Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Italy’s Deputy PM Di Maio: Changes For Italian Economy To Take Effect In 2019 :fiu:
....Giggino ci informa che gli ultimi dati economici fortemente negativi non dipendono da loro....naturalmente e' pura casualita' se la striscia negativa e' iniziata solo un paio di mesi fa. :rasta:...anzi no...e' l'eredita' degli errori del passato governo :pollicione:
 
Preoccupazioni per l'Italia, la "minaccia" ai legami greci si intensifica

Eleftheria Kourtali






La situazione in Italia sta peggiorando con le preoccupazioni per le banche italiane e l'economia del paese che inviano i rendimenti dei titoli a nuove altezze, il che rende le cose più difficili per la Grecia, ma è stato recentemente riconosciuto dal ministro delle Finanze Euclide Tsakalotos, la volatilità e lo sconvolgimento nei titoli di stato dei paesi vicini è ciò che ha impedito l'emissione di un nuovo legame da parte dello Stato greco.

I rendimenti delle obbligazioni italiane oggi sono al 3,41%, avendo registrato il maggiore aumento settimanale dello scorso mese. Il rendimento decennale della Grecia è aumentato costantemente al 4,358% di oggi, salendo allo 0,8% e ai massimi livelli nell'ultimo mese. Allo stesso tempo, il calo dei rendimenti dei titoli portoghesi a 10 anni è pari all'1,941%, mentre le obbligazioni irlandesi si stanno avvicinando, con il rendimento a 10 anni che ora scende sotto l'1%.

Come mostra la situazione, la situazione in Italia sta peggiorando, con l'economia che flirta con la recessione nel quarto trimestre e la preoccupazione per le banche italiane in aumento a causa della quantità di titoli di stato in loro possesso.

Infatti, secondo la stampa italiana, le istituzioni finanziarie del paese vicino hanno già iniziato a prendere misure per una possibile crisi al fine di proteggere i depositi. Secondo Il Messangero, le prime cinque banche italiane investiranno 2,75 miliardi di euro nel fondo interbancario di protezione dei depositi.

I rendimenti dei titoli italiani e la diffusione sul territorio tedesco sono aumentati notevolmente negli ultimi mesi, in seguito alla decisione del governo italiano di aumentare le spese e quindi aumentare il deficit, entrando così in una corsa al conflitto con la Commissione. Ieri, il ministro delle finanze italiano ha dichiarato che le previsioni della Commissione per il deficit del paese sono inesatte e incomplete

Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM, Ubi Banca e Banca Monte dei Paschi di Siena, hanno concordato di concedere un contributo di 550 milioni di euro alle banche italiane, secondo la Reuters. ciascuno al fondo.

Tuttavia, il governo italiano è pronto a intervenire in caso di problemi bancari."Interveniremo in 15 minuti, se necessario", ha detto il ministro dell'Interno e il vicepresidente italiano Matteo Salvini, con Ewald Nowotny, membro del Consiglio direttivo della BCE, avvertendo che "il vero problema dell'Italia è l'economia reale e il L'Italia è a rischio, poiché i rendimenti obbligazionari sono saliti alle stelle, mentre le banche italiane hanno acquistato una notevole quantità di titoli di stato ".

Poco prima e poco dopo la fine del terzo programma, il governo greco ha coltivato l'aspettativa di emettere un nuovo vincolo, come ha fatto per gli investitori che si sono incontrati nei vari roadshow a Londra, a Boston, a New York e in Asia, ma il governo greco è stato persino in grado di passare a questa mossa.

Secondo quanto ha detto il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos in una recente intervista, il fatto che la Grecia non possa uscire è dovuto alla preoccupazione e alle turbolenze causate dalla situazione in Italia. Per questo motivo, il ministro ritiene che la Grecia sarà in grado di emettere un nuovo titolo a un certo punto nel medio termine.


Secondo gli analisti, sia l'Italia che le sfide che affronta se di fronte allo scenario pre-elettorale aggravano ulteriormente l'incertezza degli investitori portano alla possibilità di emettere un nuovo titolo nel secondo trimestre del 2019, La Grecia rimane fuori dal mercato per almeno 14 mesi dall'ultimo numero dello scorso febbraio.

(capital.gr)
 
ELSTAT: aumento del 2% dell'indice di produzione industriale di settembre




L'evoluzione dell'indice di produzione industriale (DBI), con anno base 2010 = 100,0 e mese di riferimento a settembre 2018, secondo i dati provvisori e corretti per giorno lavorativo, è la seguente:

Secondo ELSTAT , l'indice di produzione industriale di settembre 2018, rispetto a settembre 2017, ha mostrato un aumento del 2,0% rispetto ad un aumento del 4,1% nel confronto comparabile del 2017 con il 2016.

L'indice medio della produzione industriale per il periodo gennaio-settembre 2018, confrontato con l'indice corrispondente per il periodo gennaio-settembre 2017, è aumentato dello 0,9%.

L'indice generale di produzione industriale rettificato destagionalizzato di settembre 2018, comparato ad agosto 2018, ha mostrato una diminuzione dello 0,9%.
 
ELSTAT: tasso annuo di inflazione all'1,8% in ottobre





L' inflazione annuale è salita all'1,8% in ottobre, ha annunciato oggi l'autorità statistica greca.

Si osserva che nel confronto corrispondente del 2017 entro il 2016 l'indice annuale era aumentato dello 0,7%.


Rispetto a settembre 2018, l'indice dei prezzi al consumo ha mostrato un aumento dello 0,8% rispetto ad un aumento dello 0,1% rispetto all'anno precedente.

L'indice medio dei prezzi al consumo per i dodici mesi di novembre 2017 - ottobre 2018, rispetto al corrispondente dodicesimo mese di novembre 2016 - ottobre 2017, è aumentato dello 0,6% rispetto ad un aumento dello 0,9% nel corrispondente confronto dei dodici mesi di novembre 2016 - Ottobre 2017 con i dodici mesi di novembre 2015 - ottobre 2016.

L'aumento dell'IPC dell'1,8% nell'ottobre 2018, rispetto al corrispondente indice di ottobre 2017, è dovuto principalmente alle variazioni dei seguenti gruppi di beni e servizi:

Dagli aumenti degli indicatori rispetto a:

2,0% in Dieta e bevande non alcoliche, principalmente a causa di aumenti di prezzo in: pane, pasta, pesce fresco, carne bovina, pollame, latticini e uova, frutta fresca, verdure fresche, patate. Parte di questo aumento è stata compensata da una diminuzione principalmente dei prezzi per: carne di maiale, olio d'oliva, verdura conservata o lavorata.

1,2% in bevande alcoliche e tabacco, principalmente a causa di un aumento dei prezzi del tabacco. Parte di questo aumento è stata compensata da un calo dei prezzi del vino.

3,7% in Housing, principalmente a causa di prezzi più elevati in: gasolio da riscaldamento, gas naturale, combustibili solidi. Parte di questo aumento è stata compensata da un calo principalmente dei prezzi in: affitti residenziali, elettricità.

0,8% in salute, principalmente a causa di prezzi più elevati per i prodotti farmaceutici.

4,3% nei trasporti, principalmente a causa dell'aumento dei prezzi di: carburante (benzina), gasolio, biglietti aerei passeggeri. Parte di questo aumento è stata compensata da una diminuzione principalmente dei prezzi per la manutenzione e la riparazione delle attrezzature di trasporto personali.

4,3% nelle comunicazioni, principalmente a causa dell'aumento dei prezzi dei servizi telefonici.

1,3% negli alberghi - caffè - ristoranti, principalmente a causa dell'aumento dei prezzi in: ristoranti-pasticceria-caffè-mense, alberghi-motel-locande.

Dalle riduzioni degli indicatori rispetto a:

0,9% in abbigliamento e calzature, a causa della caduta dei prezzi nell'abbigliamento e nelle calzature.

1,3% in beni durevoli - Prodotti per la casa e servizi, principalmente a causa di una diminuzione dei prezzi per: tessili per la casa, articoli per la casa.

0,9% in attività ricreative - Attività culturali, principalmente a causa di una diminuzione dei prezzi in: attrezzature audiovisive - computer - riparazioni, beni durevoli per il tempo libero e la cultura.

0,9% in istruzione, principalmente a causa di prezzi più bassi per l'istruzione secondaria.

0,1% in Altri beni e servizi, principalmente a causa di una diminuzione dei premi per veicoli.Parte di questo calo è stato compensato da prezzi più elevati per altri tipi di assistenza personale.
 
Diminuzione delle obbligazioni greche a 10 anni al 4,36%, con l'Italia al 3,43% con spread spread 93 bps.




Peggio ancora, oggi nelle obbligazioni greche, il periodo di 10 anni è nella zona del 4,36% e gli italiani di 10 anni al 3,43% si sono deteriorati.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche seguono le tendenze in Italia, anche se lo spread di 110 si è chiuso a 93 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco ha messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato sono state chiuse - avrebbe un rendimento del 4,70%, mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco 9/11


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 101,65 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,83% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,20 punti base e un rendimento medio del 3,16% con un rendimento di mercato del 3,17% e un rendimento del 3,14%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,54 punti base e restituisce il 3,36%
La durata 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 96,49 punti base e un rendimento del 4,02% dal minimo storico al 3,31%
La data di scadenza delle obbligazioni decennali 30/1/2028 ha una media di 95,62 punti base e un rendimento del 4,34% con un rendimento di mercato del 4,36% e un rendimento in vendita del 4,32%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 90 punti base e restituisce il 4,89%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 86,19 punti base e un rendimento del 5,19%
Il bond a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 85,98 punti base e un rendimento del 5,26%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra titoli decennali greci e tedeschi, si attesta a 391 punti base da 383 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Peggioramento delle obbligazioni italiane 10 anni 3,43%


Al momento si registra un deterioramento delle obbligazioni italiane, con una partecipazione di 10 anni al 3,43%, mentre prima era scambiato al 3,39%, la situazione in Italia rimane fragile.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
L'Italia ha ricevuto una scadenza del 13 novembre per modificare il bilancio del 2019.
Le relazioni italo-brussellanti continuano a essere soggette a libertà vigilata, soprattutto dopo la decisione su un disavanzo di bilancio del 2,4% ... mentre la Commissione prevede il 2,9%.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 9/11/2018 allo 0,43%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,99% con il minimo storico dello 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza per il prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,93%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,60% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 3,43% con una giornata bassa del 3,39% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
A Berlino e Parigi Tsipras - Scholtz si incontreranno




Berlino e Parigi stanno visitando il primo ministro, Alexis Tsipras, in fila, prima nella capitale tedesca per partecipare agli atti del Partito socialdemocratico tedesco (SPD), mentre si incontrerà con il vice cancelliere e ministro delle finanze, e dal pomeriggio sabato, a Parigi, per partecipare agli eventi centenari dalla fine della prima guerra mondiale.

In dettaglio, il programma del Primo Ministro è il seguente:

Oggi, venerdì, alle 19.30, avrà un incontro con la co-presidente di Die Linke, Katja Kipping.

Domani, sabato, a partire dalle 11:00, inizierà il denso programma del primo ministro greco, prima con il suo omologo portoghese, Antonio Costa.

Un'ora dopo avrà una citazione con il vice cancelliere e ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz. Alle 13:30 vedrà il presidente della SPD Andrea Nahles e alle 15:00 parlerà alla Conferenza SPD.


Il pomeriggio, alle 17:30, sarà a Parigi e alle 20:00 una cena sarà consegnata dal presidente francese Emmanuel Macron ai capi di stato e di governo.

Domenica mattina, Al. Tsipras prenderà parte alla cerimonia centenaria dell'armistizio della Seconda Guerra Mondiale (11:00) e un pranzo ufficiale al Palazzo Presidenziale si terrà due ore dopo dal Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, in onore dei Capi di Stato e di Governo.

Alla fine, alle 15:00, parteciperà alla cerimonia per la Pace di Parigi, alle 15:30 sarà in seduta plenaria e alle 17:45 il primo ministro terrà un discorso nel quadro del lavoro del Forum di pace di Parigi .

FONTE: ANA-MPA
 
Italy’s EconMin Tria: Will Reaffirm Pillars Of Budget In Response To EU :(
-Concerns Over 2019 Budget Baseless :rolleyes:

Eurogroup’s Centeno: Lingering Market Doubts On Italy’s Plans
-Hopes EconMin Tria Will Present Improved Budgets

Eurogroup’s Centeno: Revised Budget Would Help Dispel Those Doubts

Italy’s EconMin Tria: Key Points On Budget To Remain Unchanged :wall:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto