Grafici a lungo, analisi ciclica...la verità in finanza

bullfin

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, per analizzare i mercati può risultare utile un grafico a lungo termine. Questo perchè gli andamenti sono ciclici. Sovente il mercato è tremendamente preciso a volte invece queste regolarità sono un pò sfumate.
Questo esercizio storico è utile specie per chi usa Elliott per scartare conteggi che sono errati nel breve e medio, trovare target di trend di medio-lungo (ma occorre leggere bene anche i grafici a lunga....vedi EWI Pretcher che è riuscito a legge in modo scorretto pure i grafici a lunga...).
Molti affermano che non si può comparare un grafico con date diverse, perchè le condizioni economiche sono diverse. In realtà l'agire degli investitori è determinato da movimenti opportunistici che seguono le onde di Elliott o movimenti di tipo ciclico (sono la stessa cosa). Perchè infatti la borsa anticipa l'economia.....che gli investitori abbiano la sfera di cristallo???? e ammesso che abbiano informazioni privilegiate dubito che nel 1860 (data a caso) si avesse il grado di analisi tale per cui gli investitori sapessero che stava per sopraggiungere una crisi economica. Inoltre a volte la borsa segue l'economia. Si veda nel 2001-2002 dove la recessione finì e ci volle ben un anno perchè le borse raggiungessero il minimo. Ergo l'economia e la borsa non sono legate fra loro come tutti vogliono far credere e gli investitori se ne fregano delle banche centrali ecc. Si veda l’euro e dollaro di maggio-giugno. Le banche centrali di concerto intervengono e il cambio cosa fa???? Ritorna giù dopo un brevissimo rimbalzo, salvo poi andare su solo perché la forza del ribasso stava scemando e si stava compiendo una divergenza sul mensile tra il movimento 2008 e 2010 (entrambi zig-zag e non onda impulsiva come sui blog americani si scrive; lo stesso dicasi per le borse: tutti vedono 5 onde al ribasso tra il 2009-2007 mentre è uno zig-zag).
Molti dicono “il mercato delle valute è complicato….il mercato delle commodity non è per tutti ci vogliono informazioni particolari…” ma, poi, tutti questi mercati compiono sempre pattern elliottiani o comunque ciclici…..
Quindi tanto informati non occorre essere…occorre avere un alto livello di analisi tecnica o algoritmi fatti da gegnetti.

Intanto inserisco un grafico del DJ
Qualcuno di voi saprebbe dirmi un rivenditore di dati (Metastock o altri che non siano Prorealtime che già conosco) con origini anche dal 1800 o comunque date precedenti il 1900 per DJ, oro, o comunque date molto lontante per Dax, Mib, CAC, Eurostoxx, petrolio, rame, natural gas, argento, treasury, ecc.?
Buona giornata a tutti.


1288704485dowjoneslunghissimo.jpg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto