SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Negli ultimi 10 mesi il FTSE MIB si è sempre mosso in un trading range avente come base il supporto a 15.000 punti (retta rossa).
La buona tenuta di questo supporto ha anche generato due vistosi rialzi (dicembre 2012 e aprile 2013).
Questo supporto è stato toccato l'ultima volta il 3 luglio 2013 ed ha dato un rimbalzo piuttosto moscio, cosa che mi fa pensare che a breve possa essere rotto al ribasso.
La mia sensazione è piuttosto brutta perchè il FTSE MIB in questi dieci mesi ha disegnato una figura che ricorda un pattern a massimi multipli (molto ribassista).
Dunque c'è il rischio che la rottura del supporto a 15.000 potrebbe provocare un panic selling, e riportare facilmente il FTSE MIB sui supporti di lungo termine, ovverosia in area 12.000 - 12.500 punti.
Scopo di questo sondaggio è discutere sulla possibilità di rottura o meno di questo supporto e cosa succederà in questo caso.
A sensazione, mi sembra che questo supporto sia piuttosto fragile e che la sua rottura possa essere facilmente provocata dal primo evento negativo come ad esempio una risalita dello spread BTP/BUND.
Scopo di questo sondaggio è discutere se il 15.000 terrà oppure no e se non dovesse tenere capire dove si andrà a finire.