Forse stiamo tornando alla normalita'

  • Creatore Discussione Creatore Discussione 1967
  • Data di Inizio Data di Inizio

1967

Nuovo forumer
A parte il mercato ingessato di questi ultimi giorni con volumi non esaltanti mi sembra che si riesca negli ultimi mesi ad operare con un minimo di analisi tecnica e che il mercato ricominci a rispettarla
In pratica sembra ormai scontata da parte di tutti (dal trader alla casalinga )una situazione economica negativa dove in modo consapevole chi piu' e chi meno dovremo ancora per qualche tempo limitare le spese .
Questo in modo indiretto limita le aspettative del ritorno dell'investimento azionario (dai +200 % del 98/99/00 ) stabilizzando il mercato e rendendo apprezzabili ritorni piu' modesti nell'ordine del 5/10% annuo .

Venendo poi a mancare grazie all'asse Usa-Europa-Russia seri problemi di politica internazionale la borsa perde temi speculativi importanti ritornando nella sua strutturale inefficienza a una volatilita' accettabile per l'investitore piu' o meno attivo nel breve-medio periodo .

Molti pensano che tutto questo determinera' un mercato laterale di medio periodo dove saranno testate piu' volte resistenze e supporti importanti ma tutto sommato la baracca reggera' e non ci saranno a questi livelli vendite isteriche da pre e post conflitti ed eventuali nuovi attentati avranno solo valenza nel brevissimo periodo a causa delle consistenti posizioni corte .

Il mercato potra' ancora perdere o guadagnare posizioni chi dice 20000 chi 27000 (mib 30 ) ma non dovremmo piu' assistere all'isteria passata di recente ,periodo in cui se un titolo non faceva +10% o -10% in un giorno non faceva piu' notizia .

Se tutto quello che ho scritto fosse attendibile (e io per primo sinceramente non ne sono sicuro ) forse alla luce di tassi molto bassi (e con poco spazio di manovra ormai ) e rendimenti decennali ridicoli allora forse aspettando i supporti o dilazionando saggiamente gli acquisti si puo' ricominciare ad entrare long e short sul mercato con piu' decisione .

Chiaramente il discorso e' in partenza superato per trader full-time e operatori di mercato ma per chi ha fatto del trading un hobby ,un secondo lavoro o un progetto a lungo termine per guadagnare + del 2% annuo rischiando il giusto l'approfondimento del tema puo' risultare interessante .
 
Non credo proprio che si stia andando verso la normalità.
Vi sembra normale un mercato ove tutto sale : azioni,oro ,bond,obbligazioni,immobili,materie prime , mentre il $ si svaluta velocemente ?
Da dove viene tutta questa liquidità che permette di comprare tutto ?
E' chiaramente in atto una bolla di liquidità del $
Ci sono molti più dollari in giro che cose da comprare.
I fuochi di artificio cominceranno quando il dollaro da 1,18 sarà sopra a 1,4-1,5 perchè la situazione sarà diventata insostenibile ed incontrollabile.
Guerre locali e crisi politiche sono ininfluenti.
Non ci arriveremo mai ? Speriamo ; ma si sta tirando per le lunghe già da uno due anni e forse chi ha le leve( Greenspann) riuscirà a tirarla ancora per qualche anno col risultato di rendere l'implosione del sistema ancora più violento
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto