Giovane trader

Salve a tutti signori!
Innanzitutto complimeti per il forum, ho trovato molte risorse utili..... ma ho una semplice domanda...
Ho 20 anni... dunque capirete che il mio, eventuale, investimento iniziale per partire è bassissimo... sui 200 euro..
Magari molti di voi rideranno, e magari vi capisco, ma vi giuro che l'università costa, e quei 200 sono soldi sottratti agli svaghi!!!!
Partendo da questa premessa, mi chiedevo se, con questo budget, fosse possibile investire in borsa...
Io avevo in mente non investimenti giornalieri, nel senso un serratissimo vendi-compra-vendi di piu titoli, bensì un investimento piu mirato in un titolo sottovalutato, che però ha le potenzialità di crescita... dunque un investimento che puo restare in ghiaccio anche mesi....
secondo voi, con quel budget di partenza vale la pena rischiare?
anche perchè ho visto i costi di una banca per fare il trading online... quasi 20 euro fisso al mese, piu commissioni che ancora non ho capito come si applicano..
grazie per le eventuali risposte!!

Salve a tutti signori!
Innanzitutto complimeti per il forum, ho trovato molte risorse utili..... ma ho una semplice domanda...
Ho 20 anni... dunque capirete che il mio, eventuale, investimento iniziale per partire è bassissimo... sui 200 euro..
Magari molti di voi rideranno, e magari vi capisco, ma vi giuro che l'università costa, e quei 200 sono soldi sottratti agli svaghi!!!!
Partendo da questa premessa, mi chiedevo se, con questo budget, fosse possibile investire in borsa...
Io avevo in mente non investimenti giornalieri, nel senso un serratissimo vendi-compra-vendi di piu titoli, bensì un investimento piu mirato in un titolo sottovalutato, che però ha le potenzialità di crescita... dunque un investimento che puo restare in ghiaccio anche mesi....
secondo voi, con quel budget di partenza vale la pena rischiare?
anche perchè ho visto i costi di una banca per fare il trading online... quasi 20 euro fisso al mese, piu commissioni che ancora non ho capito come si applicano..
grazie per le eventuali risposte!!

immagino che non siano 200 al mese ma proprio 200 in totale ... sinceramente ti devo dire di lasciar perdere
giustamente come dici tu non puoi speculare vendendo e comprando in giornata (quindi "speculare" non "investire") anche e sopratutto perchè serve esperienza e bisogna imparare cosa che richiede soldi e anni (il forex in leva si può provarlo con 200 euro ma sappi che in leva vuol dire che vedresti i tuoi soldi evaporare e sparire nel giro di pochi minuti se sbagli direzione)
non puoi però fare nemmeno un "investimento" come dici tu nel vero senso cioè comprare e tenere perchè richiede una cosa fondamentale cioè il timing e cioè comprare nel momento giusto, (e anche vendere nel momento giusto) la borsa adesso non è su un minimo, non ci sono prospettive a favore, è solo scommettere come testa o croce e quindi rischi di vedere i soldi bloccati per anni in un titolo che scende (perchè devi anche sceglierlo il titolo e non hai esperienza) inoltre non è tanto la commissione della banca che incide, perchè quella può essere a percentale cioè di solito lo 0,19% della somma e anche la quota mensile serve solo per una piattaforma di trading ma il servizio base di solito è gratis, il tuo problema è proprio che il conto corrente stesso ti eroderebbe il capitale, anche se trovi una banca senza spese avresti lo stesso i bolli di legge che sono di 2,85 euro al mese sia per conto corrente che per polizza titoli quindi all'anno sono 68,4 euro e cioè ben il 34,2 % del tuo capitale!

quindi ripeto, lascia perdere, non puoi fare una cosa del genere, 200 euro sono davvero pochi in questo caso

Users who are viewing this thread

Back
Alto