Finlandia

tontolina

Forumer storico
La crisi economica della Finlandia continua ad avvitarsi, e questa volta è Bloomberg a chiamare esplicitamente il paese nordico, fino a poco tempo fa indicato come esempio di competitività ed efficienza, “il nuovo malato d’Europa”.

Tra tagli allo stato sociale e ai diritti dei lavoratori, lotta alla contrattazione collettiva e al potere dei sindacati, assistiamo al medesimo copione visto applicare in tutti i paesi in crisi dell’eurozona:

rimane confermato che dove non si può svalutare la moneta si deve svalutare il lavoro al grido di “fate presto!”.



L‘unica nota fuori posto rimane quel rating tripla A che già cinque mesi fa era messo alla berlina da illustri analisti.






Bloomberg: il nuovo malato d’Europa ha un rating Tripla A
vocidallestero.it
 
ELEZIONI IN FINLANDIA: ANCHE LE RENNE SONO SOVRANISTE

ELEZIONI IN FINLANDIA: ANCHE LE RENNE SONO SOVRANISTE
finnish.jpg


In quattro ore e mezza in Finlandia hanno finito già di spogliare le schede ed abbiamo i risultati definitivi. Complimenti all’efficienza nordica:

Finland-5.png


A dividere i sovranisti del PS (Perussuomalaiset, i Veri Finlandesi) ed i socialdemocratici è ben lo 0,1%…. I Cristiano – Democratici del KoK sono i terzi al 17%, mentre i liberali del Kesk sono al 13,8% il quarto posto ed il peggior risultato dalla loro fondazione nel 1919. Buoni i risultati dei verdi, di Vihr, 11,5% e della sinistra più radicale con lo 8,2%.

Ora ci sarà da formare una nuova coalizione, e vedremo una bella politica sociale che cercherà di essere eco compatibile. Sara interessante vederlo realizzare dato che nessuno vorrà includere i populisti di PS, per cui ci sarà una bella coalizione Socialdemocratici, democristiani e liberali. Sarà sicuramente semplice applicare una politica sociale.

Le renne diventano populiste, ma cercheranno di nasconderlo.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto