Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (14 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ieri è tornata un pò di tensione, dopo un giorno di tregua su Grecia e Portogallo. A Lisbona, in tarda serata l'esecutivo lusitano ha proposto un pacchetto di tagli prima dell'arrivo della Troika. Ad Atene si stanno facendo gli ultimi aggiustamenti di bilancio, con in mano un buon risultato del deficit/PIL e un avanzo primario ... tutti dati superiori alle aspettative.

Ma i mercati sono in attesa di come muoverà la FED nel prossimo consiglio di martedì. Possibile un inizio immediato del tapering a settembre, ma con ritiro della liquidità molto limitato.

Intanto nel fine settimana ci sarà l'appuntamento mensile dell'Eurogruppo. La Grecia, una volta tanto, non è nel programma ufficiale delle discussioni, lo sarà ad ottobre.

In mattinata il rendimento del bund ha ripreso a salire.


Grecia 837 pb. (829)
Portogallo 523 pb. (513)
Italia 253 pb. (253)
Spagna 246 pb. (249)
Irlanda 201 pb. (201)
Belgio 83 pb. (86)
Francia 56 pb. (59)
Austria 39 pb. (43)

Bund Vs Bond -91 (-92)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Bond euro aprono in calo in scia a Treasuries, su voci Summers a Fed

venerdì 13 settembre 2013 08:50






http://borsaitaliana.it.reuters.com/articlePrint?articleId=ITL5N0H80MK20130913


LONDRA, 13 settembre (Reuters) - Apertura in netto calo per i futures Bund, che seguono il movimento altrettanto marcato mostrato dai Treasuries nelle contrattazioni asiatiche della mattinata.

A innescare la flessione dei governativi Usa sono le voci che danno come favorito - nella successione di Bernanke alla guida della Fed - l'ex consigliere economico di Obama Lawrence Summers, da molti considerato un 'falco' in materia di politica monetaria.

"Si dice che sia ormai cosa fatta, che Obama nominerà Summers come nuovo capo della Fed e questo potrebbe portare la banca centrale su posizioni meno accomodanti" spiega lo strategist di Bnp Paribas Patrick Jacq. "Ci sono state queste forti vendite sui Treasuries nella notte e questa è la ragione per cui stamattina vediamo qualche aggiustamento sui Bund".

Il rendimento sui Treasuries decennali è risalito stamane fino a circa il 2,95%, dal 2,91% della chiusura Usa di ieri sera.

Stamane hanno aperto in calo anche i futures sui Btp italiani, pur con una flessione minore rispetto al contratto sul bond tedesco.
 

tommy271

Forumer storico
10:18 * Il ministro delle Finanze francese: La situazione greca sta procedendo bene
10:17 * Schaeuble: Discuteremo l'attuazione del programma greco
 

neosephiroth86

Forumer storico
Ciao a tutti,

scusami Tommy tu le notizie dove le prendi?
Nel senso hai un news feed a pagamento premium?

Io ho fineco, con powerdesk gratuito (sono cliente Apex), dite che le notizie che escono lì sono veloci?

Nel senso mettiamo caso che malauguratamente la Merkel dichiari "il settore privato deve dare un nuovo contributo per la sostenibilità del debito greco".

Dopo quanti secondi esce la notizia sul tuo news feed? Dopo quanti secondi i MM scendono?

P.S:Mi rivolgo anche ad Abulico, che mette sempre ottime notizie


GRAZIE
 

tommy271

Forumer storico
Certo, sono solo le mie opinioni, non certezze. E comunque bisogna sempre basare i propri investimenti sulle proprie idee e non su quelle degli altri. Anche Buffett deve aver detto qualcosa di simile.
Io, per esempio, dopo aver letto la pagina del forum sui btp, in cui erano quasi tutti felici e ottimisti, ho cominciato a modificare la mia opinione, che sostanzialmente era: "sono già sui massimi e l'Italia e' piena di debiti e di problemi, bene che vada restano li, se c'è qualche intoppo cominciano a scendere". E alla fine, quando ho trovato il btpi 41, che era a metà tra minimo e massimo, ci ho messo il liquido residuo. E sta andando giù.
Ora loro pensano che io sia folle ad essere più fiducioso sull'investimento in ggb che su quello in btp, ma stavolta non mi faccio deviare, perché - con queste quotazioni - la Grecia ha poco da perdere, mentre l'Italia non ha nulla (o quasi) da guadagnare

Il BTPi 41 è un buon titolo ... ;).
E' sensibilissimo alle oscillazioni, ma se l'hai preso attorno agli 85 è un buon prezzo ...

Chiudo OT.
 

ferdo

Utente Senior
Ciao a tutti,

scusami Tommy tu le notizie dove le prendi?
Nel senso hai un news feed a pagamento premium?

Io ho fineco, con powerdesk gratuito (sono cliente Apex), dite che le notizie che escono lì sono veloci?

Nel senso mettiamo caso che malauguratamente la Merkel dichiari "il settore privato deve dare un nuovo contributo per la sostenibilità del debito greco".

Dopo quanti secondi esce la notizia sul tuo news feed? Dopo quanti secondi i MM scendono?

P.S:Mi rivolgo anche ad Abulico, che mette sempre ottime notizie


GRAZIE

te lo dicono la sera a mercati chiusi
Merkel dichiara con mille se e mille ma
i MM lo san già da qualche gg prima

sono molto ottimista
 

tommy271

Forumer storico
Ciao a tutti,

scusami Tommy tu le notizie dove le prendi?
Nel senso hai un news feed a pagamento premium?

Io ho fineco, con powerdesk gratuito (sono cliente Apex), dite che le notizie che escono lì sono veloci?

Nel senso mettiamo caso che malauguratamente la Merkel dichiari "il settore privato deve dare un nuovo contributo per la sostenibilità del debito greco".

Dopo quanti secondi esce la notizia sul tuo news feed? Dopo quanti secondi i MM scendono?

P.S:Mi rivolgo anche ad Abulico, che mette sempre ottime notizie


GRAZIE

Ciao benvenuto.

So che Reuters agli abbonati (quelli buoni...) anticipa di 2 secondi le news, prima di immetterle nel circuito.
Le mie news le prendo direttamente in Grecia ... solitamente quelle che arrivano dall'esterno sono tradotte da Reuters, Bloomberg e DJ quindi in ritardo ... mentre quelle "interne" sono più fresche.
Spesso e volentieri siamo in "anticipo" sulle agenzie italiane.

I MM si regolano con lo spread e con gli scambi OTC.
 

tommy271

Forumer storico
L'ho preso a 83.50 una decina di giorni fa e ora è intorno a 81.50
Se è un buon titolo speriamo che lo dimostri :D
Vabbe', torniamo alla Grecia

Se fai "scalping" devi comprare e vendere entro delle oscillazioni ben definite.
Se fai trading, con più ampio respiro, due punti sono niente.
Se operi con ottica "long" hai fatto un buon acquisto ... IMHO.
 

tommy271

Forumer storico
Bini Smaghi ... Grecia e altro:

(...)

E per arrivare al tema dell’incontro, l’ex membro della Bce dice: “Dopo la crisi del 1997 del Sud-Est asiatico il ruolo dell’Fmi è cambiato. La maggior parte delle critiche sono dovute alle tante condizioni che il Fondo impone per un suo intervento. E probabilmente è vero. Ma senza regole e condizioni precise l’alternativa sono solo ulteriori prestiti”. Ed è questa seconda opzione che è diventata quella prevalente, anche perché gli accordi con gli Stati vengono siglati su base triennale, un tempo assolutamente insufficiente a risanare un’economia. “L’Fmi, se vuole contare qualcosa – sostiene Bini-Smaghi – dovrà prepararsi a mettere a disposizione ulteriori danari”. Altri aiuti? Con il rischio di perderli? “Nessuno vuole perdere i propri soldi, ma l’alternativa ad un’ulteriore concessione di prestiti ai Paesi in difficoltà è perdere la quota di finanziamento già versata per il fallimento dei Paesi debitori”. Un Fmi flessibile, quindi, che sappia intervenire dove necessario. “Anche perché la crisi non esiste nel mondo. C’è in Europa, e all’interno dell’Europa, in Italia”. Dopo Bini-Smaghi è Mario Baldassarri a intervenire. “La crisi è esclusivamente degli Stati europei. E la pratica di svalutare la moneta in un momento di forte debito comincia ai tempi di Mosè. Ora che non possiamo più farlo ci ritroviamo in questa drammatica situazione. E poi l’euro è sopravvalutato”. Uno squilibrio che provoca facile facile un cortocircuito. “Con l’euro compriamo merci cinesi – prosegue Baldassarri – e con il surplus della bilancia commerciale poi i cinesi vengono qui a comprarsi pezzetti della nostra economia. Ecco come funziona”. E poi ci sono le riunioni intergovernative, come il G20, che “assomiglia alla mia riunione di condominio, in cui tutti parlano mentre dal tetto continua a piovere”. Quindi? Quindi nel 2030 l’economia cinese, da sola, varrà più di quella di tutto il G8: Ni Hao (che significa: “Ciao”)

(...)

Bini Smaghi: "In Grecia non c'è StatoGli interventi della Troika inutili" - Affaritaliani.it
 

tommy271

Forumer storico
Solitamente opero in prospettive temporali di qualche settimana o qualche mese, provando a fare previsioni sui fatti politici del momento. Il btpi 41 per me è una scommessa a favore del governo Letta, che ho fatto dopo la risoluzione della vicenda imu. I ggb sono una scommessa sulla volontà ue di salvare la Grecia. Comunque sono d'accordo che non sia niente di drammatico. Ma il segno meno sulla schermata mi indispone :lol:

Preferisco il rosso sulle bandiere ... :-o ... rispetto a quello del portafoglio :lol:.
Le schermate in verde sono un piacere.
 

Users who are viewing this thread

Alto