grazie Ziga

perchè dovresti ribilanciare la posizione ?
Supponiamo che prevedendo un rialzo ho acquistato un fib a 22.300 e mi sono coperto acquistando 2 put 22.500. L'andamento dell'indice va secondo le mie previsioni e arriva a 24.800. Sono in gain, ma le put 22.500 non mi servono più come copertura e, se volessi rimanere long con copertura, dovrei ribilanciare la posizione acquistando 2 put più vicine allo strike. O sbaglio? :)

Io ho una grande stima di Ziga come trader, però questa entrata non l'ho proprio capita!!
Allora se è partito il nuovo trimestrale il 3, direi che è molto meglio restare flat per mettersi short dai max perchè di forza ne vedo pochina...
Se, invece, il semestrale non si è ancora concluso (come continuo a pensare) allora era meglio aspettare ancora un pò per mettersi long da più in basso...
Qualcuno (che pensa che Ziga abbia fatto bene) mi può aiutare a capire?

Ps: vi giuro che non ho un indicatore che mi dica di mettermi long al momento...probabilmente li dovrò cambiare!!

Probabilmente le differenze tra i vari indici comportano view differenti...di sicuro sul nostro la situazione è completamente diversa che in america!!

Supponiamo che prevedendo un rialzo ho acquistato un fib a 22.300 e mi sono coperto acquistando 2 put 22.500. L'andamento dell'indice va secondo le mie previsioni e arriva a 24.800. Sono in gain, ma le put 22.500 non mi servono più come copertura e, se volessi rimanere long con copertura, dovrei ribilanciare la posizione acquistando 2 put più vicine allo strike. O sbaglio? :)

facendo come dici tu ,porti a 0 il rischio dell'intera operazione appena va dalla tua parte

ma sei partito in 1 solo punto
Ziga parte in 2 punti ,contando sul fatto che le sue analisi nel lungo periodo valgono + del costo della copertura

quindi anche mettendo per assurdo che 1 volta su 2 Ziga sbaglia il primo ingresso ,avrebbe solo 1 volta su 2 il rischio pari o superiore alla copertura
l'altra volta è gratis

facendo come dici tu ,porti a 0 il rischio dell'intera operazione appena va dalla tua parte

Ziga parte in 2 punti ,contando sul fatto che le sue analisi nel lungo periodo valgono + del costo della copertura

quindi anche mettendo per assurdo che 1 volta su 2 Ziga sbaglia il primo ingresso ,avrebbe solo 1 volta su 2 il rischio pari o superiore alla copertura
l'altra volta è gratis

Sì marco e neanche perchè basta aggiungere una call otm 2 strike sotto o al 5% in meno e se per ipotesi tu avessi cannato l'ingresso,fermo restando che la atm copre il future a scadenza,con una semplice otm che incide poco sulla spesa iniziale puoi guadagnare anche nel caso opposto o quantomeno uscirne in pari.

l'altra volta è gratis

Grazie, ma se l'entrata è in due tempi in base a due distinti segnali, il rischio si amplifica. Poniamo le due possibili casistiche.
Ricevo il segnale direzionale da un oscillatore e lo seguo con un futures attendendo il segnale per l'acquisto delle opzioni che userò come copertura, siano esse ATM o OTM. Se il segnale si rivela corretto pagherò le opzioni ancora meno. Diversamente, mi prendo in faccia un futures e lì sono dineri! :help:

Ma siccome tu ne sai sicuramente molto più di me, devo aver compreso male... :rolleyes:

A 24800 avrai che sul fib stai guadagnando 24800-22300=2500 punti x 5 euro=12500 euro.

Le 2 put 22500 mettiamo le avrai pagate 750 punti l'una per cui 750x2=1500 punti x 2,5 euro=3750 euro di spesa.

Ponendo che a 24800 chiudi l'operazione avrai 12500-3750=8750 euro che in realtà sono leggermente di più perchè le put non sono andate ancora a 0.

Se ritieni di proseguire nell'operazione prenderai stavolta le put 25000 che pagherai di nuovo 750 l'una che scalerai da 8750 euro di guadagno e avrai
5000 euro di gain bloccati.

A 24800 avrai che sul fib stai guadagnando 24800-22300=2500 punti x 5 euro=12500 euro.

Le 2 put 22500 mettiamo le avrai pagate 750 punti l'una per cui 750x2=1500 punti x 2,5 euro=3750 euro di spesa.

Ponendo che a 24800 chiudi l'operazione avrai 12500-3750=8750 euro che in realtà sono leggermente di più perchè le put non sono andate ancora a 0.

Se ritieni di proseguire nell'operazione prenderai stavolta le put 25000 che pagherai di nuovo 750 l'una che scalerai da 8750 euro di guadagno e avrai
5000 euro di gain bloccati.
Chiaro, grazie!

Si muovono cifre pesanti, almeno dal mio punto di vista, ma mi pare proprio che la direzione corretta per fare trading in modo performante sia questa.
Si riducono i rischi e gli strumenti di cui si parla sono sicuramente più efficienti degli etf a leva che sto ancora usando, sia dal punto di vista fiscale che da quello finanziario!
Una volta imparate a fondo le dinamiche e sapendo sfruttare bene la leva scegliendo le opzioni più adeguate per la finalità di copertura, spesso si arriva a guadagnare anche sbagliando le previsioni. Non è poco!

Chiaro, grazie!

Si muovono cifre pesanti, almeno dal mio punto di vista, ma mi pare proprio che la direzione corretta per fare trading in modo performante sia questa.
Si riducono i rischi e gli strumenti di cui si parla sono sicuramente più efficienti degli etf a leva che sto ancora usando, sia dal punto di vista fiscale che da quello finanziario!
Una volta imparate a fondo le dinamiche e sapendo sfruttare bene la leva scegliendo le opzioni più adeguate per la finalità di copertura, spesso si arriva a guadagnare anche sbagliando le previsioni. Non è poco!

Guarda che così facendo operi su un Fib che non è poco impegnando 3750 euro cioè il costo delle coperture e non hai margine bloccato perchè le posizioni si bilanciano perfettamente.Comunque è buona norma avere almeno 15000 euro per fare un operazione del genere.Altrimenti c'è l'eurostoxx che è più abbordabile.Vale 10 euro a punto e ogni future viene coperto da 1 sola opzione.

Nei prossimi mesi, farò un po' di esperimenti virtuali. Credo che la difficoltà maggiore sia quella di riuscire ad ottenere sempre una copertura efficiente spendendo il meno possibile, scegliendo le OTM a copertura in base a tutta una serie di variabili tra loro strettamente correlate.

Guarda che così facendo operi su un Fib che non è poco impegnando 3750 euro cioè il costo delle coperture e non hai margine bloccato perchè le posizioni si bilanciano perfettamente.Comunque è buona norma avere almeno 15000 euro per fare un operazione del genere.Altrimenti c'è l'eurostoxx che è più abbordabile.Vale 10 euro a punto e ogni future viene coperto da 1 sola opzione.
Hai perfettamente ragione, devo solo entrare in quest'ottica.
I derivati spaventano un po' come strumento, ma se bene usati sono alla fine più efficienti e meno pericolosi di azioni o etf, perché consentono di bilanciare perfettamente la copertura.
Grazie, mi hai dato suggerimenti preziosi! :):up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto