I mercati "secondo me" ...

• Creatore Discussione Creatore Discussione wushu
  • Data di Inizio Data di Inizio
ciao,

cosa hai in mente? :up:

Ciao Wushu, in maniera molto sintetica e spero non semplicistica:
1) MERCATI FINANZIARI - la variazione M1 è la leva e la variabile più importante in assoluto per la Borsa; questa leva è manovrata dalla BCE che agisce in funzione delle aspettative di inflazione che si riflettono sul differenziale fra i tassi a breve e i tassi a lungo. Da Luglio 2012 M1 è in crescita notevole fino ad Agosto 2013, ma rimane comunque una leva in mano alla BCE, non all'Italia.
2) ECONOMIA, PRODUZIONE INDUSTRIALE E COMPETITIVITA' - gli squilibri negli scambi commerciali con l'estero si risolvono con la svalutazione della valuta del paese che è in deficit. Fino a quando l'Italia ha avuto la possibilità di svalutare la Lira, la Produzione Industriale ha avuto una notevole crescita dal 1983 al 2001; con l'entrata in vigore dell'Euro, l'Italia non ha più avuto questa possibilità e la Produzione Industriale dal 2001 al 2013 è collassata. La Germania ha enormi benefici da questa situazione nella misura in cui è esportatore netto per il 60% verso i paesi del Sud Europa.
Ciò che io ho in mente per l'Italia è:
- ritorno alla valuta nazionale, svalutazione della valuta nazionale, nazionalizzazione della Banca d'Italia e riacquisizione della sovranità monetaria (Ungheria docet).
Ma stiamo toccando argomenti molto delicati e sconvenienti, temo che presto verranno trattati addirittura come sovversivi e pericolosi, soprattutto nel 2014-2015 quando, secondo me, ci potremmo trovare di fronte ad una "resa dei conti" e le Autorità Istituzionali ci "proporranno" le LORO soluzioni.
Credo che in quel momento si decideranno le sorti dell'Italia; il grafico della forza relativa fra SpMib e Dax, che anche io seguo da tempo, al momento ci lascia intravedere che i mercati cominciano a credere in una soluzione positiva per l'Italia, spero nei termini di cui sopra.
:ciao:

- ritorno alla valuta nazionale, svalutazione della valuta nazionale, nazionalizzazione della Banca d'Italia e riacquisizione della sovranità monetaria (Ungheria docet).

Ciao...vi leggo quotidianamente e vi ringrazio per i vostri interventi

..non posso però non chiedervi, nello scenario descritto,
ma che fine farebbe chi ha contratto ora un mutuo in euro
(tipo classico trentennale - tasso variabile) come il furbetto:( che scrive...

...a meno che non ci sia una clausola che riguardi il caso specifico ...il legislatore provvederà a decretarne la trasformazione in valuta nazionale ...magari stabilendo anche il concambio ...io non mi preoccupo per nulla ...più che un'hp purtroppo è una chimera ...cmq in generale hai mai visto pagare qualcuno per le proprie scelte sbagliate in questo paese?

1) MERCATI FINANZIARI - la variazione M1 è la leva e la variabile più importante in assoluto per la Borsa; questa leva è manovrata dalla BCE che agisce in funzione delle aspettative di inflazione che si riflettono sul differenziale fra i tassi a breve e i tassi a lungo. Da Luglio 2012 M1 è in crescita notevole fino ad Agosto 2013, ma rimane comunque una leva in mano alla BCE, non all'Italia.
2) ECONOMIA, PRODUZIONE INDUSTRIALE E COMPETITIVITA' - gli squilibri negli scambi commerciali con l'estero si risolvono con la svalutazione della valuta del paese che è in deficit. Fino a quando l'Italia ha avuto la possibilità di svalutare la Lira, la Produzione Industriale ha avuto una notevole crescita dal 1983 al 2001; con l'entrata in vigore dell'Euro, l'Italia non ha più avuto questa possibilità e la Produzione Industriale dal 2001 al 2013 è collassata. La Germania ha enormi benefici da questa situazione nella misura in cui è esportatore netto per il 60% verso i paesi del Sud Europa.
Ma stiamo toccando argomenti molto delicati e sconvenienti, temo che presto verranno trattati addirittura come sovversivi e pericolosi, soprattutto nel 2014-2015 quando, secondo me, ci potremmo trovare di fronte ad una "resa dei conti" e le Autorità Istituzionali ci "proporranno" le LORO soluzioni.
Credo che in quel momento si decideranno le sorti dell'Italia; il grafico della forza relativa fra SpMib e Dax, che anche io seguo da tempo, al momento ci lascia intravedere che i mercati cominciano a credere in una soluzione positiva per l'Italia, spero nei termini di cui sopra.
:ciao:

il router ha deciso di andare in pensione, e ne ho preso uno giovane con atnta voglia di lavorare :D... ed eccomi qui...

quello che scrivi è condivisibile... ed è quello che più o meno si legge ogni dove... ma secondo me ha un vizio di fondo... il ragionamento è piuttosto di parte... proviamo invece a metterci dall'altra parte della barricata... noi siamo i tedeschi, siamo riusciti a mettere nel sacco i competitors che storicamente ci hanno sempre dato fastidio, con quelle svalutazioni valutarie... adesso possiamo manovrare a ns piacimento... se tu fossi la Merkel, cosa faresti? lasceresti davvero che si ritorni alle vecchie difficoltà?

prima che mi dici il tuo punto di vista, ti dico cosa farei io... ci sono sempre più sentimenti antieuropei in giro per l'europa... bene, accontentiamoli!! come? creiamo come si dice in giro, una seconda moneta euro per i paesi meno virtuosi, ma attenzione, facciamo che fra le due monete viga un sistema ci cambi rigidi, o poco flessibili... in altri termini, la BCE dovrà agire affinchè le due monete possano oscillare entri un range ben determinato... in questo modo, avrò dato ai paesi in difficoltà l'illusione che possano in qualche modo riprendersi con le antiche modalità delle svalutazioni competitive, ma in realtà non avrò fatto altro che lasciarli sempre sotto il mio controllo... :) ;)

ciao, subiresti un danno analogo a quello che abbiamo avuto a suo tempo nella conversione da lira ad euro... per ovviare, potresti/dovresti intervenire sul mkt dei cambi euro/euro2, creando dei cap e floor...

Ultima modifica di un moderatore:
quanto al caso Ungheria, trattasi di caso isolato, e mi aspetto prima o poi un qualche intervento per riportarli nella retta via, prima che diventi un fenomeno diffuso :)

... ci sono sempre più sentimenti antieuropei in giro per l'europa... bene, accontentiamoli!! come? creiamo come si dice in giro, una seconda moneta euro per i paesi meno virtuosi, ma attenzione, facciamo che fra le due monete viga un sistema ci cambi rigidi, o poco flessibili... in altri termini, la BCE dovrà agire affinchè le due monete possano oscillare entri un range ben determinato... in questo modo, avrò dato ai paesi in difficoltà l'illusione che possano in qualche modo riprendersi con le antiche modalità delle svalutazioni competitive, ma in realtà non avrò fatto altro che lasciarli sempre sotto il mio controllo... :) ;)

Vero, quando dico "le Autorità Istituzionali ci "proporranno" le LORO soluzioni" penso anch'io ad un Euro a due velocità alle loro condizioni per darci il "contentino".

Ultima modifica:
felicità a tutti :)

per me, i livelli restano sempre quelli, quindi nn aggiungo altro, per nn essere ripetitivamente noioso...

riposto piuttosto una notizia interessante...

Titolo: 08:51 Imprese: ecco quelle che finiscono in Cdp (Mi.Fi)

Testo:
MILANO (MF-DJ)--Potrebbe essere un percorso in piu' tappe quello per la
valorizzazione di Cdp Reti, la controllata (100%) di Cdp, che oggi ha in
pancia il 30% di Snam e nella quale presto potrebbe confluire anche il
29,9% di Terna in mano alla spa guidata da Giovanni Gorno Tempini.

Almeno per la prima fase dell'operazione Reti, la strada sembra
tracciata, scrive Milano Finanza: conferimento del pacchetto Terna in Cdp
Reti e cessione del 49% di quest'ultima, con un incasso previsto di oltre
2 mld. I denari raccolti da un partner, infatti, potrebbero essere
utilizzati in parte per rafforzare il patrimonio della capogruppo Cdp, in
parte distribuiti come dividendo straordinario al ministero del Tesoro
(azionista di riferimento con l'80%) e in parte impiegati proprio per
ricapitalizzare Cdp Reti, fornendole una dote finanziaria adatta ad
acquistare altre reti, come quella Telecom o appunto Rfi.

Al momento comunque, per quanto riguarda gli acquisti, l'attenzione e'
concentrata sull'operazione Telecom. Operazione che pero' e' un rebus
difficile da risolvere, soprattutto dopo il rafforzamento di Telefonica
(contraria allo scorporo della rete) nel capitale dell'azionista di
riferimento Telco. Una difficolta' testimoniata di nuovo dalle parole di
Bassanini: "Ô stato un negoziato lungo, ufficialmente ancora aperto. Leggo
che Telecom potrebbe revocare la decisione di scorporare la rete. A noi
non hanno comunicato niente".

red/lva

(fine)

MF-DJ NEWS
0408:51 nov 2013

giusto per scrivere una minkiata...

come da post precedenti, avevamo area 320/340, inserita all'interno dell'area + grande 300/350...
max di gio/ven 380/370, cioè 375

max finora 290

il centro fra 290 e 375 è 332.5... cioè conferma quell'area 320/340 come centrale spartiacque...

incrox ditis :D

sotto area 150/180, direi possibile andare sotto 19k oggi stesso... e potrei vedere un po' di 'verde' :eek:

incrox ditis et pilis :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto