giomf
Forumer storico
Approfitto del tema di questo post per fare alcune considerazioni . . .
.
E vorrei impressioni sulle mie considerazioni proprio da Giuseppe D' Orta
o sue risposte a mie domande . . mille grazie
------
Ad altri utenti, spesso più esperti di me, ho fatto domande su altri forum .
Cerco di sintetizzare . . .( incollerò la sintesi delle mie domande )
chiedevo ( facendo i successivi esempi) che rischio avrebbe un comune investitore nell' investire in uno di
questi 2 fondi (in Euro o Dollari ) . . . .
http://graph.morningstareurope.com/...0&cColor=999900
( è l' andamento rispetto alla categoria)
.
.
(andamento del fondo in $ . .visto in Euro )
.
.
(andamento del fondo in $ . .visto in . .$ . )
(andamenti sempre rispetto alla categoria)
.
.
.
.( Fra loro sembrano cambiare solo per la denominazione in valuta ) . .
. . . . Entrambi sembrano detenere Obbligaz. Repub. Argentina 2033 . .
in percentuale vicina a 30 % . . . .
Quanta e quale differenza di rischio ci sarebbe fra questi e JULIUS-BAER BOND EMERG. ( € ) e/o NX BOND EMERG. V. C . . ? ( QUEST' ULTIMA MIA AFFERMAZIONE E' LA VERA DOMANDA CHE PORGO A VOI . .! ! )
------
Cosa succede in pratica al risparmiatore che detiene il fondo se un governo presente al 30 % (appunto Arg. )
.......non può rimborsare il debito . . .la SGR naturalmente farà tutti i dovuti ricorsi e altre cose ....ma . . in pratica al risparmiatore la quota viene decurtata in questo caso di circa il 30 % . . ?
-------
Mi hanno risposto dicendo che se un governo non rimborsa (si dice va in
default . ? ) . in pratica il valore dei titoli va a ZERO ( e se quel fondo ne detiene il 30 % . .è tutto detto . .) . . poi mi hanno puntualizzato che in
pratica in casi storici al valore ZERO non sono andati mai ( spesso un 20-30 % del nominale....quindi si ricuperebbe qualcosa...) . . .
Qualcuno mi ha detto che . ""i fondi in verita' sono usciti piuttosto brillantemente dal default argentina, un' ulteriore prova che molti sapevano "" . Che significa questa frase fra virgolette. ? ?
Significa forse che i fondi hanno perso poco . ?
Se hanno perso poco come hanno fatto a perdere poco . . ?
In più chiedo . . sono proprio Obbligaz. "spazzatura" . quelle di questi fondi ABN . . ? C'è gran diversità di rendimento fra gli ABN e i meno rischiosi Nextra VC e VA e Julius Baer . . . !
--------
Poi io ho detto che io i fondi li uso tradandoli ( questi come gli altri) switchando nel monetario nelle fasi down, quindi per me la gran volatilità
di questi fondi ABN in pratica è quasi come non esistesse . . !!
-----
Altri mi hanno detto che probabilmente quei fondi ABN ""hanno obbligazioni argentine, probabilmente acquistate a 15 o 20 dopo il default e poi convertite"" . . . che significa la frase fra virgolette . . ? .( non capisco cos'è e come funziona questa ""conversione"" )
Lo stesso che mi dice queste ultime parole dice anche "" se tu li tradi . .il giorno che dovessero esserci dei problemi li trasferisci sul monetario"" . .
ma io dico che forse i problemi sarebbero improvvisi e non ci sarebbe avvertimento . . . . .
.
E vorrei impressioni sulle mie considerazioni proprio da Giuseppe D' Orta
o sue risposte a mie domande . . mille grazie
------
Ad altri utenti, spesso più esperti di me, ho fatto domande su altri forum .
Cerco di sintetizzare . . .( incollerò la sintesi delle mie domande )
chiedevo ( facendo i successivi esempi) che rischio avrebbe un comune investitore nell' investire in uno di
questi 2 fondi (in Euro o Dollari ) . . . .
( è l' andamento rispetto alla categoria)
.
.
(andamento del fondo in $ . .visto in Euro )
.
.
(andamento del fondo in $ . .visto in . .$ . )
(andamenti sempre rispetto alla categoria)
.
.
.
.( Fra loro sembrano cambiare solo per la denominazione in valuta ) . .
. . . . Entrambi sembrano detenere Obbligaz. Repub. Argentina 2033 . .
in percentuale vicina a 30 % . . . .
Quanta e quale differenza di rischio ci sarebbe fra questi e JULIUS-BAER BOND EMERG. ( € ) e/o NX BOND EMERG. V. C . . ? ( QUEST' ULTIMA MIA AFFERMAZIONE E' LA VERA DOMANDA CHE PORGO A VOI . .! ! )
------
Cosa succede in pratica al risparmiatore che detiene il fondo se un governo presente al 30 % (appunto Arg. )
.......non può rimborsare il debito . . .la SGR naturalmente farà tutti i dovuti ricorsi e altre cose ....ma . . in pratica al risparmiatore la quota viene decurtata in questo caso di circa il 30 % . . ?
-------
Mi hanno risposto dicendo che se un governo non rimborsa (si dice va in
default . ? ) . in pratica il valore dei titoli va a ZERO ( e se quel fondo ne detiene il 30 % . .è tutto detto . .) . . poi mi hanno puntualizzato che in
pratica in casi storici al valore ZERO non sono andati mai ( spesso un 20-30 % del nominale....quindi si ricuperebbe qualcosa...) . . .
Qualcuno mi ha detto che . ""i fondi in verita' sono usciti piuttosto brillantemente dal default argentina, un' ulteriore prova che molti sapevano "" . Che significa questa frase fra virgolette. ? ?
Significa forse che i fondi hanno perso poco . ?
Se hanno perso poco come hanno fatto a perdere poco . . ?
In più chiedo . . sono proprio Obbligaz. "spazzatura" . quelle di questi fondi ABN . . ? C'è gran diversità di rendimento fra gli ABN e i meno rischiosi Nextra VC e VA e Julius Baer . . . !
--------
Poi io ho detto che io i fondi li uso tradandoli ( questi come gli altri) switchando nel monetario nelle fasi down, quindi per me la gran volatilità
di questi fondi ABN in pratica è quasi come non esistesse . . !!
-----
Altri mi hanno detto che probabilmente quei fondi ABN ""hanno obbligazioni argentine, probabilmente acquistate a 15 o 20 dopo il default e poi convertite"" . . . che significa la frase fra virgolette . . ? .( non capisco cos'è e come funziona questa ""conversione"" )
Lo stesso che mi dice queste ultime parole dice anche "" se tu li tradi . .il giorno che dovessero esserci dei problemi li trasferisci sul monetario"" . .
ma io dico che forse i problemi sarebbero improvvisi e non ci sarebbe avvertimento . . . . .