Help for Cerificates... What a big Confusion!!!

da learner

Nuovo forumer
Ciao a tutti. Ho bisogno di un chiarimento .
Mi riferisco ai Certificates. Ipotizziamo di avere un MiniLong sullo SPMIB. Ad esempio questo

Per determinare il prezzo del Certficato uso la formula:
(sottostante - current strike) x 0,0001.
Ma come sottostante uso
1) 38975 ovvero SPMIB
2) 38930 ovvero Future SPMIB
3) 39000 ovvero MiniFuture SPMIB
Quindi seguendo RegoloTX per monitorare la distanza del sottostante dallo stop loss uso quanto riportato al punto 1, 2 o 3?

Inoltre nei dati che trovo su BorsaItaliana la Barriera è equivalente allo Stop Loss?

Infine una domanda di carattere più generale. Accade sempre che:
a) con un MiniLong si ha che lo strike è minore dello stop loss (barriera :-? ) che a sua volta è minore del sottostante (nell'esempio ho strike=34.623, SL=35.678);
e
b) con un MiniShort si ha che lo strike è maggiore dello stop loss che a sua volta è maggiore del sottostante? [/b]

da learner ha scritto:
Ciao a tutti. Ho bisogno di un chiarimento .
Mi riferisco ai Certificates. Ipotizziamo di avere un MiniLong sullo SPMIB. Ad esempio questo

Per determinare il prezzo del Certficato uso la formula:
(sottostante - current strike) x 0,0001.
Ma come sottostante uso
1) 38975 ovvero SPMIB
2) 38930 ovvero Future SPMIB
3) 39000 ovvero MiniFuture SPMIB
Quindi seguendo RegoloTX per monitorare la distanza del sottostante dallo stop loss uso quanto riportato al punto 1, 2 o 3?

Inoltre nei dati che trovo su BorsaItaliana la Barriera è equivalente allo Stop Loss?

Infine una domanda di carattere più generale. Accade sempre che:
a) con un MiniLong si ha che lo strike è minore dello stop loss (barriera :-? ) che a sua volta è minore del sottostante (nell'esempio ho strike=34.623, SL=35.678);
e
b) con un MiniShort si ha che lo strike è maggiore dello stop loss che a sua volta è maggiore del sottostante? [/b]

Il sottostante che vale per lo SL è l'indice SPMIB
I dati che trovi su borsaitalia dovrebbero essere corretti e barriera =SL
Puoi verificare anche sui siti delle emittenti
ABN è qui
http://www.abnamromarkets.it

a-b corretto,accade sempre finchè non viene preso uno SL

Pek ha scritto:
Il sottostante che vale per lo SL è l'indice SPMIB
Ho letto su CertficatieDerivati che: ...Una spiegazione in più invece la merita il certificato che ha come sottostante un indice: infatti, se è vero che il sottostante è appunto l’indice, e che quindi lo stop loss scatta solamente quando l’indice raggiunge il livello predeterminato, va tenuto conto che l’aggiornamento dei prezzi da parte del market maker avviene sulle variazioni del contratto future di riferimento...
In questo passaggio si fa riferimento ai Turbo ed agli Short ma il discorso non cambia per i Mini. Quindi, se ho capito bene, il prezzo del certificato viene calcolato sul valore del future e non dell'indice "spot". Ma non sono sicuro di avere bene interpretato il testo.

Pek ha scritto:
I dati che trovi su borsaitalia dovrebbero essere corretti e barriera =SL
Puoi verificare anche sui siti delle emittenti
ABN è qui
http://www.abnamromarkets.it
Ho confrontato e i valori coincidono. Grazie :)
Mi dici se i criteri che devo adottare per la scelta del MiniLong/MiniShort sono questi in ordine:

a) scegliere il certificato che massimizza la differenza (in valore assoluto) tra sottostante (SPMIB eNON il Future) e Stop Loss (mi sembra che dicesti che è accettabile una differenza di 1000 punti);

b) scegliere il certificato che minimizza la differenza tra prezzo Lettera e prezzo Denaro (vedo che ci sono differenze di 0,004 ma anche 0,008);

c) scegliere il certificato con leva inferiore a 10.

:help: :ciao:

da learner ha scritto:
Ho letto su CertficatieDerivati che: ...Una spiegazione in più invece la merita il certificato che ha come sottostante un indice: infatti, se è vero che il sottostante è appunto l’indice, e che quindi lo stop loss scatta solamente quando l’indice raggiunge il livello predeterminato, va tenuto conto che l’aggiornamento dei prezzi da parte del market maker avviene sulle variazioni del contratto future di riferimento...
In questo passaggio si fa riferimento ai Turbo ed agli Short ma il discorso non cambia per i Mini. Quindi, se ho capito bene, il prezzo del certificato viene calcolato sul valore del future e non dell'indice "spot". Ma non sono sicuro di avere bene interpretato il testo.

Il MM aggiorna seguendo le variazioni del future,perchè il future si muove in continua
Il prezzo esposto è però funzione dell'indice implicito nel future

Ogni giorno la "giusta" differenza tra indice e future è la stessa quindi il MM semplicemente
ricava in continua il prezzo dell'indice guardando il future

Nei minifuture lo strike è variabile ed il suo spostamento tiene conto di interessi,gestione dividendi.
Questo consente di calcolare il prezzo direttamente sulla differenza strike-indice

I turbo/short quotano differentemente perchè hanno strike fisso,quindi il prezzo incamera il
interessi,costo di gestione e dividendi

da learner ha scritto:
Mi dici se i criteri che devo adottare per la scelta del MiniLong/MiniShort sono questi in ordine:

a) scegliere il certificato che massimizza la differenza (in valore assoluto) tra sottostante (SPMIB eNON il Future) e Stop Loss (mi sembra che dicesti che è accettabile una differenza di 1000 punti);

b) scegliere il certificato che minimizza la differenza tra prezzo Lettera e prezzo Denaro (vedo che ci sono differenze di 0,004 ma anche 0,008);

c) scegliere il certificato con leva inferiore a 10.

Da un po' gli emittenti hanno allargato gli spread e lasciato condizioni accettabili solo sugli strike più vicini
Direi:
tra i certificati con spread accettabili (40 punti sono accettabili 80 non credo) scegliere quello con leva minore e cambiare strike se l'indice si avvicina a mille punti dallo SL

Putroppo la c) (che significa 4000 punti tra strike e indice quindi circa 3000 tra SL e indice)non è ora sempre possibile

[/b]

Ad esempio, al momento, farei bene a scegliere:

a) SPMIB MiniLong NL0000633915 se Regolo TX fornisce segnale Long;

b) SPMIB MiniShort NL0000692317 se Regolo TX fornisce segnale Short.

Grazie.

da learner ha scritto:
Ad esempio, al momento, farei bene a scegliere:

a) SPMIB MiniLong NL0000633915 se Regolo TX fornisce segnale Long;

b) SPMIB MiniShort NL0000692317 se Regolo TX fornisce segnale Short.

Grazie.

:up:

Ridimensionare il file di Regolo

Direi che sono pronto a partire con voi al prossimo segnale. Ma avrei una domanda che non so se hanno mai fatto.
In generale preferirei poter operare dal palmare visto che sono spesso in mobilità (treni, macchina, etc). Per la negoziazione non ci dovrebbero essere problemi perchè da palmare già riesco ad acquistare azioni e fondi con IWbank. Ma per conoscere i segnali mi sono reso conto che potrebbe esserci un problema. Non potendo fare affidamento al solo 3d con l'aggiornamento visto che tu non sei tenuto ad aggiornarlo e che potresti avere altri impegni, avere sempre con me il file excel non sarebbe male. Ho provato ad aprirlo dal palmare ma è piuttosto pesante e la gestione è difficoltosa. Pertanto mi chiedevo come posso rendere più leggero questo file (che adesso pesa più di 9MB)?
Ho eliminato il foglio Note e Equity ma senza otenere particolari vantaggi. Potrei eliminare le colonne relative a LX (essendo interessato solo a TX) ma non mi fa procedere perchè chiede la psw.
Qualche consiglio? :-? :-? :-?

Re: Ridimensionare il file di Regolo

da learner ha scritto:
Direi che sono pronto a partire con voi al prossimo segnale. Ma avrei una domanda che non so se hanno mai fatto.
In generale preferirei poter operare dal palmare visto che sono spesso in mobilità (treni, macchina, etc). Per la negoziazione non ci dovrebbero essere problemi perchè da palmare già riesco ad acquistare azioni e fondi con IWbank. Ma per conoscere i segnali mi sono reso conto che potrebbe esserci un problema. Non potendo fare affidamento al solo 3d con l'aggiornamento visto che tu non sei tenuto ad aggiornarlo e che potresti avere altri impegni, avere sempre con me il file excel non sarebbe male. Ho provato ad aprirlo dal palmare ma è piuttosto pesante e la gestione è difficoltosa. Pertanto mi chiedevo come posso rendere più leggero questo file (che adesso pesa più di 9MB)?
Ho eliminato il foglio Note e Equity ma senza otenere particolari vantaggi. Potrei eliminare le colonne relative a LX (essendo interessato solo a TX) ma non mi fa procedere perchè chiede la psw.
Qualche consiglio? :-? :-? :-?

Regolo non ha password ma i fogli sono protetti e alcuni nascosti

Per togliere la protezione ai fogli
Strumenti>protezione>rimuovi protezione foglio

Per scoprire i fogli nascosti

Formato>foglio scopri

Puoi provare così

Nel foglio SistemaCopia solo i dati dal 2007 in colonne da A a F incollandoli da riga 6
Avrai dati buoni fino riga 240 circa
Avanzeranno dei dati "vecchi" sotto quelli con data più recente,cancellali
(sempre solo colonne A-F)
Cancella le righe da 500 a 1200

Scopri e togli protezione dal foglio Risultati

Scopri e togli protezione dal foglio Elaborazione

Rimetti la protezione ai fogli e salva

Controlla che nel foglio Sistema il CNC ed i segnali coincidano con quelli di una copia
completa

Verifica per un po' il buon funzionamento dei segnali

Comunque siamo in tanti ormai a seguire Regolo quindi
è difficile che salti un aggiornamento

Grazie mille Pek. Ho controllato il CNC nel foglio Sistema ed è tutto ok :yeah: . Inoltre ho dimezzato il peso del file ed il mio palmare sembra apprezzare :lol: . Ora riesco a gestire il TS in maniera piuttosto agevole.
Sono certo che se me lo hai consigliato questa versione "extreme light" non perde in significatività dei segnali, che se non sbaglio si basano su di una serie di 100 rilevazioni.
Quindi posso usarlo tranquillamente in luogo della versione con lo storico più ampio.

PS: oggi si è ancora FLAT con TX questo significa che domattina non si opera e che al limite (se ci sarà un segnale domani sera) si dovrà operare dopodomani mattina, giusto.
Lo chiedo perchè mi sono appena accorto che ho un pò di casini con le date valuta di alcuni versamenti e giroconti. Secondo le mie stime (basate sulle condizipni contrattuali) la valuta è a dopodomani quindi sono pronto per operare. Altrimenti potrebbe slittare un giorno per la valuta ma avrei sicuramente la somma in saldo contabile. Sbaglio o i certificati prevedono un regolamento che non è allo stesso giorno della negoziazione? Diciamo che è a t+3 ad esempio, la valuta è comunque in t?

da learner ha scritto:
Grazie mille Pek. Ho controllato il CNC nel foglio Sistema ed è tutto ok :yeah: . Inoltre ho dimezzato il peso del file ed il mio palmare sembra apprezzare :lol: . Ora riesco a gestire il TS in maniera piuttosto agevole.
Sono certo che se me lo hai consigliato questa versione "extreme light" non perde in significatività dei segnali, che se non sbaglio si basano su di una serie di 100 rilevazioni.
Quindi posso usarlo tranquillamente in luogo della versione con lo storico più ampio.

PS: oggi si è ancora FLAT con TX questo significa che domattina non si opera e che al limite (se ci sarà un segnale domani sera) si dovrà operare dopodomani mattina, giusto.
Lo chiedo perchè mi sono appena accorto che ho un pò di casini con le date valuta di alcuni versamenti e giroconti. Secondo le mie stime (basate sulle condizipni contrattuali) la valuta è a dopodomani quindi sono pronto per operare. Altrimenti potrebbe slittare un giorno per la valuta ma avrei sicuramente la somma in saldo contabile. Sbaglio o i certificati prevedono un regolamento che non è allo stesso giorno della negoziazione? Diciamo che è a t+3 ad esempio, la valuta è comunque in t?

Il CNC ingrana dopo 100 righe
ADX e MACD del TS convergono abbastanza rapidamente,ma lascia lo storico da inizio anno
Considera il file in prova per un po'
TX è flat,il segnale è sempre la sera e si opera in open la mattina dopo

La valuta è a 3 giorni

Users who are viewing this thread

Back
Alto