Help, macro in Metastock

Zen lento

Forumer attivo
Un amico imbranato mi chiede: posso in Metastock calcolare la forza relativa di un titolo rispetto ad un indice di riferimento ?
Io credo di si', ma sinceramente non so quale sia la formula di Metastock, anche perche' non lo uso da una vita. Rammento, mi pare, che si potesse usare la funzione "Security", ma sinceramente ora non ricordo.

Qualcuno e' in grado di fornirmi una semplice funzione nel linguaggio metastock del tipo "titolo da esaminare (qualsiasi)"/ "indice"

Grazie,

Zen lento :)

sinceramente il beta non saprei calcolartelo con metastock
puoi sempre pero confrontare l'indice di riferimento con il titolo comparando i due grafici ad una certa data e vedi il comportamento del titolo rispetto all'indice, se piu' forte o meno forte

e' empirico ma abbartanza utile

Albatros ha scritto:
sinceramente il beta non saprei calcolartelo con metastock
puoi sempre pero confrontare l'indice di riferimento con il titolo comparando i due grafici ad una certa data e vedi il comportamento del titolo rispetto all'indice, se piu' forte o meno forte

e' empirico ma abbartanza utile

Grazie Albatros :) , l'amico in realta' non e' interessato al valore Beta, ma vorrebbe prprio produrre il grafico della forza relativa rispetto ad un indice.

non è difficile
deve creare una nuova security chiamata composite

A composite is a special security type that links two securities together with a mathematical operator. Composite securities are created with The DownLoader.

Mandalo in file>new>composite

ecco l'help del meta
dove primary sta a numeratore e secondary è a denominatore, scegliendo divide avrà un grafico che visualizza il rapporto tra primary e secondary e quindi il rapporto tra titolo e indice

1. Choose New from the File menu. Choose Composite. The New Composite dialog appears.
2. Click the Browse button to select the folder where the two securities to be made into a composite are located.
3. Type a name for the composite in the Name edit box (e.g., IBM/Dow, Corn/Live Hogs).
4. Select the primary and secondary securities that constitute the composite by clicking the Primary and Secondary buttons.
5. Specify a weighting factor for each of the securities in the primary and secondary Weighting Factor boxes. Unless you are creating some type of unique commodity spread, you'll probably just want to leave the weighting factor set to the default value of 1.00.

6. Select the operation that links the two securities from the Operation drop-list box. Spreads use Subtract and relative strength comparisons use Divide.
7. Click the OK button to add the Composite.

Grazie ottimo Fernando's, ho girato pari pari la tua risposta a chi di dovere.

A parte te, generali , il redivivo Ed , il grande Gipa, fo64, Volt , Generali (pensionato mi pare di capire) e pochi altri che a memoria mi sfuggono (mi scuso con loro) , dove accidenti son finiti tutti gli altri ?

Mai visto un toro crescere in questo silenzio...
Ho fatto un paio di proiezioni con fibonacci, sembra durera' fino al 2492 :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto