I limiti del mercato Cinese

San La mò apostolo

Nuovo forumer
Gentili lettori vorrei soffermarmi in questa sede ad un' analisi approfondita dei limiti del mercato cinese che aimè a mio modesto parere sono strutturali
Cosa dire illustrissimi, l' economia cinese ha strabiliato negli ultimi anni mettendo a segno anno dopo anno trimestre dopo trimestre incrementi di Pil che a fatica ricordiamo nella stroria moderna, anzi meglio sarebbe dire + unici che rari......
Davanti a tutto ciò sarebbe velleitario cercare discrepanze all' interno di una crescita economica così ......ma noi di IO non siamo trader superficial ,che si soffermano solo all' analisi di meri dati statistici o ancora a grafici che rappresentano si dati inconfutabili tali da costituire degni presupposti x l' andamento futuro ma che non descrivono la realtà tutta.
Quello che vorrei evidenziare è il limite del sistema finanziario cinese rispetto al sistema industriale, riforme devono essere fatte...il loro mercato dei capitali è ankora troppo chiuso ed arretrato e questo è limite sia x un investitore locale che estero, ma ankor + è limite non da poko x un sitema industriale in piena espansione che necessita il supporto finanziario ottimale x potersi sviluppare. Poniamo l' attenzione egregi al mercato obbligazionario cinese...quasi inesistente ...... sfido chiunque a trovarmi qualcuno che abbia sottoscritto corporate bond cinesi o sfido ankora chiuque avesse la possibilità di farlo di sottoscrivere senza preoccupazioni e patemi d' animo tali emissioni di debito ....cuor di leone sarebbe ma certamente un Tizio di tal fatta non sarebbe membro di questa elite finanziaria che ci vantiamo d' essere membri cioè IO, egli verrebbe inesorabilmente messo nel ghetto dei forum ..rintanato come eversivo nelle idee e nelle azioni e l' unico suo destino sarebbe vagare nella Suocera insieme a mister red e tal eventualità a meno che non sia pazzo non potrebbe succedere.
Orbene ritornando ai limiti del mercato finanziario cinese forti pressioni arrivano dall' esterno specie dai mercati + evoluti dove le borse + famose in concerto con le società di consulenza + importanti fanno a gara x accaparrarsi la nuova eldorado cinese cioè l' apertura e lo sviluppo del suo mercato di capitali, non mi soffermo alle coseguenze che avrebbe sul mercato mondiale se la cina avesse un mercato di capitali tale da rappresentare il perfetto rovescio della medaglia del suo mercato reale ma aimè è solo tempo...
Dall' interno invece il regime comunista cerca di limitare e mantenenere il controllo su tutto ciò..........siamo ad un bivio x la Cina una volta arrivata a quel fatidico break even point dovrà riformarsi ed intanto già si iniziano i furbetti a spartirsi anke questa torta

grazie x la gentilissima attenzione prestata :-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto