I mercati sono molto vicini a un massimo

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Arrivati a questo punto.....direi che è veramente l'ora di pensare a chiudere le posizioni LONG ed a aprire quelle SHORT.

Se si guarda gli obiettivi rialzisti teorici del FTSE MIB di questo rally, si vede che oscillano tra i 22.500 ed i 23.350 punti (dato mio). Come dire, il nostro indice può ancora guadagnare qualcosina... tra un +3% ed un +6%.
Da un punto di vista di reward/risk ratio è troppo poco per entrare LONG adesso. Come dire...il gioco non vale la candela...
Quindi chi è fuori dal mercato non deve entrare adesso sulle blue chips. Chi è dentro al mercato con i titoli delle blue chips in gain, deve quantomeno proteggere i suoi gain con degli accorti trailing stop.

Un pò diverso è il discorso delle small caps. In questo momento sono meno rischiose rispetto alle blue chips perchè si sono mosse poco o niente durante l'ultimo rialzo. Di titolini in compressione di volatilità triangolare se ne trovano tanti. Oggi aggiornerò il mio thread su questo argomento dove riporterò alcuni esempi.

Per quel che riguarda i mercati in generale, ho notato che il Dow Jones ha continuato a diminuire costantemente i volumi partendo dal 9 marzo ad ora. Adesso i volumi sono veramente bassi, cosa che dimostra che il trend rialzista sta perdendo forza.
I target rialzisti teorici per il Dow Jones oscillano tra i 9.600 ed i 9.850 punti (dato mio). Anche qui abbiamo un upside teorico molto piccolo, compreso tra il +3% ed il +5%.

Quindi è logico aspettarsi che i mercati salgano ancora di qualche punticino percentuale entro la fine di questo mese dove si registrerà un massimo. Successivamente, e forse dopo un periodo laterale di distribuzione, si dovrebbe scendere. E questo torna abbastanza con la data del 14-15 settembre riportata sul Siderografo di Bradley, che potrebbe essere la data di inizio di un periodo ribassista.
Non dò adesso i possibili target ribassisti di questa correzione in quanto è ancora prematuro. Tuttavia avremo modo e tempo di stabilire se questa sarà una semplice correzione in trend rialzista, oppure una vera inversione di trend.

Users who are viewing this thread

Back
Alto