help capital gain

• Creatore Discussione Creatore Discussione Torel
  • Data di Inizio Data di Inizio

Torel

Forumer storico
Bundi' a tutti,
gradirei una delucidazione,
il cc su cui opero per trading sui derivati si trova in plusvalenza con relativo addebito di capital.
Pensavo ieri che su un'altro di cc di differente istituto mi trovo con diversi pacchetti di titoli azionari praticamente tutti in loss (scheletri !!)
Se trasferissi i titoli in loss sul conto in plus derivati che succede?
Le plusvalenze addebitatemi sul conto in gain andrebbero defalcate
nel caso in cui la media dei due pertafogli risultasse ancora in loss???
Se per caso cio' fosse possibile,vorrei sapere se per caso esiste anche un limite temporale per aver diritto a presentare le minus.
Sperando di aver espresso in maniera comprensibile la domanda ringrazio e saluto il forum :)

Se sposti i titoli, lo spostamento non fa emergere nulla dal punto di vista fiscale perché i titoli vengono trasferiti con il prezzo di carico originario.

Ciò accade se i due dossier sono identicamente intestati, altrimenti anche il semplice trasferimento viene fiscalmente equiparato alla vendita.

Per far emergere le minus devi, quindi, vendere i titoli. Se li vendi col vecchio intermediario devi poi trasferire le minus al nuovo tramite apposito certificato che viene rilasciato, dietro richiesta, al momento dell'estinzione del dossier titoli (che quindi devi del tutto svuotare). Una complicazione può essere data da alcuni intermediari (esempi: Mediolanum, Fineco) che legano la posizione fiscale anche al conto corrente: in tal caso bisogna estinguere anche quello.

Se la cosa è, per un qualsiasi motivo, irrealizzabile puoi spostare i titoli e poi venderli (attenzione ai costi per il trasferimento, però).

Le minus restano a disposizione fino alla fine del quarto anno successivo a quello in cui si realizzano, e si possono detrarre dalle future plusvalenze (realizzate almeno un giorno dopo, disponendo le operazioni per valuta).

Ciao,

Vediamo se ho capito bene. Tu hai un conto 1 con cui operi in derivati e paghi capital gain, ed un conto 2 dove hai scheletri azionari in perdita, cioè titoli che oggi valgono molto meno del prezzo cui li hai pagati.

A mio avviso la cosa migliore che tu possa fare è quella di vendere i titoli del conto 2, chiudere il conto e farti rilasciare la certificazione delle minusvalenze. Una volta fatto questo la porti all'istituto del conto 1, il quale provvederà, DA QUEL MOMENTO IN AVANTI, a defalcare le plusvalenze che realizzerai dal credito derivante dalle minusvalenze effettivamente realizzate.

NIENTE DA FARE per le tasse già pagate: quelle sono plusvaleze realizzate, mentre le minusvalenze per ora sono solo teoriche: non hai mica venduto i titoli, per cui teoricamente questi potrebbero salire....
Una volta effettivamente realizzata la minusvalenza, questa può essere portata in detrazione di future plusvalenze nei 5 anni successivi, quindi hai tempo 5 anni per fare guadagni e non pagare le tasse.

Ti dico che ti conviene venderli e non trasferirli perchè generalmente le banche, quando vuoi trasferire i titoli, applicano delle commissioni salate (ho visto anche100 euro per titolo)... per cui ti conviene venderli e casomai ricomprarli con la banca 1.

Se invece vuoi TRASFERIRE I TITOLI, questi vengono caricati dalla banca 1 al Valore di acquisto, cioè il loro prezzo di carico è quello a cui tu li hai effettivamente pagati.
Anche qui, però, per potere godere delle minusvalenze da defalcare dalle plusvalenze DEVI VENDERE I TITOLI: solo in questo caso le minus si considerano effettivamente realizzate.
E ptrai defalcare i guadagni dal giorno dopo in cui hai ottenuto le perdite (cioè dal quale hai venduto gli scheletri).

Ciao e buona domenica

Andrea

Altro metodo (forse)

Forse puoi fare anche un'altra cosa

1) calcoli la minus valenza mettiamo 1000€ che è presente sul conto A
2) prendi un cw poco liquido con spread largo es 0.150 -0.180
3) dividi i 1000€ per 0.01 = 100.000 pezzi
4) ti metti nel book in acquisto con il conto A 100K a 0.16
5) shorti con il conto B al prezzo del conto A
6) ti metti nel book in vendita con il conto B 100K a 0.17
7) acquisti con il conto A al prezzo del conto B realizzando così una plusvalenza sul conto A (che così chiuderai in pari) e una minus sul conto B che ti servirà nel futuro

I vantaggi sono nell'immediatezza del trasferimento delle minus da un conto all'altro perchè ho sentito più di qualcuno che si è lamentato del fatto che ci sono voluti dei mesi per riuscire ad avere la certificazione delle minus dalla banca vecchia e non meno tempo per vedersela riconosciuta da quella nuova

Questo metodo è usato dai trader che lavorano in cooperativa per passarsi i gain o i loss a fine giornata soprattutto sugli arbitraggi e coperture

Io te la riferisco così come l'ho sentita poi senti in giro se c'è qualcuno che ne sa più di me

Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto