FTSE MIB: la mia view per novembre

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB - 1 novembre 2009.JPG

Premesso che io dico sempre "il mercato si segue e non si prevede", ho cercato come esercitazione di creare un modello dell'andamento del nostro indice FTSE MIB nel mese di novembre.

1) Nei prossimi giorni dovremmo raggiungere un primo target ribassista a circa 20.750 punti (massimi di inizio giugno). Dovremmo raggiungere questo obiettivo verso il 5 novembre.

2) Una volta raggiunto questo primo obiettivo si dovrebbe avere un piccolo rimbalzo, che però non dovrebbe superare oltre quota 21.300 - 21.500 punti. La fase del rimbalzo non dovrebbe andare oltre il 13 novembre.

3) Nuovo affondo ribassista con probabile secondo target ribassista intorno ai 19.600 punti. Dovremmo raggiungere questo livello verso il 23 - 24 novembre.

4) Una volta raggiunto questo target si dovrebbe avere poi un rimbalzo più vigoroso che si dovrebbe estendere probabilmente fino alla prima decade di dicembre.

Ditemi che ne pensate della mia view.

I massimi di inizio giugno sono il primo obiettivo ribassista, che si trova a circa 20.750 punti. Direi che questo livello dovrebbe essere a portata di mano nei prossimi giorni.

Tuttavia non credo che il ribasso si fermi qui. Il motivo è che stanno venendo a mancare i motivi che hanno sostenuto il rialzo fino ad ora, cioè il rialzo del cross EUR/USD e il rialzo dei prezzi delle materie prime.

Il secondo obiettivo ribassista che prendo in considerazione è l'area di supporto a circa 19.600 - 19.900 punti. In quest'area transita anche la media mobile a 200 giorni, che fa da supporto anch'essa.
Penso che una volta arrivati in quest'area, il tocco dei supporti e della media mobile dovrebbe generare un rimbalzo, che verrebbe aiutato anche dall'ipervenduto.
La suddetta area rappresenta il 38,2% del rialzo partito il 9 marzo.

Se poi le cose si dovessero mettere male dovremo considerare anche i supporti in area 18.900 - 17.800 punti. Questa seconda area rappresenta il 50% di ritracciamento del rialzo partito il 9 marzo. Ma quest'area di supporto è ancora lontana. Ne parleremo qualora nei prossimi giorni si dovessero formare ulteriori candeloni rossi sugli indici internazionali. Più giù di 17.800 punti non credo possibile, almeno non entro anno.

Va detto che, la situazione non è così brutta....anzi....credo che il ribasso in atto stia creando delle condizioni di sottovalutazione e di ipervenduto che potrebbero generare un bel rally natalizio........

i cicli stranamente è da un pò che durano 10 settimane sial al rialzo che al ribasso . .. ora siamo alla settima settimana di un trend ribassista .
quindi tecnicamente . ancora 3 sett di ribasso ....

saluti ..

Allegati

• agg grafico.gif
    agg grafico.gif
    22,9 KB · Visite: 538
Mah....così per esperienza direi che i mercati vanno giù per tutto novembre e poi a dicembre c'è il classico rally natalizio.
In fondo non sarebbe mica male ......

Va bè...staremo a vedere. Per il momento il mercato è "orso".
1197293003-Faccine_Eu_Orsi_12.gif

guardando il mensile , si vede che :

2001-2002 minimo - risalita x 8 mesi - e discesa .....

2009 minimo-risalita x 8 mesi -e ......vediamo ..

l' adx sembra voglia incrociare come la volta scorsa.......

Allegati

• mensile ftse.gif
    mensile ftse.gif
    18,6 KB · Visite: 452
Vedi l'allegato 34845

Premesso che io dico sempre "il mercato si segue e non si prevede", ho cercato come esercitazione di creare un modello dell'andamento del nostro indice FTSE MIB nel mese di novembre.

1) Nei prossimi giorni dovremmo raggiungere un primo target ribassista a circa 20.750 punti (massimi di inizio giugno). Dovremmo raggiungere questo obiettivo verso il 5 novembre.

2) Una volta raggiunto questo primo obiettivo si dovrebbe avere un piccolo rimbalzo, che però non dovrebbe superare oltre quota 21.300 - 21.500 punti. La fase del rimbalzo non dovrebbe andare oltre il 13 novembre.

3) Nuovo affondo ribassista con probabile secondo target ribassista intorno ai 19.600 punti. Dovremmo raggiungere questo livello verso il 23 - 24 novembre.

4) Una volta raggiunto questo target si dovrebbe avere poi un rimbalzo più vigoroso che si dovrebbe estendere probabilmente fino alla prima decade di dicembre.

Ditemi che ne pensate della mia view.

Su per giù avevo anche io quest'idea, con il secondo target di breve un po' più profondo, intorno ai 19000 ma incomincio ad avere un po' di dubbi.

Per ora di importante ho quel setup a 21040 per il 5 novembre, bisognerà vedere se lo interesserà scendendo da sopra o risalendo da sotto; lì c'è anche la media per me più importante: la sma 144, se venisse rotta al ribasso e poi non recuperata sarebbe grave, molto grave.

Io sono al momento short al 40% del potenziale di trading, al massimo della leva ovviamente, quindi in area 21000 se non si precipita da subito, sperando che ci arrivi, penso che mi ricoprirò e starò a vedere che succede.

Se invece, e non è da escludere, ci fosse un tonfo notevole che portasse alla rottura di questa media già domani o martedì, penso che dopo i 21040 sarebbero una fortissima resistenza e da lì incrementerei di molto le posizioni.

1257088651capture0111200916.06.04.gif

Per ora di importante ho quel setup a 21040 per il 5 novembre, bisognerà vedere se lo interesserà scendendo da sopra o risalendo da sotto; lì c'è anche la media per me più importante: la sma 144, se venisse rotta al ribasso e poi non recuperata sarebbe grave, molto grave.

Ok. siamo d'accordo che verso il 5 novembre l'indice dovrebbe in area 20.750 - 21.000.

Ma non credo che quest'area di supporto tiene perchè secondo me ora il cross EUR/USD prende una bella batosta al ribasso (cioè il dollaro si rafforza). E questo dovrebbe favorire la continuazione del ribasso.
L'area 20.750 - 21.000 penso produrrà solo il rimbalzino del gatto morto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto