I veneti e il loro travaglio, erano konsiderati kome i meridionali un tempo....

Giovakkino indentity

eremita dei rospi
Ieri sera parlando kon mio suocero del + e del - mi è venuto in mente un rakkonto di mia nonna materna. La famiglia di mia madre originaria dell' astigiano, paese pikkolo, ma kon un accesissimo odio verso i veneti ankora di più dei meridionali. Ebbene i miei nonni kon grossi sacrifici si komprarono una pikkola kasa, e stando ai rakkonti di mia nonna tutte le sue amike paesane inziarono a metterla in guardia dai vicini veneti, domandandole se non avevano vergogna di abitare vicino a quella gente, insomma una sorta di makkia sociale. Non mi rikordo bene il periodo, cmq kredo fossero gli anni '50, alla fine vendettero quella kasa per questa kausa e si trasferirono da un' altra parte...
Io non l' avrei fatto anke se i veneti non li digerisko, cmq le pressioni sociali nei paesi pikkoli un tempo determinavano la vita delle persone....

Ultima modifica:
I poveri fanno paura e ribrezzo, da sempre.

Per rimediare basta diventare ricchi, e i veneti lo hanno fatto.

Cinesi, brasiliani, indiani stanno seguendo il loro esempio: fra non molto saremo noi, veneti compresi, a fare ribrezzo a loro.

no, non kredo si tratti di povertà, la questione è mal posta.
Se non erano poveri i miei nonni, per komprarsi quella kasa mio nonno veniva a kasa dalla fabbrika e andava nei kampi, anke mia nonna si spakko la skiena nei vigneti, ma riuscirono a mandare l' unika figlia all' univerisità ke per loro anke negli ultimi anni era la soddisfazione più grossa, una vita realizzata.
In quel period in quel paesi erano tutti kontadini, se non rano poveri poko ci mankava, era una konsiderazione diversa....
Cmq, il diskorso sui flussi globali della rikkezza è piuttosto komplesso, e non kredo ke finiremo kon la banalità "gli asiatici rikki e noi poveri"

La poverta' vera nel mondo contadino e' quella che ti taglia le radici. I veneti in Piemonte erano emigrati.
Dalle mie parti ancora si ricordano quanto erano odiati gli sfollati del Polesine.

Ultima modifica:
Commento al titolo:

Direi che quel tempo non è poi così lontano o così passato.

Ma si sa, che essendo in Italia vale sempre la regola che chi disprezza compra

Usti! Ci son arrivato adesso. Sarà mica un messaggio subliminale , neanche tanto, per dirmi che essendo io veneto e polesano...

... Ma no dai mi faccio un sacco di congetture per niente. Siamo nel 2014, perché la gente dovrebbe avercela coi veneti piuttosto che coi meridionali per cose sui generis?

Usti! Ci son arrivato adesso. Sarà mica un messaggio subliminale , neanche tanto, per dirmi che essendo io veneto e polesano...

... Ma no dai mi faccio un sacco di congetture per niente. Siamo nel 2014, perché la gente dovrebbe avercela coi veneti piuttosto che coi meridionali per cose sui generis?

Pensa te che non sapevo ne' che sei veneto ne' che sei polesano.

In compenso adesso so che sei leggermente paranoico...

Mio nonno chiama i veneti "I terroni del nord"
:wall:

Lo odio quando fa così.
Poi si scusa sempre, perché si ricorda sempre troppo tardi che ho sposato un pugliese :D

E tra l'altro ho una passione sviscerata per i veneti :-o
La mia prima cotta era per un ragazzotto che viveva nel Padovano. E tanti dei miei amici sono Veneti.
:-o

E anche le cottarelle successive alla prima erano tutte per dei Veneti :mumble:

Ho appena deciso che se sostituirò mai i miei 12 amanti cubani, lo farò con 6 meridionali e 6 veneti, così farò arrabbiare mio nonno :-o

quella del polesine non la sapevo....

Me lo raccontava mio padre... dopo l'alluvione del Polesine dalle nostre parti arrivarono parecchie famiglie di sfollati, e intorno ad essi si sviluppo' quel sentimento di diffidenza, se non di ostilita', che oggi colpisce i profughi stranieri, che in un passato recentissimo colpiva i meridionali emigrati al nord e che in un passato piu' lontano colpiva certamente i miei piacentinissimi antenati emigrati in Francia e in America... nihil sub sole novi, la testa della gente funziona sempre allo stesso modo...

Users who are viewing this thread

Back
Alto