Fondi--Obb--Emerg.

• Creatore Discussione Creatore Discussione giomf
  • Data di Inizio Data di Inizio

giomf

Forumer storico
Fondi--Obb--Emerg.
Che rischio avrebbe un comune investitore nell' investire in uno di
questi 2 fondi (in Euro o Dollari ) . . . .

http://graph.morningstareurope.com/...r2=&fColor=ff0000&iColor=000000&cColor=999900

( è l' andamento rispetto alla categoria)
.
.
http://graph.morningstareurope.com/...r2=&fColor=ff0000&iColor=000000&cColor=999900

(andamento del fondo in $ . .visto in Euro )
.
.

(andamento del fondo in $ . .visto in . .$ . )
(andamenti sempre rispetto alla categoria)
.
.
.
.( Fra loro sembrano cambiare solo per la denominazione in valuta ) . .
. . . . Entrambi sembrano detenere Obbligaz. Repub. Argentina 2033 . .
in percentuale vicina a 30 % . . . .
Quanta e quale differenza di rischio ci sarebbe fra questi e JULIUS-BAER BOND EMERG. ( € ) e/o NX BOND EMERG. V. C . . ? ( QUEST' ULTIMA MIA AFFERMAZIONE E' LA VERA DOMANDA CHE PORGO A VOI . .! ! )

grazie

Nessuno dei 2 fondi investe il 30 % su obbligazioni argentine; e sarebbe da pazzi.
JB investe più del 10 % in Brasile su diversi titoli mentre Nextra preferisce il Messico.....
Il rischio è superiore per JB che ha una deviazione standard a 3 anni del 6.26 contro il 5.58 dovuta all'esposizione del 97 % in obbligazioni contro il 79 di NX.
Per contro la duration è del 5.2 di JB contro 6.3.
Rendimenti nettamente superiori per JB che vede un risultato a 3 anni annualizzato del 16.4 contro il 9.9 di NX.
RTating 4 stelle di JB contro le 3 di NX.

Catullo ha scritto:
Nessuno dei 2 fondi investe il 30 % su obbligazioni argentine; e sarebbe da pazzi . . .

Come . . .no . . .! ! .copio direttamente dal sito-ABN (aggiornamento gennaio 06 )(metto solo le prime 6 holding di quello in Euro )
--------------
op ten holdings (%)
ARGENTINA (REP) / DISC BD 29.8
VENEZUELA (REPUBLIC OF) / 7.65PCT 21APR25 USD1000 REGS 23.7
PHILIPPINES REP / GLOBAL BD 14.9
GAZ CAPITAL SA / 8.625PCT 28APR34 SER 2 REG S 8.3
ARGENTINA REP / GDP LINKED SECS 5.3
INDONESIA REPUBLIC / 8.5PCT BONDS REG S 4.6
-------
E' proprio così . . e io chiedo cosa succede in pratica al risparmiatore che detiene il fondo se un governo presente al 30 % (appunto Arg. )
.......non può rimborsare il debito . . .la SGR naturalmente farà tutti i dovuti ricorsi e altre cose ....ma . . in pratica al risparmiatore la quota viene decurtata in questo caso di circa il 30 % . . ?

Forse, e dico forse, ti sta dicendo che tra le prime 10 posizioni la ripartizione è quella indicata....

Fatte 100 le posizioni delle prime 10, calcola le dovute percentuali.

Io, comunque, ho dati diversi.

Se mi dai il link posso controllare

L'unico fondo che detiene quelle percentuali di obbligazioni argentine è proprio quello di ABN con una deviazione standard superiore a 11!

Ciao Giomf,
come ti è stato risposto nel fol: se il fondo detiene nel suo portafoglio un X% di bond di un determinato emittente che, ad un certo punto, và in default ed i suddetti bond vengono prezzati dal mkt zero (o un valore molto vicino allo zero), allora il prezzo del fondo calerà di X%.

Ma questa è un'ipotesi inverosimile.

Anche nei casi argentina e parmalat, ad esempio, i rispettivi bond hanno sempre avuto un prezzo superiore allo zero (anche se era molto vicino a tale valore.....).

Sicuramente uno dei rischi tipici legati al settore dei bond emergenti (e quindi ad alto rischio) è legato alla solvibilità dell'emittente.I fondi, investendo in panieri di bond, abbassano notevolmente il rischio di perdere completamente il proprio capitale ma, ovviamente, restano esposti al rischio default degli emittenti.

Fai bene a cercare informazioni sul paniere dei diversi fondi visto che una sovraesposizione (cioè la decisione di investire una cospicua percentuale del capitale del fondo in bond di uno stesso emittente) su un unico emittente potrebbe essere il rovescio della medaglia di performance strabilianti.

D'altronde la regola di: alto rendimento = alto rischio....è sempre valida...

Un caro saluto.
:) :)

Catullo ha scritto:
L'unico fondo che detiene quelle percentuali di obbligazioni argentine è proprio quello di ABN con una deviazione standard superiore a 11!
Appena ho tempo vado a vedere e posto. . . . cmq . . credo che tutti o quasi quelli ABN hanno questa composizione . .inoltre (è stato in parte risposto . .) . .
. . sono proprio Obbligaz. "spazzatura" . quelle di questi fondi ABN . . ? C'è gran diversità di rendimento fra gli ABN e i meno rischiosi Nextra VC e VA e Julius Baer . . . ! ! !

[quote="Catullo" ]
Io, comunque, ho dati diversi.
[/quote]
Potresti dire quali sono i tuoi dati e il link della fonte dei . .dati . ?
Da Morningstar.it i fondi ABN-Obb-Emerg-globali sono 5 , 2 in USD e 3 in € . . .
Controllato tutto ciò anche sul loro sito (ABN) ......in pratica, a parte la valuta, sarebbero pressochè tutti e 5 uguali (sono le vari classi di sicav)
......stessa composizione ( con circa Argentina al 29-30 % o più ) ....e stessa deviazione standard . ..... intorno a 10-11 . . .
Attendo tuoi dati diversi . .

Per CATULLO :

per me la volatilità quasi non esisterebbe in quanto io il fondo lo trado . .
. .
switchando nel monetario in momenti down . . . .

Users who are viewing this thread

Back
Alto