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Le previsioni del FMI da incubo per l'economia greca: non in 50 anni di convergenza con il resto della zona euro

07 | 02 | 2017 07:35




Le gambe di anche il "taglio" più ottimista il FMI stima le prospettive dell'economia greca, come quelli che possono gustare la convergenza noto con il resto della zona euro, la prossima o successiva generazione!

Evidenziando e la fondatezza delle differenze caotico con le corrispondenti disposizioni degli europei, i tecnocrati del Fondo sostengono che, date le debolezze intrinseche dell'economia greca nel periodo pre-crisi e allargando la distanza con il resto della zona euro a partire dal 2009, anche lo scenario migliore, la Grecia non avrebbe avuto anni 50aria per catturare la media della zona euro in relazione alla reale PIL pro capite!

scenario reale incubo è fornito lenti rischi di crescita e di attuazione associati deragliamento del programma, sia da interno o da fattori esterni. In questo caso, la differenza con il resto della zona euro crescerà e nel 2040 il PIL pro capite è del 55% della zona media di euro- cioè inferiori ai livelli trovati oggi in Portogallo con tendenza al ribasso, la creazione di un situazione, che è caratterizzata da intollerabili Fondo tecnocrati.

Lo scenario principale FMI si basa sul presupposto che a lungo termine (2022- 2040) i tassi di crescita in Grecia sarà determinato da una media di 1% rispetto al 1,3% nella zona euro. Questo, combinato con il più veloce invecchiamento della popolazione nel nostro paese, si crea una "linea retta" in termini di convergenza reale, con conseguente nel 2040 il PIL pro capite, calcolato al 63% della media della zona euro, vale a dire dove si trova Malta oggi.

È previsioni deludenti e breve termine del FMI, come se vede il potenziale forte crescita, sarà meno rispetto alle corrispondenti previsioni per la Spagna e Cipro. Così, nel 2020 la Grecia avrà il 15% in meno di PIL e livelli di investimento del 45% inferiori rispetto al periodo pre-crisi. Per quanto riguarda, non della disoccupazione, il FMI insiste sul fatto che a causa delle caratteristiche strutturali acquisite (da qui il ridicolmente alti tassi di disoccupati di lunga durata), difficilmente scenderà al di sotto del 19% alla fine di questo decennio.

(Iefimerida)
 
Comunicato Fmi sulla Grecia


On February 6, 2017, the Executive Board of the International Monetary Fund (IMF) concluded the Article IV consultation[1] with Greece. The Executive board also discussed the Ex Post Evaluation of Exceptional Access under the 2012 Extended Arrangement under the Extended Fund Facility with Greece.

Background

Greece has made significant progress in unwinding its macroeconomic imbalances since the onset of the crisis. However, extensive fiscal consolidation and internal devaluation have come at a high cost to society, reflected in declining incomes and exceptionally high unemployment. The large adjustment costs, and the considerable political instability that ensued, contributed to delays in reform implementation since the last Article IV Consultation, and culminated in a confidence crisis in mid-2015.

The economic situation has stabilized since then, as the authorities commenced a new policy adjustment program supported by the European Stability Mechanism. The new program aims to strengthen public finances, restore the banking sector’s health, and boost potential growth. In this context, the authorities have legislated a number of important fiscal, financial sector, and structural reforms.

Helped by the ongoing reforms and official financing from its European partners, Greece returned to modest growth in 2016. Growth is projected to accelerate in the next few years, conditional on a full and timely implementation of the authorities’ adjustment program, including a rapid elimination of the capital controls introduced in mid-2015. On the basis of Greece’s current policy adjustment program, long-run growth is expected to reach just under 1 percent, and the primary fiscal surplus is projected to come in at around 1½ percent of GDP. Downside risks to the macroeconomic and fiscal outlook remain significant, related to incomplete or delayed policy implementation. Public debt has reached 179 percent at end-2015, and is unsustainable.

Executive Board Assessment

Most Executive Directors agreed with the thrust of the staff appraisal while some Directors had different views on the fiscal path and debt sustainability. Directors commended the Greek authorities for the significant economic adjustment and unwinding of imbalances since 2010, supported by important reforms. Directors recognized that this adjustment has taken a heavy toll on society that, together with high poverty and unemployment rates, has contributed to a slowdown in reform implementation. Directors urged the authorities to accelerate reform implementation to ensure a return to higher, inclusive growth and debt sustainability. Given still significant downside risks, Directors stressed that efforts should focus on improving public finances, repairing balance sheets, and removing obstacles to growth.

Most Directors agreed that Greece does not require further fiscal consolidation at this time, given the impressive adjustment to date which is expected to bring the medium-term primary fiscal surplus to around 1½ percent of GDP, while some Directors favored a surplus of 3½ percent of GDP by 2018. However, Directors called for rebalancing fiscal policy by broadening the personal income tax base and rationalizing pension spending to make room for targeted social assistance to vulnerable groups and lower tax rates. While most Directors favored a budget-neutral rebalancing, some Directors considered that the reforms could underpin temporarily higher primary surpluses, provided that they are implemented once the output gap closes so that the impact on the recovery is minimized.

Directors called for renewed efforts to combat tax evasion and address the large level of tax debt. They encouraged the authorities to strengthen tax administration, focus auditing efforts on large taxpayers, and strengthen the implementation of the anti-money laundering framework. Directors called for comprehensive tax debt restructuring for viable taxpayers based on capacity to pay, and welcomed plans to establish an independent revenue agency.

Directors stressed the need for reducing non-performing loans (NPLs) decisively to support the resumption of credit growth. They encouraged the authorities to strengthen the legal framework for debt restructuring, including out-of-court solutions, and to fully utilize the supervisory framework to incentivize banks to set ambitious NPL-reduction targets and strategies. Directors noted that ensuring adequate capital and completing the ongoing governance reform are critical for banks’ long-run viability. Directors supported the removal of exchange restrictions as rapidly as practicable on the basis of a milestone-based roadmap while preserving financial stability by ensuring adequate liquidity in the banking system.

Directors encouraged the authorities to accelerate the implementation of structural reforms to enhance competitiveness. While recognizing that the burden of adjustment has fallen disproportionately on wage earners, Directors emphasized the need to preserve and not reverse existing labor market reforms and complement them with additional efforts to bring Greece’s collective-dismissal and industrial-action frameworks in line with best practices, open up remaining closed professions, foster competition, and facilitate investment and privatization. Directors underlined the need to maintain and ensure the integrity of statistical information and systems.

Most Directors considered that, despite Greece’s enormous sacrifices and European partners’ generous support, further relief may well be required to restore debt sustainability. They stressed the need to calibrate such relief on realistic assumptions about Greece’s ability to generate sustained surpluses and long term growth. Directors underlined, however, that debt relief needs to be complemented with strong policy implementation to restore growth and sustainability.

It is expected that the next Article IV consultation with Greece will be held on the standard 12-month cycle.

Directors welcomed the ex-post evaluation of the 2012–16 extended arrangement. They broadly agreed that the evaluation provides a useful basis for discussing the lessons from the arrangement. Directors emphasized the importance of developing realistic forecasts and targets, securing adequate financing and debt relief, undertaking fiscal adjustment through high-quality measures at a pace consistent with the country’s implementation capacity, and adopting well-sequenced structural reforms based on strong ownership and parsimonious conditionality. Directors looked forward to discussing the operational framework for Fund collaboration with monetary unions.

IMF Executive Board Concludes 2016 Article IV Consultation, and Discusses Ex Post Evaluation of Greece’s 2012 Extended Fund Facility
 
fonti di Bruxelles: dati FMI non corretti per la Grecia - accordo necessario fino a 20/2
2017/06/02 - 23:23

Altre fonti europee hanno notato che i processi politici sono attesi nei prossimi giorni






La richiesta del FMI di misure basati sulla sostanza di eventuali informazioni errate per l'economia greca, ha detto che i cicli dell'Unione europea, secondo quanto trasmette ANA - MPA.

Gli stessi cerchi tuttavia sottolineano che un accordo sulla partecipazione del Fondo al programma greco è necessario per motivi politici prima di 20 Febbraio 2017.

commentando Anche sul rapporto del FMI per la sostenibilità del debito greco, notare che sia la parte greca dovrebbe accettare misure, in una certa misura, e anche il Fondo monetario internazionale a mostrare alcuni segni di buona volontà a rispettare il livello delle misure.

Gli stessi ambienti, secondo ANA - MPA, sottolineando inoltre che la seconda valutazione deve necessariamente essere completate prima dell'Eurogruppo del 20 febbraio 2017 e, pertanto questa è la settimana cruciale per ottenere una svolta che porterà al ritorno delle istituzioni Atene prima di Venerdì.

Allo stesso tempo, altre fonti europee hanno notato che i processi politici sono attesi nei prossimi giorni, al fine di rendere questo possibile, ma ha sottolineato che i quattro rappresentanti delle istituzioni torneranno solo a condizione che tutte le parti sono disposte a prendere le misure necessarie per raggiungere un compromesso.

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Il futuro dell'Europa e della Grecia al centro della discussione con Moscovici greci lavora a Parigi
2017/06/02 - 22:13

Moscovici ha partecipato a un evento presso la rete Argo - Parigi ellenica di rete, per i greci che lavorano nel settore privato in Francia







Per il futuro dell'Europa, e in particolare il futuro della Grecia discusso oggi, Lunedi 6 febbraio, il commissario europeo per gli affari economici, Pierre Moscovici, a Greci lavora a Parigi.

In particolare, Moscovici ha partecipato a un evento presso la rete Argo - Parigi ellenica di rete, per i greci che lavorano nel settore privato in Francia.
Egli "Tweet" circa l'evento, scrivendo:
"Il futuro dell'Europa e il futuro della Grecia nel mio programma di chat con i greci che lavorano a Parigi, si sono riuniti attraverso la rete Argo-Parigi.

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Tsakalotos critiche che soddisfano Schaeuble e le istituzioni per chiudere la seconda valutazione - Nuova proposta 9/2
2017/07/02 - 00:33

Secondo quanto riferito, la parte greca sembra disposto ad accettare l'adozione anticipata di un pacchetto di misure per un importo di circa 2,5 miliardi Di euro per il periodo successivo al 2018






Nuovi contatti con i funzionari di sbarramento e le persone europee - istituzioni chiave, al fine di aumentare le possibilità di chiusura della seconda valutazione, che questa volta è un po 'più del 50%, il governo ha inizio.

Secondo quanto riferito il ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos avrà nei prossimi giorni nuovi incontri preparatori con i suoi omologhi - anche con Wolfgang Schaeuble - ma anche con i rappresentanti istituzionali di istituti di credito, in vista dell'Eurogruppo critica del 20 febbraio da "giocato" l'ultimo atto di un accordo tecnico.

Questo nuovo sforzo sarà pagato dal ministro al fine di mitigare le differenze sul "gap" finanziaria dei tre anni 2018-2020 e le misure 'cubito' scendere sotto 4,5 mld. Di euro.

Il programma di contatti Tsakalotos inizierà subito dopo il Gruppo EuroWorking (EWG) Giovedi 9 febbraio in cui il vice ministro delle Finanze George Chouliarakis presenterà al gruppo di lavoro 19 la proposta greca sulle misure.

Secondo quanto riferito, la parte greca sembra disposto ad accettare l'adozione anticipata di un pacchetto di misure per un importo di circa 2,5 miliardi Di euro per il periodo successivo al 2018.

Per quanto riguarda le restanti misure di 2,5 miliardi Di euro rimanenti per 5 miliardi. Totalizzazione chiedere istituti di credito per tre anni 2018-2020, una proposta di Atene sono quelli per determinare la società, ma non legiferato.

Contro queste richieste a "disegnare" ora il mezzo di misure di riduzione del debito, piuttosto che entro la fine del terzo memorandum nel mese di agosto 2018, come si dice nel rapporto del FMI, in cui la Grecia tentare la fortuna sui mercati internazionali e avrà bisogno di sostegno per esso.

Un posto importante nella proposta greca e il "taglio inverso 'per cui sovrascritto se gli obiettivi di bilancio, il governo ha il sovraperformance di ridurre le tasse (in particolare tassa professionale, IVA, ENFIA) e aumentare la spesa sociale.

Per quanto riguarda l'importo esentasse della riduzione al di sotto di 8636 € è inevitabile.

A simili iniziative quadro per soddisfare le quattro istituzioni per la parte greca, al fine di completare la seconda valutazione, ritenuto responsabile e il capo dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Olandese ministro delle Finanze, che si trova su una linea aperta con il Fondo monetario internazionale, Atene e Berlino, come riferito ha lanciato una preparazione iniziativa di un incontro alla fine della settimana a Bruxelles, tutti i rappresentanti dei creditori e il governo greco per rimuovere ostacoli ancora esistenti e vicino reciproco negoziato prima di valutare un argomento elettorale e un oggetto del dibattito elettorale in paesi europei si preparano alle elezioni.

Commentando l'iniziativa Dijsselbloem, funzionari del Ministero delle Finanze sottolineano che "molti fattori a più livelli questo momento prendere misure per accelerare le procedure per un accordo nella seconda valutazione."

Tuttavia, tenere "piccolo cestino" per questa mobilitazione riconoscendo che "è ancora presto per dire se darà i suoi frutti."
Le iniziative provenienti dalla Grecia e Bruxelles, effettuate a un momento in cui il FMI dice "no" a nuove misure di austerità, ma se la Grecia ha accettato a seconda della zona euro per l'avanzo primario del 3,5% del PIL, ci vorranno misure supplementari calcolati al 2% del PIL .

In particolare, la relazione raccomanda il Fondo monetario internazionale:

* Riduzione del credito d'imposta per i dipendenti, i pensionati e gli agricoltori con conseguente imposta indiretta libero che è attualmente pari a 8636-9550 euro a seconda del numero dei figli.
Il FMI sostiene che un adeguamento di esenzione fiscale ai livelli della zona euro, creerà la possibilità di parallela riduzione dell'imposta sul reddito delle società per un massimo di dieci punti percentuali (ora l'aliquota fiscale sugli utili delle imprese è del 29%) e per ridurre aliquote dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a livelli del 15% -20% (a tassi attuali che vanno dal 22% al 45%).
Tale decremento è principalmente favorisce coloro con redditi alti.

* Riduzione del tasso massimo di IVA di un punto percentuale.
Si segnala che dal 1 giugno 2016 l'aliquota IVA normale è aumentato dal 23% al 24%.
Questi interventi di vista del FMI sarebbe nell'assistere gli investimenti, la crescita e la creazione di posti di lavoro nell'economia formale.

* Nuovi tagli alle pensioni.
Il Fondo ritiene che il sistema pensionistico rimane altamente squilibrato e raccomanda un'ulteriore razionalizzazione delle pensioni attuali applicando la formula dei benefici della recente riforma ai pensionati esistenti.
I tagli alle pensioni sono solo l'1% del PIL se il deficit sistema pensionistico raggiunge l'11% del PIL (quattro volte più che il deficit medio del 2,5% del PIL dell'area euro).

M. Christodoulou
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***
Da leggere.
 
Situazione Eurospread:


Grecia 734 pb. (722)
Portogallo 387 pb. (377)
Italia 200 pb. (185)
Spagna 144 pb. (130)
Irlanda 85 pb. (76)
Francia 77 pb. (68)
Austria 28 pb. (25)

Bund Vs Bond -204 (-205)
 
BOND EURO, future in rialzo dopo marcato calo periferici ieri
martedì 7 febbraio 2017 08:36


MILANO, 7 febbraio (Reuters) - Avvio in rialzo per i
contratti sul Bund, mentre il rialzo sul derivato a marzo sul
Btp, partito con lieve ritardo rispetto al benchmark 'core',
recupera terreno allineandovisi.

** Ieri il secondario europeo ha registrato una seduta di
agonia, oppresso dalla tensione alimentata in primo luogo dal
clima di incertezza politica. Sul futuro dell'euro incombe la
minaccia della candidata dell'estrema destra francese alla
presidenza Marine Le Pen, che fa dell'uscita di Parigi dalla
valuta unica uno dei cavalli di battaglia della propria campagna
elettorale. Ieri il decennale francese è arrivato
a rendere il massimo da settembre 2015 a 1,160%.

BOND EURO, future in rialzo dopo marcato calo periferici ieri | Mercati | Bond | Reuters
 
Coeuré (BCE): I problemi della Grecia non sono legati alla sua partecipazione all'euro
2017/07/02 - 09:05

La ripresa nella zona euro è durevole, ma rimangono rischi elevati connessi con l'ambiente internazionale




I problemi della Grecia non sono legati alla partecipazione all'euro, membro del comitato esecutivo della BCE, Benoit Coeuré.

Ha difeso la politica monetaria rilassata Banca centrale europea (FSE), che caratterizza per questo ambiente ad alto rischio al di fuori della zona euro, anche in mezzo la robusta ripresa economica.

"L'attuale politica monetaria [BCE] è idoneo a garantire la realizzazione del nostro obiettivo di inflazione nel medio termine."

Per Coeuré, «la ripresa nella zona euro è durevole, ma rimangono rischi elevati connessi con l'ambiente internazionale".
Ha aggiunto: "Continueremo a monitorare attentamente l'andamento dei prezzi e dei costi [della zona euro] nelle prossime settimane ... per valutare eventuali effetti secondari dell'impennata dei prezzi dell'energia, e di giudicare la misura in cui l'aumento l'inflazione rappresenta un progresso sostenibile verso il nostro obiettivo ".

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Handelsblatt: L'euro prezioso che mai per l'Europa - le minacce di grandi dimensioni
2017/07/02 - 09:19

L'Europa è minacciata di cadere in insignificanza politica ed economica





"L'UE, politicamente ed economicamente, dovrebbe unirsi e diventare un contrappeso al nazionalismo americano", dice il presidente dell'Istituto di ricerca di Handelsblatt.

L'euro, la moneta comune che dovrebbe migliorare l'UE avrebbe portato posti di lavoro e elevati standard di vita per tutti, è l'ingrandimento economisti lente e commentatori sulla stampa tedesca.

Occasione, la crisi prolungata dell'Euro, ma anche la pressione sull'altro lato dell'Atlantico, con visibile il pericolo di dissoluzione della zona euro.

In un articolo Bert Riroup, presidente dell'Istituto di ricerca del giornale Handelsblatt, sostiene che l'Unione europea, politicamente ed economicamente, dovrebbe unirsi e diventare un contrappeso al nazionalismo americano.

"Certo, l'euro è stato in grado di soddisfare le aspettative, tuttavia, è un pilastro fondamentale del contrappeso è così prezioso in Europa rispetto al passato.
Per questo dovrebbe essere rafforzata e ha stabilito come valuta mondiale.
Se no, allora l'Europa ha minacciato di cadere nel nulla politico ed economico ", dice l'esperto.

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