Fleursdumal ha scritto:
Sharnin indovina un pò chi è socio di Admenta?
Non lo so, dai, dimmelo!
e cmq a me frankamente acquistare farmaci da un bancone di una major o da una farmacia privata importa seg@ , io voglio pagar il giusto senza ricarichi stratosferici , essere servito e se il caso assistito professionalmente e se mi gir@ poter entrare nel business senza dover pag@re licenze milionarie
Ma guarda che i prezzi dei farmaci non li stabiliscono mica i farmacisti. La farmacia è una concessione governativa che opera la distribuzione del farmaco per conto dello stato. I prezzi vengono stabiliti dalla azienda in accordo col governo attraverso l'agenzia del farmaco, farmaco per farmaco. Anche la percentuale di utile della farmacia, per i farmaci SSN (che sono poi la stragrande maggioranza del lavoro della farmacia), attorno al 23%, che comprende anche le spese, è stabilita per legge.
Anche i farmaci da banco arrivano col prezzo stampigliato dalla ditta.
Tieni conto che i farmaci fuori brevetto alle multinazionali non gli costano niente.
Federfarma aveva chiesto al Governo di chiedere alle ditte di abbassarne i prezzi, per tutta risposta il governo gli ha concesso, ai farmacisti, (scontare i farmaci è vietato) di scontarli fino al 20%.
Dimmi tu
quali interessi si tutelano!
Le ditte però vendono nei diversi paesi a prezzi assolutamente diversi, per esempio mi hanno raccontato che la Schering che produce il Gentalyn beta in Italia lo fa pagare 14 euro, prezzo imposto, mentre in altri paesi costa 4 euro.
D'altra parte se ricordi la vicenda del latte in polvere ...
Il governo doveva imporre alle ditte di abbassare i prezzi, ma quella di Big Pharma sì che è una lobby potentissima, tanto che è quella che con i petrolieri e i produttori di armi tiene sù il governo americano.
Ma il nostro governo è piuttosto ... amico del giaguaro ...
