Salve a tutti. Sono un autonomo di 40 anni, volevo stipulare un fondo pensione, e tra quelli che ho esaminato ritengo interessante quello dell'allianz e precisamente il fondo denominato Insieme.
Qualcuno lo conosce? Accetto volenteri dei consigli.
Vi ringrazio anticipatamente
Salve
io sono al 100 % in contrario a qualsia fondo
purtroppo troppe cose negative (in germania diversi millioni di persono ne hanno perso il 80 % dei lori risparmi e stanto lottanto via tribunale )
e non si tratta solo di un fondo pensione, ma diverse....
dopo la crise finanziaria sono andati in default o hanno rubato i soldi e messi su qualche isola...
e certo che un fondo pensionistico dovrebbe investire in Obbligazioni solidi e non in prodtooi speculativi...
se io avesse 40 anni, io mi comperei Obbligazioni da 10 / 20 / 30 anni ben diversificati (lo so che attualmente non e' probrio un momento buono )
attualmente una rendita netta si agira su 3 - 4 massimo, nel 2011 sarebbe stato un 5 - 6 %.
un 10 % ci metterei in Obb. un po risciosi try 14 % o bei 7,5 %
un 5 - 10 nel porto 37 4,1 % 95
un 5 % in $ al massimo
un 15 - 25 % in Obb. del tipo telecom 7,7 0 5,6 % o simili 2027 - 2037
un 5 - 10 % in zero copon 2022 - 2029
un 5 % in Azioni convertibili misti 3 - 9 %
un 5 Azioni ma solo occassionali
poi quelli extra buoni, dipende se si po permettere di prendere i 50 K ecc
Astaldi purtroppo ha il 100 K ed e fuori dalla mia capacita ecc
il grosso vantaggio che ha una investzione cosi e' che il capitale si po avrei sembre e che alla fine sara di sicuro piu alto che qualsiasi fondo pensione dove incassano un bel po loro...
tra 25 anni incassera ogni anno una bella cedola come faccio io e insieme alla pensione basta per vivere bene.
salute franz e solo una opinione mia personale