fondo pensione

Cerco chiarimenti sulla liquidazione TFR in caso di fondo pensione. So che, in realtà, non è previsto, ma non mi è chiara la mia posizione. Io ho presentato le dimissioni il mese scorso alla ditta per cui lavoravo part time. Avevo già un secondo part time, che prosegue e per il quale ho lasciato all'epoca il TFR in azienda.
Il consulente assicurativo dice che, per quanto riguarda il fondo pensione, potrò ritirare il 30% dell'importo maturato a partire dal 2014 solo in caso di grave malattia o acquisto prima casa. Il resto potrà essere liquidato al momento della pensione.
Ma dovrò attendere di ricevere questa cifra irrisoria quando avrò circa 65 anni?:mmmm:
Nonostante non accantonerò più un fondo pensione?
Grazie.

Cerco chiarimenti sulla liquidazione TFR in caso di fondo pensione. So che, in realtà, non è previsto, ma non mi è chiara la mia posizione. Io ho presentato le dimissioni il mese scorso alla ditta per cui lavoravo part time. Avevo già un secondo part time, che prosegue e per il quale ho lasciato all'epoca il TFR in azienda.
Il consulente assicurativo dice che, per quanto riguarda il fondo pensione, potrò ritirare il 30% dell'importo maturato a partire dal 2014 solo in caso di grave malattia o acquisto prima casa. Il resto potrà essere liquidato al momento della pensione.
Ma dovrò attendere di ricevere questa cifra irrisoria quando avrò circa 65 anni?:mmmm:
Nonostante non accantonerò più un fondo pensione?
Grazie.

dopo 8 anni di iscrizione potrai ritirare fino al 30% senza alcuna giustificazione e con tassazione al 23%

oppure fino al 75% in caso di gravi patologie o acquisto/ristrutturazione prima casa

tutto il resto al raggiungimento dell'età pensionabile (quindi presumibilmente oltre i 68 anni) con una tassazione del 15% ridotta dello 0,3% per ogni anno oltre il quindicesimo fino ad un massimo del 6% dopo 35 anni di iscrizione (15%-6%= 9% tassazione ottenibile dopo 35 anni di iscrizione alla previdenza complementare)

in alternativa puoi ritirare tutto il montante dopo 48 mesi di disoccupazione

se invece si tratta di un fondo di categoria (fondo chiuso) puoi prelevare il tutto in caso di perdita dei requisiti di appartenenza al fondo stesso
(ad esempio se passi dal settore metalmeccanico al tessile)

Users who are viewing this thread

Back
Alto