Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Buongiorno Tommy, siamo in fase discendente? Potenzialmente, tirando due righe,mi sembra che ci sia un rischio storno di 4-5 figure...e poi il mistero del rinvio della visita della troika...che ha peraltro aumentato le stime sul deficit di finanziamento...potrebbe essere che la troika sta cercando di non far tornare la Grecia sul mercato, per continuare a controllarla? Anche perchè nei prossimi mesi c'è un rischio politico consistente: europarlamento che rischia di finire in balia degli euroscettici...governo greco sempre traballante...e Italia con elezioni anticipate a mio avviso ormai certe

Al momento, direi una fase di ritracciamento.

Il mistero del rinvio ... non c'è accordo all'interno della Troika e tra la Troika e la Grecia.
Attendiamo qualche schiarita per l'Eurogruppo del 27 gennaio.

Le stime di aumento del "gap" sono limitate ... ma ci sono.

I creditori spingono perchè la Grecia richieda un nuovo programma di aiuti (20/25 MLD), questo per continuare il "monitoraggio".
La Grecia si oppone e vuol tornare sui mercati.
Forse - per tramite l'ESFS - si troverà una linea mediana.

Il rischio, a maggio, è di trovarci in un Europarlamento con una massiccia presenza di forze nazionaliste ed anti-europee.
Ma è anche vero che la politica (quella vera) continua ad essere affidata all'Eurogruppo e all'Ecofin.

Il governo greco è sempre traballante, e si rischia lo sia ancora di più a maggio.
Non credo però ad elezioni anticipate (sia in Grecia che in Italia).
 

Baro

Umile contadino
Io credo che pur avendo avuto una bella diminuzione dello spread nelle ultime settimane, la situazione dei nostri bond rimanga in una specie di limbo, vuoi per incertezza politica , vuoi per il problema sempre più evidente della sostenibilità del debito. E' vero che le quotazioni hanno beneficiato della diminuzione dello spread ma è sempre vero che i bond, soprattutto i medio lunghi, hanno volumi sempre molto bassi. Se ci sarà una correzione sono pronto a rientrare ma nelle ultime settimane, viste le prospettive del Portogallo, mi sono diretto verso i lidi lusitani avendo buone soddisfazioni...forse è una road map a step ben definita, tangibile e seria che manca alla Grecia per farle fare il vero salto per pensare seriamente di ritornare sul mercato...
 
Ultima modifica:

marcob77

Moderator
per sbagliare poco..

ho venduto 10k nominali 2024 a 67,8

se salgono amen, ho tutti gli altri, se scendono farò un pò di trading...
mi preoccupa un pò la discesa dell'etf..:mumble:
 

ficodindia

Forumer storico

Llukas

Frangar non Flectar
Da un lato c'è la paura che arrivi la soluzione definitiva sulla sostenibilità con me "fuori"...dall'altro quella di ritrovarmi di nuovo il portafoglio a -15/20%, come a giugno...oggi sono inquieto, non riesco neanche a concentrarmi sul lavoro, non so che fare...per il momento ho moderatamente ridotto l'esposizione

cerca un livello di esposizione che ti faccia stare tranquillo altrimenti rischi di fare qualche sciocchezza spinto dall'ansia.
 

ZioJimmy

Forumer storico
Da un lato c'è la paura che arrivi la soluzione definitiva sulla sostenibilità con me "fuori"...dall'altro quella di ritrovarmi di nuovo il portafoglio a -15/20%, come a giugno...oggi sono inquieto, non riesco neanche a concentrarmi sul lavoro, non so che fare...per il momento ho moderatamente ridotto l'esposizione

Allora abbiamo sopportato insieme quel loss...avrei voglia di uscire completamente anch io...un pò per il desiderio di realizzare i lauti guadagni, un pò perché ci sono tutti i presupposti per uno storno importante.
 

ZioJimmy

Forumer storico
Crisi: Grecia; incostituzionali tagli stipendi a militari
Sentenza Consiglio Stato su misure attuate in accordo con Troika

20 GENNAIO, 14:01


IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - ATENE, 20 GEN - I tagli agli stipendi dei funzionari greci in divisa (militari, polizia, guardia costiera, ecc), che sono stati attuati dal governo di Atene per risanare i conti pubblici a causa della crisi finanziaria, sono incostituzionali. E' questa la sorprendente sentenza emessa dal Consiglio di Stato ellenico, riferiscono oggi i media ateniesi.

La sentenza del Consiglio di Stato sarà pubblicata entro tre mesi e solo allora si conosceranno i motivi dell'asserita incostituzionalità del provvedimento. Nel gennaio dell'anno scorso diverse associazioni e sindacati di militari, agenti di polizia e membri della guardia costiera avevano contestato la decisione del governo di tagliare i loro salari che prevedeva anche il rimborso retroattivo delle "retribuzioni versate senza necessità" a partire dal primo agosto 2012. Tra gli altri, i sindacati degli ufficiali in divisa sostenevano nel loro ricorso che i tagli salariali attuati nel terzo Memorandum firmato dal governo con la troika (Ue, Bce e Fmi) non solo andavano contro il principio costituzionale della proporzionalità ma erano anche contrari al dettato della Convenzione europea dei diritti umani circa una retribuzione equa e una vita dignitosa. Secondo vari analisti, questo imprevisto sviluppo potrebbe rivelarsi piuttosto problematico per il governo di coalizione che si è appena impegnato ad investire una quota significativa dell'avanzo primario 2013 a sostegno dei gruppi sociali più duramente colpiti dalla crisi economia e dalla recessione e, al tempo stesso, è ancora impegnato nei negoziati con i rappresentanti dei creditori internazionali. (ANSAmed).
 

tommy271

Forumer storico
I bond greci? Semplice carta straccia da "parati". "La Grecia non sarà mai in grado di ripagare il debito". Affermazioni che denotano come minimo analfabetismo finanziario" o malafede. Comunque per la delizia degli amici del forum ecco il link:
"Speciale Grecia: Senza un Altro Bailout Sarà Default a Maggio (il terzo della serie)"

Speciale Grecia: Senza un Altro Bailout Sarà Default a Maggio (il terzo della serie) | Rischio Calcolato

Articolo molto banale quello di "rischio calcolato".

Sappiamo tutti che le tranche della Troika sono elargite per coprire le scadenze (e varie necessità "operative").

A maggio ci sono le scadenze che devono essere coperte dalla tranche attualmente in discussione (la Troika non viene ad Atene per andare a vedere il Partenone ... :-o).
 

Users who are viewing this thread

Alto