futures (4 lettori)

crusca

Nuovo forumer
"Le scadenze quotate sono le due + vicine del ciclo di marzo, giugno, settembre e dicembre.In un determinato momento sono quotati due diversi contratti con due scadenze" cioè?
Perchè proprio due scadenze??
Non capisco...
 

crusca

Nuovo forumer
margini: esempio con il minifib

Un investitore vende un minifib a 27000. Il minifib chiude poi a 28000. A fine giornata la CCG calcola il MI pari a 28000*9%=2520 euro, che saranno versati la mattina seguente.
"La cassa inoltre calcola sul prezzo di riferimento le perdite e i guadagni registrati in quella giornata, cioè 1000 euro", che l'investitore dovrà versare insieme al MI.

Il giorno successivol'investitore decide di non fare nulla. A fine serata il minifib kiude a 27250.Il MI sarà aggiornato con il nuovo prezzo di kiusura a 2452.5euro, mentre il M di variazione sarà pari a 28000-27250=750euro.

Il terzo giorno l'investitore chiude la posizione, ricomprando il minifib a 26500. L'investitore avrà quindi diritto al M. di variazione per quella giornata (750euro) e alla restituzione del MI calcolato sul prezzo di chiusura del giorno precedente(2452.5euro).
La differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto è il guadagno complessivo dell'investitore(500euro).

DOMANDA:
Ma i 1000 euro persi il primo giorno non vengono considerati??

-Perdonatemi la stupidità-
:p
 

gualti

Forumer storico
provo a chiarirti, aspettando che altri lo facciano meglio di me...

tu nel momento che vendi il mini a 27000 la tua SIM ti toglie la % ...

la mattina seguente (sempre la tua SIM...) regola la differenza tra il tuo prezzo di vendita ed il prezzo di riferimento e lacommissione di vendita ....
quindi nel tuo esempio ti toglie i 1000 euro...
il mattino seguente (se chiude a 27250) ti rimette i 750 euro

il terzo giorno chiudi a 26500 subito ti ritrovi la liquidità immobilizzata di margine... le commissioni e mi pare anche il guadagno (in questo caso 750 euro - la commissione di acquisto) il mattino del 4° giorno :eek:
ciao
 

rob.luc

Forumer storico
crusca ha scritto:
"Le scadenze quotate sono le due + vicine del ciclo di marzo, giugno, settembre e dicembre.In un determinato momento sono quotati due diversi contratti con due scadenze" cioè?
Perchè proprio due scadenze??
Non capisco...

le scadenze quotate dal fratellone(spmin40)sono 4 come per le opzioni.
il piccolino quota solo le due successive con l'handicap di un giorno di buco tra la scadenza in essere e la successiva(bel problema per il roll :)
ciao roberto
 

crusca

Nuovo forumer
Caso analogo per le opzioni,,,,,,cosa significa che in ciascuna sessione sono quotate contemporaneam 6 scadenze?Significa che posso scegliere tra 6 diverse scadenze????




Thanks :ops:
 

rob.luc

Forumer storico
crusca ha scritto:
Caso analogo per le opzioni,,,,,,cosa significa che in ciascuna sessione sono quotate contemporaneam 6 scadenze?Significa che posso scegliere tra 6 diverse scadenze????




Thanks :ops:

le 6 delle opt sono le 3 più vicine(nel nostro caso luglio agosto e sett)+ le scadenze dei sp mib 40 qiundi dic05 marzo06 giugno06.
questo per avere una buona possibiltà di copertura.
ciao roberto
 

crusca

Nuovo forumer
Significa che posso scegliere tra 6 diverse scadenze????




Thanks :ops:[/quote]

le 6 delle opt sono le 3 più vicine(nel nostro caso luglio agosto e sett)+ le scadenze dei sp mib 40 qiundi dic05 marzo06 giugno06.
questo per avere una buona possibiltà di copertura.
ciao roberto[/quote]



Ciò significa che nel nostro caso il futures scadrà improrogabilmente in giugno2006??E se volessi protrarlo sino a luglio 2006?Non sarebbe possibile?

ps.sto delirando?! %)
 

crusca

Nuovo forumer
DOMANDA SULLE SCADENZE:
FUTURES&OPTIONS

Un contratto future così come un'opzione, non hanno forse un'unica scadenza?
Dire allora che in un determinato momento vengono quotate 2 scadenze per il futures e 6 scadenze per le opzioni cosa significa?

Scusate, ma sono miope!!! :sad:
 

arseniolupin

Forumer storico
crusca ha scritto:
DOMANDA SULLE SCADENZE:
FUTURES&OPTIONS

Un contratto future così come un'opzione, non hanno forse un'unica scadenza?
Dire allora che in un determinato momento vengono quotate 2 scadenze per il futures e 6 scadenze per le opzioni cosa significa?

Scusate, ma sono miope!!! :sad:

come per i BOT :) vi sono scadenze diverse. vi sono i trimestrali, i sempestrali e gli annuali.


quindi anche per i future e le opzioni le scadenze sono diverse.

vi sarà indi un contratto sulle patate consegna giugno, (si regolerà a giugno) , uno consegna luglio, uno agosto , uno settembre, uno dicembre ecc.


il fatto poi che in italia vi siano 4 scadenze future , che vi siano 3 scadenze mensili e 4 trimestrali per le isoalpha, quello è solo una decisone di borsa italia, nulla vieterebbe che fossero quotate pure scadenze ogni 15 giorni o di 5 anni di durata. però è così .
 

arseniolupin

Forumer storico
rob.luc ha scritto:
le scadenze quotate dal fratellone(spmin40)sono 4 come per le opzioni.
il piccolino quota solo le due successive con l'handicap di un giorno di buco tra la scadenza in essere e la successiva(bel problema per il roll :)
ciao roberto

ciao muuuuuuuuuuuuuu :)


questa me la devi spiegare.

cosa sarebbe stà storia del "buco" ????

il mini è identico al grosso, cambia solo il valore.


spiega un pò :)
 

Users who are viewing this thread

Alto