Germania: trionfa l'AfD, mantiene la CDU, sorprende la BSW, il governo si disintegra (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico

Germania: trionfa l'AfD, mantiene la CDU, sorprende la BSW, il governo si disintegra​

In Germania, nei due stati in cui si è svolto il voto, le cose sono andate più o meno come mostravano i sondaggi.


In Turingia si è verificata una clamorosa e notevole vittoria del partito di destra AfD , che ha raggiunto il 33 percento.
La CDU si è rafforzata leggermente e ha raggiunto il 23,6 percento.
Il partito populista di sinistra BSW è passato da zero al 15,7 percento.
Il partito di estrema sinistra Linke si attesta al 13%.
La SPD è a poco più del 6,1 percento,
mentre i liberali FDP e i Verdi sono sotto il 5 percento.

turingia.jpg


In Sassonia il partito leader è l'AfD con il 34,5% ed è una sorpresa, ma seguito a distanza molto ravvicinata dalla CDU con il 33,3%, il BSW arriva al 12,4%, mentre la SPD è al 5,8%%, tutti gli altri, dai liberali alla sinistra Die Linke, ai Verdi, sono sotto il 5% e fuori dal gioco.


sassonia-3.jpg


In Turingia l'unico governo seriamente possibile sarebbe CDU e AfD, ma la CDU è ostinata nel non voler trattare con AfD. In questo modo, come dimostrano le elezioni, non danneggia la destra, anzi, le giova, poiché può continuare a presentarsi come un partito anti-simpatico.

Ci sono altre possibili opzioni in Sassonia, come un governo CDU, BSW e SPD, ma questo sarebbe un governo veramente di sinistra. Anche qui ci sarebbe l'opzione CDU AfD, ma il punto sollevato sulla Turingia vale anche qui.


Di sicuro c'è un grande, enorme perdente: la coalizione di governo SPD, Verdi e FDP. L'FDP sta letteralmente andando in estinzione, più che dimezzando i suoi voti, e la leadership dovrebbe iniziare a riconsiderare se continuare l'esperienza di governo. Anche i Verdi escono fortemente ridimensionati, e i tedeschi danno la colpa a loro, e al loro massimalismo, per gran parte degli attuali problemi. La gente potrebbe avere ragione.

Dopo la doppia vittoria, si sono tenute manifestazioni a Berlino e in altre città contro l'AfD, tutte manifestazioni che non indeboliscono, anzi rafforzano il partito di destra. Se la Germania continua con queste politiche autodistruttive, presto saranno la maggioranza
.
 

tontolina

Forumer storico

Elezioni Brandeburgo, la Spd (30,9%) vince e resta davanti a AfD. Crollo della Cdu: rischio impasse per formare il nuovo governo​

La Spd si arrocca e resiste in Brandeburgo, dove lascia indietro, seppur di appena 1,7 punti percentuali, il ciclone Alternative für Deutschland che dopo la vittoria in Turingia e gli ottimi risultati in Sassonia puntava a tingere di nero la storica roccaforte socialdemocratica. Non sarà così, dato che dalle elezioni nel Land il partito di governo rimane primo al 30,9%, ben oltre le previsioni della vigilia, con gli ultranazionalisti che, anche loro sopra le attese, si fermano al 29,2%, in forte crescita rispetto al 23,5% del 2019. Alta l’affluenza, con il 72,9% degli aventi diritto che si sono recati alle urne.

 

Users who are viewing this thread

Alto