FTSE MIB: supporto critico a 15.000 punti

Il supporto a FTSE MIB = 15.000 punti

• terrà ed avremo rialzo

Votes: 7 63,6%
  • sarà rotto ed avremo un crollo fino a 12.500 - 12.000

Votes: 3 27,3%
  • sarà rotto ed avremo un leggero ribasso

Votes: 1 9,1%
  • Non so

Votes: 0 0,0%

• Total voters
    11
  • Poll closed .

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

Negli ultimi 10 mesi il FTSE MIB si è sempre mosso in un trading range avente come base il supporto a 15.000 punti (retta rossa).
La buona tenuta di questo supporto ha anche generato due vistosi rialzi (dicembre 2012 e aprile 2013).
Questo supporto è stato toccato l'ultima volta il 3 luglio 2013 ed ha dato un rimbalzo piuttosto moscio, cosa che mi fa pensare che a breve possa essere rotto al ribasso.
La mia sensazione è piuttosto brutta perchè il FTSE MIB in questi dieci mesi ha disegnato una figura che ricorda un pattern a massimi multipli (molto ribassista).
Dunque c'è il rischio che la rottura del supporto a 15.000 potrebbe provocare un panic selling, e riportare facilmente il FTSE MIB sui supporti di lungo termine, ovverosia in area 12.000 - 12.500 punti.
Scopo di questo sondaggio è discutere sulla possibilità di rottura o meno di questo supporto e cosa succederà in questo caso.
A sensazione, mi sembra che questo supporto sia piuttosto fragile e che la sua rottura possa essere facilmente provocata dal primo evento negativo come ad esempio una risalita dello spread BTP/BUND.

Scopo di questo sondaggio è discutere se il 15.000 terrà oppure no e se non dovesse tenere capire dove si andrà a finire.

btp.JPG

Viene qui riportato il grafico del BTP 1 settembre 2040 / 5%.
Adesso sembra che sta disegnando un pattern che sembra un testa e spalle ribassista in fase embrionale (manca ancora la spalla destra). Il ribasso partirebbe in caso di passaggio sotto la neck-line.
Un eventuale ribasso dei BTP porterebbe ad un rialzo dello spread BTP/BUND e di conseguenza ad un ribasso di borsa.

Ciao See Fu, ho votato per l'arrivo a 12.000/12.500.
Secondo il mio modesto parere (e non ci azzecco quasi mai):
il supportone puo' essere a 15.000 (cifra tonda e quindi psicologica), ma anche benissimo 14.900 o 14.800;
- il 1° tuo grafico contiene massimi decrescenti e minimi crescenti o pari. Quindi potrebbe essere un triangolo o un megafono, figure entrambe ribassiste e con lo stesso obiettivo: 18.000-15.000=12.000;
- per quanto riguarda il 2° grafico (Btp 40) io aspetterei a immaginare ipotetiche spalle destre, utilizzando il tempo speso ad immaginare per analisi piu' proficue, aspettando che il tempo ci dia indicazioni. La spalla dx la prenderei in considerazione non solo quando si è formata ma solo quando dopo averla costruita, rompe la neckline (solo allora mi interessa, eventualmente per prendere posizione ribassista (ma deve romperla in maniera significativa), altrimenti rischi di fare come il Falco che traccia linee con salite e discese nel futuro, cambiandone ogni giorno i connotati. ciao!

Si è vero, la spalla destra nel grafico del BTP è ancora immaginaria. Per questo l'ho definito in fase embrionale.
Ad ogni modo esiste il rischio di un crollo sotto i 15.000. C'è anche chi pone il supporto a 14.850, ma grosso modo siamo lì.

Sembra che i rialzisti siano la maggioranza. Ma a me sembra che il mercato sia debole. Per me il 15.000 sarà rotto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto