Segui l'onda
Nuovo forumer
ciao,
cosa hai in mente?
Ciao Wushu, in maniera molto sintetica e spero non semplicistica:
1) MERCATI FINANZIARI - la variazione M1 è la leva e la variabile più importante in assoluto per la Borsa; questa leva è manovrata dalla BCE che agisce in funzione delle aspettative di inflazione che si riflettono sul differenziale fra i tassi a breve e i tassi a lungo. Da Luglio 2012 M1 è in crescita notevole fino ad Agosto 2013, ma rimane comunque una leva in mano alla BCE, non all'Italia.
2) ECONOMIA, PRODUZIONE INDUSTRIALE E COMPETITIVITA' - gli squilibri negli scambi commerciali con l'estero si risolvono con la svalutazione della valuta del paese che è in deficit. Fino a quando l'Italia ha avuto la possibilità di svalutare la Lira, la Produzione Industriale ha avuto una notevole crescita dal 1983 al 2001; con l'entrata in vigore dell'Euro, l'Italia non ha più avuto questa possibilità e la Produzione Industriale dal 2001 al 2013 è collassata. La Germania ha enormi benefici da questa situazione nella misura in cui è esportatore netto per il 60% verso i paesi del Sud Europa.
Ciò che io ho in mente per l'Italia è:
- ritorno alla valuta nazionale, svalutazione della valuta nazionale, nazionalizzazione della Banca d'Italia e riacquisizione della sovranità monetaria (Ungheria docet).
Ma stiamo toccando argomenti molto delicati e sconvenienti, temo che presto verranno trattati addirittura come sovversivi e pericolosi, soprattutto nel 2014-2015 quando, secondo me, ci potremmo trovare di fronte ad una "resa dei conti" e le Autorità Istituzionali ci "proporranno" le LORO soluzioni.
Credo che in quel momento si decideranno le sorti dell'Italia; il grafico della forza relativa fra SpMib e Dax, che anche io seguo da tempo, al momento ci lascia intravedere che i mercati cominciano a credere in una soluzione positiva per l'Italia, spero nei termini di cui sopra.