Forte ipercomprato di lungo periodo

fiboo

Forumer storico
se aprite un grafico dal 1998 ad oggi, riscontrerete un ipercomprato uguale se non addirittura superiore allo stesso 1998 e al 2000. Sappiamo tutti cosa è successo in seguito...........

Nel settimanale del MIB30 con RSI a 14 periodi l'indicatore è in prossimità dei picchi del 2000 e al di sotto di quelli del 98, nel mensile è al di sotto di entrambi.

Che grafico stai guardando :-?

Ciao fiboo,

L'analisi tecnica è tutt'altro che rigorosa, perciò aiuta cercare di confrontarsi. Questo è quello che vedo io:

1105744135mibtel_mon_rsi14.png

PS: ho scelto di proposito di inserire il grafico del MIBTEL piuttosto che il MIB30 pensando che fosse più significativo. Come al solito le differenze sono poche e non molto significative.

Mah, se parliamo di lungo a me sembra che prima di una corposa correzione, il biennio 96/98 abbia fatto registrare (da 13.000 a 39.000 pari al +300%) un trend ben più ripido di quello che si stà verificando dal 2003 ad oggi (da 20.000 a 31.000 pari al +55%). Pertanto ritengo che in linea puramente teorica, stiamo assistendo ad un evento (l'attuale rialzo) che non sembrerebbe necessitare in assoluto di forti correzioni. Ovviamente, in questo campo, il condizionale è sempre d'obbligo, ma il gridare sempre al lupo al lupo, quando il lupo (e c'è chi lo grida da "illo tempore") potrebbe tardare ad arrivare, non è fattivo per nessuno.
Ovviamente prendetela come una semplice opinione personale, lontana da qualsivoglia spirito polemico.
saluti a tutti i partecipanti. :)

Run the Park ha scritto:
Ciao fiboo,

L'analisi tecnica è tutt'altro che rigorosa, perciò aiuta cercare di confrontarsi. Questo è quello che vedo io:

1105744135mibtel_mon_rsi14.png

PS: ho scelto di proposito di inserire il grafico del MIBTEL piuttosto che il MIB30 pensando che fosse più significativo. Come al solito le differenze sono poche e non molto significative.

Hai invece fatto un lavoro magnifico.

Si sta configurando la spalla destra di una figura "testa e spalle" che lascia ben poco sperare per i rialzisti per il 2005.

Sembra incredibile come sia perfettamente speculare il grafico. :rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto