif
    29 KB · Visite: 303
non puoi prendere per oro colato le informazioni di giornali e telegiornali, la vita vera è quella di tutti i giorni intorno a te!
la favole lasciale raccontare ai giornalisti che a sua vengono obbligati a raccontarle! SVEGLIA!

Come vedi da quello che hai riportato tu stesso per aumentare i cenoni+veglioni dell'1,1% i prezzi medi dei medesimi sono PRIMA dovuti SCENDERE del 2,9.

E se la matematica non è un'opinione mentre 100 per 100 fa 10.000...
101,1 (i nuovi cenoni) per 97,1 (il nuovo prezzo unitario) fa 9816,81, vale a dire che la SPESA è DIMINUITA dell' 1,83% e rotti (ma lo dice pure lì).
E infatti si dice chiaramente che oltre il 30% dei ristoratori HA RIDOTTO I PREZZI per intercettare più domanda: chissà perchè un passaggio così cruciale ai fini del discorso che stiamo facendo non lo hai sottolineato....

Stesso discorso andrebbe fatto per gli spumanti ecc. per i quali si citano le quantità ma non i prezzi (a parte poi che quelli si potrebbero interpretare al contrario come acquisti scaramantici, un po' come le giocate del lotto che si impennano quanto più la gente si trova messa male).

E stiamo comunque parlando di spese tipicamente rigide (alimentari; Capodanno; non certo di uscite al ristorante calcolate su tutti gli "anonimi" giorni dell'anno).
Inoltre questi dati andrebbero incrociati con quelli delle presenze alberghiere: magari scopriremo che un bel po' di cenoni hanno soppiantato altrettante presenze in albergo, cosicchè il gap negativo di spesa diventerebbe ancora maggiore.
Insomma, cerchiamo di non stravolgere il senso stesso di ciò che si posta fino al punto da dargli il significato opposto. La cosa incredibile è che quello stesso articolo dice che la spesa si è ridotta grazie "solo" all'effetto di contenimento dei prezzi: "solo" ? E non è proprio questo l'indice della crisi ? Avete mai visto i negozianti non approfittarsi con aumenti dei prezzi quando c'è una corsa agli acquisti coi portafogli gonfi ?

Come vedi da quello che hai riportato tu stesso per aumentare i cenoni+veglioni dell'1,1% i prezzi medi dei medesimi sono PRIMA dovuti SCENDERE del 2,9.

E se la matematica non è un'opinione mentre 100 per 100 fa 10.000...
101,1 (i nuovi cenoni) per 97,1 (il nuovo prezzo unitario) fa 9816,81, vale a dire che la SPESA è DIMINUITA dell' 1,83% e rotti (ma lo dice pure lì).
E infatti si dice chiaramente che oltre il 30% dei ristoratori HA RIDOTTO I PREZZI per intercettare più domanda: chissà perchè un passaggio così cruciale ai fini del discorso che stiamo facendo non lo hai sottolineato....

Stesso discorso andrebbe fatto per gli spumanti ecc. per i quali si citano le quantità ma non i prezzi (a parte poi che quelli si potrebbero interpretare al contrario come acquisti scaramantici, un po' come le giocate del lotto che si impennano quanto più la gente si trova messa male).

E stiamo comunque parlando di spese tipicamente rigide (alimentari; Capodanno; non certo di uscite al ristorante calcolate su tutti gli "anonimi" giorni dell'anno).
Inoltre questi dati andrebbero incrociati con quelli delle presenze alberghiere: magari scopriremo che un bel po' di cenoni hanno soppiantato altrettante presenze in albergo, cosicchè il gap negativo di spesa diventerebbe ancora maggiore.
Insomma, cerchiamo di non stravolgere il senso stesso di ciò che si posta fino al punto da dargli il significato opposto. La cosa incredibile è che quello stesso articolo dice che la spesa si è ridotta grazie "solo" all'effetto di contenimento dei prezzi: "solo" ? E non è proprio questo l'indice della crisi ? Avete mai visto i negozianti non approfittarsi con aumenti dei prezzi quando c'è una corsa agli acquisti coi portafogli gonfi ?
Guarda che il risultato finale è che molti in più ,o gli stessi non importa , andranno al veglione.
Io lo sò che c'è crisi ma i numeri non dicono ciò.
Come credo che l'Islanda non sarà l'unico paese ad andare in default.