Heiken - Ashi

E' un differente modo di visualizzare il grafico Candlestick.

I valori di OHLC vengono ottenuti da brevissimi calcoli, che rendono quindi la visualizzazione differente dal grafico candlestick tradizionale. Il grafico alla vista è molto più pulito e attenua il "rumore" presente sul mercato.

Effetto lampante è l'eliminazione dei gap che però può essere per molti una limitazione. Altro fattore che può essere negativo è la perdita dell'informazione del close effettivo della candela, molto importante in certe circostanze e tecniche.


Le formule per calcolare i valori sono le seguenti

Ashi Open = (Ashi Open precedente + Ashi Close precedente) / 2

Ashi Close = (Open + High + Low + Close) / 4

Ashi High = Max(High, Ashi Open, Ashi Close)

Ashi Low = Min(Low, Ashi Open, Ashi Close)


Fammi sapere se ti servono altre informazioni
;)
 
Grazie. Devi sapere che a parte il point&figure che utilizzo con carta e matita non ho esperienza di formule. Non uso metastok o simili. Comunque osservando i grafici Heiken -Ashi mi pare interessante per la formazione di barre ad esempio inside che non risultano sui grafici a barre o a candele. Al momento opero con le valute e uso la piattaforma Metatrader. Non so se è possibile da questa piattaforma modificare i grafici a candela normali in grafici Heiken - Ashi.

Ti ringrazio di nuovo.
 
Complimenti vivissimi per la costanza, l'impegno e la perseveranza nell'usare costantemente i grafici P&F fatti manualmente. Ti ammiro :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto