Italcementi r nc (ITR) gallina dalle uova d'oro???

Rapisarda

Forumer storico
mah giudicate voi... io noto delle somiglianze grafiche tra il trend fortemente rialzista che ha caratterizzato il titolo da settembre 2001 a maggio 2002 e quello in cui è inserito attualmente... Diciamo che l'obiettivo dovrebbe essere in area 8.8 per natale, interessante sarebbe un ingresso intorno ai valori in cui passa la trend line celeste chiaro...
Per quanto riguarda l'analisi fondamentale del titolo... ha un p/e intorno ai 10, annualmente stacca un dividendo prossimo al 5%, quota (alemno quotava a inizio settembre adesso non so...) sotto i mezzi propri... se a ciò uniamo il fatto che è un rnc e che prima o poi tutti questi titoli verranno ritirati dal mercato perche (particolarità italiana) particolarmente onerosi per la società che li emete, otteniamo che con un rischio relativamente basso per essere un azione potremmo ottenere un discreto ritorno
Per correttezza devo dire che sono dentro al titolo da 7.23 con 1500 pezzi

italcementi.png

raga ha scritto:
dati del 14/10

div 4.43%
p/e 8.07
p/mp 1.02
gradirei saper da voi che siete così ben informati anche dell'indebitamento
credo sia alto...

i rapporti servono per poter confrontare la società con altre dello stesso settore
ma i numeri assoluti servono per valutare la società rispetto a se stessa

giusto?
aho me l'avete insegnato voi... vi ricordate che non sapevo una mazza nel vero senso della parola... anvedi l'avatar :love:

tontolina ha scritto:
raga ha scritto:
dati del 14/10

div 4.43%
p/e 8.07
p/mp 1.02
gradirei saper da voi che siete così ben informati anche dell'indebitamento
credo sia alto...

i rapporti servono per poter confrontare la società con altre dello stesso settore
ma i numeri assoluti servono per valutare la società rispetto a se stessa

giusto?
aho me l'avete insegnato voi... vi ricordate che non sapevo una mazza nel vero senso della parola... anvedi l'avatar :love:

non conosco l'indebitamento, magari posso fare una ricerca, ma non credo sia alto visto che annualmente produce un bel pò di utili. Sicuramente se fosse alto non andrebbe a distribuire un 5% scarso di dividendo... ma devo verificare.

E' il settore di appartenenza di italcementi che quota a multipli molto bassi, titoli simili potrebbero essere buzzi unicem e cementir...

Ciao.
Vorrei farti notare che i titoli cementieri sono molto "energy" consuming. L'incremento dei prezzi del petrolio e del gas non potranno non farsi sentire sui bilanci futuri.
Inoltre il settore delle costruzioni dopo 10 anni di corsa sfrenata credo subirà un consistente reflusso.
In sintesi pur condividendo con te l'analisi sul titolo (in realtà ho avuto in portafoglio per quasi 10 anni le italmobiliare rnc), ora ho liquidato tutte le posizioni. Altrimenti non mi chiamerei Von Orsen!

lothar ha scritto:
azzzz........avrai fatto un mutuo!!! :D :D :D :D

lot

speriamo non mi pignolino la casa :-D

per tontolina, sfortunatamente nel database non è presente il bilancio di quel titolo, poco prima del close mi sono messo in acquisto con 15000 pezzi a 0.328 con validità prolungata...chissà che qualcuno in un attimo di pazzia decida di vendermele. Ricordiamoci che oggi ha chiuso a 0.329 e qualche contratto a 0.328 è passato. Ammesso che non abbiano fatto tutti ordini prolungati domani dovrei essere tra i primi nel book. Se dovesse passare l'ordine e l'opa non venisse rilanciata mi pago le commissioni e ci guadagno pure qualche euro.. speriamo bene :-D

è stata un pò dura a causa di un piccolo errore nella fase si immissione dell'ordine ma finalmente mi hanno eseguito l'acqua marcia :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto