SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Argomento di questo sondaggio è stabilire se il movimento rialzista in atto è un vero rialzo oppure un semplice rimbalzo tecnico.
A favore dell'ipotesi del semplice rimbalzo abbiamo:
a) I volumi sono bassi. Se fosse un vero rialzo i volumi sarebbero aumenti con il passaggio sopra la resistenza a 21.400 punti.
A favore dell'ipotesi del vero rialzo abbiamo:
b) La congestione degli ultimi due mesi somiglia ad un testa e spalle rovesciato e questa formazione si ritrova in molti titoli del FTSE MIB. Dico semplicemente somiglia perchè potrebbe essere anche un'altra cosa.
c) Molte small caps, dopo un lungo crollo stanno lateralizzando. E questo è un segnale rialzista. Alcuni di questi movimenti laterali sembrano dei testa e spalle rovesciati o dei tripli minimi.
d) Molte small caps spesso presentano un book con pochi pezzi in lettera. La mia interpretazione è che questi titolini, che sono reduci da un lungo crollo, e ora non ci sono più venditori a prezzi così bassi.
Secondo me, un discriminante tra le due ipotesi è il seguente:
Siamo oramai a ridosso di una forte area di resistenza (21.500 - 22.000 punti). Se il FTSE MIB riesce a superarla allora è il segnale che questo è un vero rialzo, altrimenti si tratta di un semplice rimbalzo tecnico.
Inoltre, se questo è un vero rialzo, l'oscillatore RSI dovrà arrivare un area di ipercomprato (oltre 70) e rimanerci per un pò di tempo. Nei semplici rimbalzi RSI difficilmente supera quota 60.
Mi sembra abbastanza importante capire quale delle due ipotesi è vera, così capiremo se agosto sarà verde smeraldo oppure rosso shocking....