Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Bombarda la Süddeutsche Zeitung - Lanciato l'inizio della fine della troika - No lenta eliminazione

15/01/2014 - 14:48

Tre le possibili opzioni per la futura autorità di vigilanza finanziaria dei paesi europei





Sensazione causa pubblicazione del giornale tedesco Süddeutsche Zeitung che annuncia la ... abolizione dell'istituto della Troika!

"I giorni della troika controversi sono contati", rivela il giornale caratteristiche, presentando la sensazione che esiste nel Parlamento europeo, e culmina controllare le attività dei paesi riceventi tripartiti salvataggio.

"Nel Parlamento europeo pubblicato un messaggio che farà piacere ai cittadini in Grecia, Portogallo e Cipro ... I giorni della troika sono contati ", la Süddeutsche Zeitung pubblicata nella ... una storia che sicuramente provocare reazioni diverse ...

"I tre signori vestiti di nero. Essi sono i rappresentanti della UE, BCE e FMI, che agli occhi dei cittadini del Sud Europa meridionale sono considerati i veri responsabili della miseria economica. Strasburgo ha iniziato a valutare il ruolo della troika con il passaggio forse un modello successivo .... "si affretta a sottolineare il giornale.

Nel suo articolo ospitato dichiarazioni del presidente del Parlamento europeo, Otmar Karas, che rivela che sta prendendo in considerazione tre alternative rispetto ad un modello successore della troika. "Sul lavoro della troika in futuro avrà né il FMI stesso, sia Commissione europea stessa, o l'ESM ».

Il rapporto rivela anche che vi è una relazione della commissione Finanze del Parlamento europeo, che comprende modi su come diventare più democratico controllo di bilancio e più trasparente. Una decisione sul modello successore della troika sarà presa entro questo autunno, secondo il quotidiano tedesco, quando la BCE responsabile della supervisione delle banche della zona euro.

La decisione finale è di competenza dei paesi europei, Parlamento europeo suggerimenti possono testimoniare.


?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

Baro

Umile contadino
Ultima questione che vi sottopongo stasera. Prima leggevo un articolo sui possibili effetti del tapering, soprattutto ove abbinato ad un aumento dei tassi. A quest'ultimo proposito, mi chiedevo: il giorno che ci saranno da alzare i tassi, come farà il debito di paesi come l'Italia, al 130% del pil e crescita 0, ad essere sostenibile? L'Italia oggi paga il 4% sul decennale perché i tassi sono allo 0,25%. Con tassi normali - tra il 2 e il 3% - un interesse intorno al 4% sul decennale lo paga un paese come l'Australia, che ha rating AAA.
Ebbene, quello che voglio dire e': 1) questa situazione è ulteriormente vantaggiosa per la Grecia, che per molti anni avrà il debito in mano alla troika, cui paga un interesse fisso molto basso e che probabilmente sarà ulteriormente abbassato; 2) il giorno in cui inizierà l'aumento dei tassi l'unica soluzione possibile si chiama euro bond, altrimenti per paesi come l'Italia il costo del servizio diventerà insostenibile; 3) perché la gente continua a comprare btp? È puro patriottismo o c'è qualche ragione che mi sfugge? Se tutto finisce bene per la Grecia sicuramente finisce meglio, dato che ha margini di recupero rispetto a tassi di rendimento sostenibili ben superiori all'Italia, che ormai è "a dama". Se l'Ue smette di sostenere i periferici è finita sia per la Grecia sia per l'Italia, solo che con l'Italia si perde il doppio (quotazioni intorno a 100, laddove quelle della Grecia sono di poco superiori a 50)
Da quindici giorni il problema dei problemi è il fiscal compact per ridurre il debito di un ventesimo all'anno (40/50) mld...forse gli eurobond verranno dopo...
 

Baro

Umile contadino
Quest'idea in realtà circola da ben più di 15 giorni...ma obiettivamente quali sono gli strumenti per realizzarla? Se aumentano ancora le tasse credo che gli autonomi smetteranno di lavorare...se calano i sussidi i dipendenti andranno in piazza a gridare allo scandalo...l'Italia è un paese con una mentalità corporativa, in cui nessuno accetta che vengano toccati i propri interessi, e i politici - per non perdere il voto di nessuno - nel dubbio non fanno niente (prima, invece, facevano debiti...poi l'Ue - guastafeste - lo ha vietato)...però per giustificare lo stipendio parlano della legge elettorale, che non faranno mai...dell'amante di questo o di quell'altro...o, alla peggio, di Berlusconi, che va sempre bene
Purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista) è ben più di un'idea...trattato internazionale del 2011 , legge costituzionale 2012 , entrata in vigore legge 2013, operatività effettiva 1 gennaio 2014...
 

Baro

Umile contadino
Si, ok...però non basta una legge - per quanto costituzionale - per trasformare un'idea in realtà...Per esempio c'è una norma costituzionale che dice che l'Italia riconosce a tutti il diritto al lavoro...ma siamo pieni di disoccupati
Qui la cosa è ben diversa dagli enunciati importanti ma generici della prima parte della Costituzione che tu ben conosci...i trattati europei nella storia economica della UE sono sempre stati attuati seppur qualcuno in ritardo...sul fiscal compact sono i tedeschi che fanno la parte del mastino da guardia nell'applicazione perché questo fa parte della contropartita nella concessione tra qualche tempo degli eurobond.
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Si, ok...però non basta una legge - per quanto costituzionale - per trasformare un'idea in realtà...Per esempio c'è una norma costituzionale che dice che l'Italia riconosce a tutti il diritto al lavoro...ma siamo pieni di disoccupati

Norme programmatiche. Esistono davvero, o sono una scusa per giustificare l'inattuazione di una parte della Costituzione? Ci si potrebbe scrivere un libro :)

Permettimi di dissentire: ne esiste uno, molto famoso, che prevede deficit/pil max 60%...noi siamo oltre il doppio...e la Grecia intorno al triplo

Purtroppo la teoria è una cosa e la pratica un' altra.
Riconosce il diritto al lavoro, mica che lo trovi :D.

Tra l'altro se non vado errato c'è qualche cosa nella costituzione che fa sottintendere che "non lavorare" non è ben visto...E' sempre quell'articolo lì?

E il discorso resta sempre lo stesso: la realtà è molto più "complicata" delle regole in cui si cerca di "ingabbiarla".

Happy days.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Perché dice che non possono essere ridotti gli interessi e allungate le scadenze? Non si puo' tecnicamente o non si e' politicamente opportuno? E allora il verbale dell'euro gruppo di giugno in cui è espressamente prevista questa possibilità cosa significa? Poi scusate, mi sembra logico che si può sempre superare il problema con un nuovo prestito a condizioni agevolate con cui la Grecia ripaga il vecchio che ha condizioni più onerose (ma su questo punto la traduzione googleiana è poco comprensibile). Io torno a dire che è l'unica soluzione che concilia gli interessi di tutti, e che tutto va in questa direzione (anche se ciò non toglie che potranno esserci interventi secondari ulteriori, in primis cessione della partecipazione statale nelle banche)

Il debito unitario che noi indichiamo verso la Troika, in realtà raggruppa entità specifiche e ben delimitate.
Chi ha la seniority è il FMI, poi viene (in teoria) la BCE e l'ESM, poi viene la UE.
Anche per quest'ultima, però, non possiamo definirla "debito unitario". In realtà si compone di diversi prestiti sottoscritti a livello bilaterale ... tra la Grecia e i singoli paesi.
Ad esempio tra Grecia e Finlandia ci sono garanzie diverse rispetto a Grecia/italia o Grecia/Germania.
In teoria la Germania potrebbe tagliare il proprio debito, senza essere necessariamente seguita dall'Italia o dalla Finlandia.

La questione è estremamente complessa.
 

tommy271

Forumer storico
Perché? Sono votazioni diverse, e nella Costituzione greca c'è scritto che la legislatura dura 4 anni, non che dura 4 anni salvo che nel frattempo la maggioranza perda elezioni europee o amministrative. Anche in Italia tanti governi sono rimasti in carica nonostante sconfitte ad elezioni secondarie. Io credo che l'Europa intera voglia che Samaras vada avanti...e che Samaras andrà avanti (sulle altre cose che hai scritto concordo)

Credo anch'io che Samaras gode di notevoli appoggi a livello di Eurozona ... e si farà di tutto per proseguire la legislazione.

Ma un voto estremamente sfavorevole alla coalizione governativa, renderà ancora più debole la sua azione ... con notevoli rischi ... visto la maggioranza risicata.
L'unica speranza è che "Sinistra Democratica" ritorni nell'Esecutivo. Ma, al momento, non se ne parla proprio...
 

tommy271

Forumer storico
Però se non sbaglio hanno già tagliato gli interessi altre volte. Come hanno fatto?

Si sono messi d'accordo ... ma i tassi offerti erano estremamente alti ... quindi più facili da ridurre, anzi direi che erano volutamente "punitivi".

Il primo memorandum prevedeva tassi di interesse al 6% con un primo ripagamento del debito (mi pare) entro 5 anni.
 

tommy271

Forumer storico
Tedesco MoF: La troika non ha bisogno di modifiche



«La troika ha dimostrato (effettiva) efficacia, non sono necessarie modifiche", ha detto il vice ministro delle Finanze della Germania Michael Meister, in risposta alle osservazioni e rapporti negli ultimi giorni sulla sfida di legittimità istituzionale e sulla necessità di passare ad altra fase.

Il signor Meister ha inoltre sostenuto che "la strategia di risoluzione delle crisi sta funzionando, come dimostrano gli esempi di Irlanda e Spagna", respingendo la possibilità di scioglimento della troika.

Fonte: ANA-MPA

 

tommy271

Forumer storico
Il Schaeuble torta e petrodollari





Il FMI vuole ristrutturare il nostro debito, ma il signor Stournaras neanche parlarne, perché questo non è come Schäuble. Noi non diciamo. Lo stesso Mr Stournaras ammetterlo. La questione è se una decisione così importante può ascoltare e decidere solo il signor Stournaras. Non decidere se nominare o Anastasia Venerdì al FSF. Per il futuro di un intero paese parla come comprare le sigarette dal chiosco!

Che l'FMI vuole rendere il debito sostenibile e il signor Schaeuble nega. Questo si capisce a una prima lettura. Questo, signor Schäuble vuole debito greco praticabile. Con quello che abbiamo sentito finora dobbiamo concludere.

E in ogni caso, diciamo che il signor Stournaras non discuterne. Si potrebbe dare la colpa al fatto che si sente in debito con Schäuble, ministro tedesco come ha ricordato il suo compleanno e andò un'intera torta in un recente vertice.

Bene, signor Stournaras non discuterne. ?? Samaras signor Venizelos Né ne discutono Chi è colui che determina in ultima analisi, la strategia nazionale in tali questioni gravi; Chi negozia; Chi decide se questa è la migliore linea o di un altro?

In passato, i leader politici si sono incontrati su questioni di interesse nazionale. Oggi impariamo tutto da agenzie di stampa straniere. Come se fossimo stranieri nel nostro paese.

Ieri il signor Venizelos "svuotato" Mr. Stournara occasione le voci di muoversi quest'ultimo al posto del signor Provopoulos. E questo annuncio è stato dato dal signor Venizelos dall'estero, che è di particolare importanza. Allo stesso tempo, "cicli" di governo supporta la comunicazione Venizelos. Siamo autorizzati quindi a chiedere: chi governa questo posto?

Alcuni schernito il popolo greco e il tempo che dovrebbe essere buttato fuori dalla finestra accaparramento quelli assunti nel pubblico, garantendo a tutti per le forti prospettive della nostra economia. Hanno detto di mentire. L'economia è crollata e stavano giocando teatro per continuare al potere.

Oggi ancora una volta la gente non sente la verità. Forze straniere per i nostri interessi nazionali stanno cercando di passare la propria linea in Grecia. I tedeschi vogliono farci zitoules, dipenderà dalla carità presunta. Gli americani vogliono più forti, in modo che non siamo vulnerabili di agente russo e cinese. Ancora una volta questo paese è di scontri e confronto di potenti interessi stranieri. Sono venuti nel nostro cortile e di combattimento elefanti. E come di solito accade in questi casi, si rischia di essere calpestato ...

Che cosa è ciò che è interessante per gli stranieri in Grecia? E' 'industria del turismo? Pallido! Olio? Ma qui il "abbiamo mangiato" che ci dice che non c'è petrolio in Grecia. A! Scusi. Pochi giorni fa c'è stato l'affare BP di Prinos. E 'qualcosa multinazionali fretta di carburante in Grecia occidentale.

Dopo gli ultimi sviluppi siamo fiduciosi che "abbiamo mangiato" è stato esposto a tali dichiarazioni. Esiste Olio in Grecia. Noi non sappiamo come. O facciamo non sappiamo quanto. Chi ha ucciso il nostro futuro e la lotta nelle sedi internazionali, se avete bisogno del debito della Grecia è sostenibile o meno, hanno bisogno di sapere ...

Thanassis Mavridis


***
Un commento

 

Users who are viewing this thread

Alto