GayToday : Uscita n.1 (Comprare casa oggi.domani.o mai..?)

Mi aggiravo per le vie di Milano come una foca monaca, quando all' improvviso, mi trovai di fronte ad una vetrina.
E rimasi sbalordito per qualche instante di fronte ai prezzi che stavo leggendo, inizia così a realizzare la gravità della situazione e ancora più allarmato mi soffermai di fronte alle dimensioni ridicole di quanto stavo osservando, un cannoncino singolo grosso modo di 10 cm per un diametro di circa 2 cm a due euro l'uno....stravolto provai allora ad indagare sul costo di un bignè alla crema....e quasi il viso mi si congelò di fronte a quanto vedevo, 2,4 euro......e tra mè e mè esclamai a mezza voce <<ma sono tutti impazziti?!?!>>.
Nello stesso istante uscì una delle ragazze che stanno al bancone, e avendo ascoltato il mio commento nel vedere i prezzi, guardandomi con aria sarcastica mi domanda <<E bè.....cosa crede i prezzi di mercato sono questi....>>
Trasalii per qualche istante e poi gli risposi <<..fosse per me potreste anche fallire già domani mattina con questi prezzi da furto legalizzato...te li puoi tenere i tuoi schifosissimi cannoncini..>>
La senti bofonchiare qualcosa nella sua lingua mentre mi allontanavo dandole le spalle.
Arrivai quindi di fronte ad un'altra vetrina, l'insegna indicava ComproCasa, dopo aver scostato i corpi di alcune coppie prive di sensi poste d'innanzi alla vetrata, riusci quindi a capire il motivo di quei malori a catena, i prezzi erano i prezzi, pazzeschi e disumani che avevano visto.
Provai ad osservarne qualcuno e dovetti appoggiarmi con un gomito alla parete in preda ad un forte giramento di testa e di palle che mi stava improvvisamente assalendo.
Ecco alcuni brevi esempi:
ottimo monolocale di 25 mq a soli 95.000 Euro...
occasione trilocale ristrutturato di 85 mq. a 240.000 Euro...
bilocale nuovo in culo ai lupi di 55 mq. a 170.000 Euro...

e mille domande mi riempirono la mente...
Ma che cosa era successo...??!?
Con questi prezzi di mercato, come faranno queste coppie stese a terra a creare una famiglia?!?
Sono letteralmente raddoppiati i prezzi delle case e si sono quasi abbassati gli stipendi.
Il governo non interviene su queste assurdità di prezzi, come può fare una coppia che assieme riesce a portare a casa circa 1500 euro al mese a comprare un' appartamento.
I giornali e tv anunciano quasi esterefatti che il tasso di nascita nel nostro paese è uno dei più bassi, ma sarebbe strano il contrario con una situazione del genere...
La famiglia è il motore di ogni paese, e in questo momento le famiglie italiane nascenti sono martoriate da costi assurdi in ogni settore della vita a partire da quello principale che è quello della casa.

:-D

Domenica mattina vado a dar man forte all'Unione Inquilini.
Insomma .. divento un attivista pure io :lol:

Lotta dura .. senza paura.
Mii .. mi sento già in prima linea :D:D:D

Ai prezzi che hai scritto ti sei dimenticato di aggiungere il 3 o 4% che vuole l'agenzia immobiliare e 15-20000 euro di notaio per il contratto.
Ricapitolando un monolocale di 25 mq nonb costa 95.000 euro ma bensi:
95.000 + 2.850 (3%) + 15.000 (notaio) = 112.850

Ammappate :sad: :sad: :sad:

Gianni

Giannigas ha scritto:
Ai prezzi che hai scritto ti sei dimenticato di aggiungere il 3 o 4% che vuole l'agenzia immobiliare e 15-20000 euro di notaio per il contratto.

Gianni

se un notaio Vi prende 15000 euro per un atto da 95000 potete tranquillamente denunciarlo...ma non diciamo sempre fregnacce (scusate)....un atto da 95000 se ti va male paghi 3000 o poco più (se è ladro il notaio se no si scende ai 2500 : a meno non credo lo facciano).

:)

Run the Park ha scritto:
Complimenti per lo stile Genko, davvero bravo!
lettura piacevole e stile disincantato...

ma anch'io ho fatto gli stessi commenti dall'ortolano quando mi accorsi che le zucchine erano più care delle melanzane... e anch'io le ho lasciate là a marcire...
ma il gruppo di persone che non acquista ad ogni costo e a tutti i prezzi sta aumentando...

la mia amica che la sa lunga in fatto di vendita appartamenti ha già abbassato di 30.000€ la sua richiesta...

5 anni fa acquista una casa singola a 240.000 milioni di lire
la ristrottura alzando il tetto e mansardando il solaio con travi a vista e già che si era in movimento l'ha allargata di un bilocale di 40mq

ecco ora le sue richieste

la mansarda e il bilocale nuovi sono occupati dal figlio mentre per il trilocale al pianterreno voleva 150.000 € in modo da recuperare un po' le spese

ha abbassato i prezzi lentamente ed ora chiede 120.000€, ma la gente guarda commenta e non compera...

dan24 ha scritto:
Giannigas ha scritto:

Gianni

se un notaio Vi prende 15000 euro per un atto da 95000 potete tranquillamente denunciarlo...ma non diciamo sempre fregnacce (scusate)....un atto da 95000 se ti va male paghi 3000 o poco più (se è ladro il notaio se no si scende ai 2500 : a meno non credo lo facciano).

:)

Forse per notaio intendeva anche le tasse (se è seconda casa paghi un bel po').

Condivido il pensiero di Tontolina,
il mercato in quanto tale non deve essere fatto esclusivamente da prezzi rialzisti, altrimenti si sale e basta.
Uno può anche propormi di acquistare una casa a 250.000 Euro, ma io in base alle leggi di mercato stesse sono tenuto a formulare una mia proposta d'acquisto che può benissimo essere rifiutata.
In una scala di cinque offerte partendo da un 230.000, la mia potrebbe essere l'ultima di queste ad un valore di circa 150.000 Euro, se tutte le precedenti 4 offerte non dovessero portare a nulla, allora la mia sarebbe l'unica ancora valida.
Magari non acquisterò quella a casa a 150.000 Euro, ma forse a 170.000 si potrebbe anche trovare un accordo.
E' ovvio che se la gente continuerà a fare mutui vitalizi indebitandosi con le banche per tutta la vita, i prezzi delle case non smetteranno mai di crescere e di nuovi nuclei familiari se ne vedranno sempre di meno.

I terreni costruttibili sono sempre meno e solo chi à bisogno di soldi fa sconti (visto il tipo di investimento )discesa=stagnazione

E con ciò, cosa vuol dire che i prezzi degli appartementi dovranno eternamente salire?
Comunque ai prezzi attuali (folli), acquistare una casa vuol dire sottostare ad un ricatto vero e proprio, allora facciamo pagare anche tutti i generi di prima necessità dieci volte tanto e riduciamo tutta la gente in miseria.
Prima dell'avvento dell' euro i prezzi delle case erano "normali" dall' avvento dell' euro i propietari di casa e costruttori hanno pensato bene di trasformare 250 Milioni in 250.000 Euro, raddoppiano praticamente il valore del loro immobile, senza alcuna giustificazione apparente.
Questi sono semplicemente furti legalizzati, spero ardentemente in un lungo periodo di stagnazione, come suggerisce il nostro manovale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto