Cir (CIR) ha diritto al risarcimento

Cir approfitta oggi dei conti migliori delle attese di Sorgenia

20/04/2007 10.25



Cir approfitta oggi dei conti migliori delle attese di Sorgenia. L'azione, dopo il calo della vigilia, sale infatti del 2% a quota 3,07 euro sul Midex. I risultati del primo trimestre 2007 della controllata hanno mostrato un utile netto di 18,1 milioni di euro, contro la perdita di 3,9 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Il margine operativo lordo consolidato è risultato in crescita, passando da una perdita di 1,2 milioni di euro nei primi tre mesi del 2006 a un utile di 41,3 milioni nel primo trimestre 2007.

Anche il fatturato consolidato è salito dell'11,2% a 505,9 milioni, grazie all'aumento dei volumi venduti di energia elettrica (+14,3%). Le vendite di gas naturale hanno invece registrato una flessione dell'11% per effetto dei minori consumi dovuti alle elevate temperature registrate nel corso dell'inverno.


"I dati di Sorgenia sono stati migliori delle stime, soprattutto a livello di Ebitda, 41,3 milioni, meglio della nostra stima di 30,4 milioni, nonostante questa sorpresa positiva, mi consigliano di non alzare le stime adesso, in quanto il primo trimestre beneficia di una favorevole stagionalità nel gas. Il margine da trading, intorno a 14 milioni, ha invece risentito negativamente della contrazione dei volumi di gas dell'11%, ma ha beneficiato di margini elevati".

Inoltre l'Ebitda, al netto del trading e di Tirreno Power, corrispondente alla centrale CCGT in esercizio, è stato pari a 20 milioni di euro, che corrisponde a un valore annualizzato di 80 milioni. "Tale valore segnala uno spark spread molto interessante, che si mantiene su livelli molto elevati, con ogni probabilità sopra i 25 euro a Mwh", valuta lo stesso esperto.

Dunque, "questi risultati aumentano sensibilmente la visibilità sulla nostra stima annua di Ebitda di 143 milioni di euro", conclude l'analista della sim. "Confermiamo allora la raccomandazione positiva su Cir di outperform (sovraperformerà il mercato, ndr), al cui Net Asset Value Sorgenia contribuisce per circa il 30% nella nostra valutazione: target price a 3,50 euro".

Francesca Gerosa
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto