Die Welt: la cementificazione selvaggia del poker Schauble con il FMI
Il divario tra Berlino e FMI in connessione con il terzo programma di prestito greca ritorna. Un anno dopo la fondazione della DiEM25 tentato un account per il movimento Varoufakis.
In disaccordo tra Berlino e FMI per quanto riguarda il programma di debito e il debito greco sostenibilità restituisce il quotidiano Die Welt. Analizzando edizioni elettroniche tenta di spiegare "perché Schauble con l'attizzatoio FMI può diventare pericoloso." L'autore osserva che "Atene avrà i soldi fresca estate per il servizio del debito. (EN greco) governo si rifiuta anche di soddisfare le condizioni di istituti di credito. Gli osservatori temono un nuovo confronto con Berlino".
L'articolo sottolinea che il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble "rimane duro" contro Atene chiedendo avanzi primari di 3,5%, preferibilmente circa 10 anni con la logica, come l'autore, che "il tempo più lungo in modo minori saranno le esigenze di finanziamento aggiuntive di Atene ". Tuttavia, come notato da Welt ", infatti tutti i soggetti coinvolti sanno che la Grecia non sarà in grado di ottenere sia un elevato avanzo primario per tanto tempo."
La Welt ritiene probabile che la Germania dovrebbe adottare una qualche forma di sollievo per il debito greco. "Ciò che lo interessa Schaeuble è l'altezza e il tempo accadrà. Ecco perché giocare a poker per mesi con il Fondo monetario internazionale." Come osserva il rapporto, "i massimi rappresentanti del FMI hanno ripetutamente affermato che le riforme richieste da Berlino non è realistico a lungo termine e al di là della portata della Grecia".
Le accuse Schäuble e la relazione del Parlamento
Come il giornalista, "ma il poker commenti Schaeuble non è completamente sicuro. Perché se Tsipras, al contrario di ciò che sembra ora, non indietro (nei requisiti di Berlino) la crisi farà rivivere come l'estate prima due anni. ma a differenza di 2015 la Germania è poco prima delle elezioni federali. e se la Grecia non si risolve con allora e non ha attuato le altre riforme può Schäuble essere costretto a mostrare le sue carte. senza un accordo con la Grecia il FMI sarebbe stato lasciato fuori di questo programma e quindi è necessario Schauble decidere se raccomandare al Bundestag così vicino alle elezioni per approvare un nuovo pacchetto di aiuti -.., senza il FMI in qualità di garante degli impegni di austerità O se ci siamo avventurati un secondo tentativo per Grexit, nonostante l'incerta situazione politica globale con i pesi, perché Brexit e Donald Trump ".
Tuttavia, come la pubblicazione, "l'ambiente Schäuble si riferisce a tutto ciò data l'incertezza, nessuno pensa di buttare la Grecia fuori dall'unione monetaria. Ciò avrebbe un rischio eccessivo, le conseguenze sono imprevedibili."
La Süddeutsche Zeitung ha riferito con breve articolo in un parere dell'ufficio legale del Parlamento tedesco che ha concluso che vi sono necessariamente direttamente la decisione del nuovo parlamento se il FMI ritirarsi dal programma greco, contrariamente a quanto affermato dal ministro delle Finanze tedesco.
Come ha commentato nel giornale di Monaco di Baviera, "Wolfgang Schäuble ha minacciato con la sconfitta nella controversia che circonda il programma di prestiti per la Grecia. Il ministro delle Finanze, dottore della legge, gli piace usare il dibattito sulla specifica conoscenza giuridica aiuto di debito al fine di rendere i suoi argomenti così importante per il contatore di guardare inutilmente. il politico democristiano sostiene che l'attuale programma di terze prestiti in pratica termina automaticamente se il FMI non ha partecipato in essa, "la SZ ricorda, tuttavia, notando che il parere del Parlamento respinge la pretesa Schauble . Come ha sottolineato la fine del rapporto, "il programma potrebbe teoricamente essere continuato - che però può respingere l'Unione Cristiana (CDU / CSU) molti parlamentari avevano approvato l'assistenza perché Schaeuble ha promesso che il Fondo monetario internazionale contribuirà finanziariamente.".
Il movimento Varoufakis un anno dopo
La Tageszeitung (TAZ) pubblica un ampio articolo in occasione del prossimo anniversario della costituzione della paneuropeo movimento DiEM25 e guidato dall'ex ministro delle Finanze della Grecia a Berlino il 9 febbraio 2016. "Un anno fa, il Yanis Varoufakis fondata nel Volksbühne teatro Berlino un movimento per salvare l'Europa. Cosa è stato fatto con esso? " il giornale chiede, cercando di trovare risposte nella organizzazione locale del movimento nel quartiere Kreuzberg della capitale tedesca. Ci ha raccolto un anno dopo "30-40 persone lavorano in piccoli gruppi su temi come la 'Costituzione europea' e 'la trasparenza'."
Come notato il TAZ ", un anno dopo, con l'Europa si è spostato ancora più a destra e avvertenze crollo a sembrare più urgente che mai, può diventare una prima valutazione con i numeri di Diem. In tutta Europa ci sono 70 locali gruppi come Berlino., oltre a circa 40 squadre si stanno sviluppando. attivo per gruppo da 10-100 persone in città sono più che in provincia. attualmente il DIEM conta 31.000 membri, ciascuno dei quali ha diritto voto, ma non tutti partecipare a gruppi ".
Un membro del movimento nella capitale tedesca spiega che è la struttura struttura in corso e le responsabilità e la configurazione di orientamento politico. "Perché le posizioni che vuole rappresentare Diem sono ancora in discussione. E poiché viene effettuata con affermazioni dirette democrazia richiede tempo", osserva il TAZ.
Mars Kaltirimtzis
Fonte: Deutsche Welle